Quello di Alan Wake 2 è un caso quasi clamoroso: siamo di fronte a uno dei migliori videogiochi dell’anno (nei nostri UAGNA AWARDS si è portato a casa il titolo di Miglior Horror del 2023, superando Dead Space e Resident Evil 4), eppure le vendite proprio non accennano a decollare.
Sono passati quasi due mesi dall’uscita di Alan Wake 2 (ecco la nostra recensione). Sebbene il gioco abbia senza dubbio avuto un enorme successo tra i fan, oltre a conquistare vari premi ai TGA 2023 di Geoff Keighley, i numeri finanziari al momento non sono all’altezza delle aspettative.
Il fatto che Remedy Entertainment, dopo due mesi circa, non abbia ancora diffuso i dati di vendita è abbastanza preoccupante. Lo studio potrebbe semplicemente non voler sbandierare i risultati, ma c’è un altro elemento che fa capire quanto Alan Wake 2 abbia sottoperformato rispetto alle aspettative.
Mat Piscatella, analista di Circana, ha riferito che le preoccupazioni sono serie: Alan Wake 2 non è riuscito a entrare tra i 100 giochi più giocati su PlayStation e Xbox, e questo non può che essere un pessimo segnale per le vendite. Le performance su Epic Games Store non sono note, ma i risultati non appaiono esaltanti neppure in questo senso.
Ampere Analysis, poi, prevede che il gioco abbia venduto circa 850.000 copie su console. Sebbene non sia un dato propriamente terribile, si tratta senza dubbio di un risultato deludente per le aspettative di Remedy e la ricezione da parte della critica, che ha promosso a pieni voti il gioco. Il silenzio di Remedy indica che molto probabilmente Alan Wake 2 non ha venduto neanche 1 milione di copie.
Piers Harding-Rolls di Ampere Analysis scrive:
La nostra stima globale delle vendite di Alan Wake 2 su console alla fine di novembre è di circa 850.000. Penso che ci sarà un discreto interesse a un prezzo ridotto, e poi ci sarà l’inclusione di un sottoservizio in futuro. Vale la pena notare che anche AW Remastered ha ottenuto un discreto incremento nei mesi di ottobre/novembre
Ciò stona particolarmente con il precedente gioco di Remedy, Control, ambientato nello stesso universo narrativo di Alan Wake. Il gioco, di cui è in sviluppo un sequel, ha venduto oltre 3 milioni di copie.
Le cause di questi bassi risultati potrebbero essere tante, includendo sia l’esclusività PC su Epic Games Store, tagliando quindi fuori sia Steam che GOG, sia l’assenza di una versione fisica di Alan Wake 2, che ancora non ha novità in tal senso.
Anche con la mancanza di dati sulle vendite, non si può negare che Alan Wake 2 sia senza dubbio uno dei migliori giochi di quest’anno. Nei giorni scorsi, il titolo ha anche accolto il NG+ come contenuto aggiuntivo gratuito per tutti gli utenti.
Our global Alan Wake 2 sales estimate across console end of Nov is ~850k
Think there will be a fair amount of interest at a reduced price, and then there is sub service inclusion down the line (I assume)
Worth noting that AW Remastered got a decent boost in Oct/Nov as well pic.twitter.com/GtI1DFcomQ
— Piers Harding-Rolls (@PiersHR) December 13, 2023
Scrivi un commento