Amanti del retrogaming, eccoci qui.
Dopo un anno intero di anticipazioni, i produttori di hardware retro di Analogue hanno appena svelato l’Analogue 3D, una nuova console che consente di giocare ai titoli Nintendo 64 su una TV moderna senza problemi.
I preordini di Analogue 3D sono programmati per essere attivi dal 21 ottobre, al prezzo di $ 250 – non sappiamo ancora i prezzi per l’Europa. L’azienda non ha ancora annunciato quando inizieranno le spedizioni di queste console e, storicamente, i prodotti Analogue hanno sofferto sia di preordini limitati che di lunghi tempi di attesa per l’evasione degli ordini, ma le premesse per questa nuova console sono molto buone.
Come i precedenti prodotti Analogue, il 3D utilizza chip field-programmable gate array (FPGA) per replicare le funzioni della console originale fino al livello hardware. L’affermazione di Analogue secondo cui questa non è emulazione è sempre stata un argomento semantico controverso tra gli appassionati di giochi retro, ma la tecnologia FPGA offre alcuni vantaggi chiave rispetto a un emulatore software, in particolare un input lag minimo.
LEGGI ANCHE: I giochi più venduti di sempre su Nintendo 64
Analogue 3D promette la “prima ricreazione compatibile al 100% di un N64”, con piena compatibilità con l’intera libreria del sistema. Basta semplicemente collegare una qualsiasi cartuccia N64 originale e partire. La console emette un segnale video 4K tramite HDMI e Analogue promette impostazioni che consentono di replicare “l’anima del CRT” su un display moderno.
“Le modalità di visualizzazione originali di Analogue 3D sono riprodotte meticolosamente, ricreazioni praticamente indistinguibili dei display CRT”, promette il sito Web ufficiale. “Catturano il calore, la profondità e la consistenza in ogni fotogramma. Il morbido bagliore del fosforo e i colori vivaci si uniscono a linee di scansione immersive e maschere d’ombra”.
Per gli amanti della storica console Nintendo, vi segnaliamo anche la nostra recensione di N64: A Visual Compendium, splendido libro di Bitmap Books dedicato alla piattaforma che ha dato i natali a Super Mario 64 e altri grandi capolavori della prima era del 3D.
Link al sito ufficiale di Analogue
Scrivi un commento