Non c’è pace per i live service di casa PlayStation: dopo che la settimana scorsa si è scoperto della cancellazione di due giochi tra cui uno spin-off di God of War da Bluepoint Games, arriva un’altra chiusura di un progetto.
Più di un anno fa, Sony aveva preparato una partnership strategica con l’editore coreano NCSOFT, con l’obiettivo ipotizzato di creare un MMO multiformato basato sul franchise Horizon.
All’epoca, il CEO Jim Ryan affermò: “La partnership con NCSOFT fa progredire la nostra strategia per espanderci oltre la console e ampliare la portata di PlayStation a un pubblico più vasto. Come SIE, NCSOFT condivide una visione simile nel creare esperienze di intrattenimento di alta qualità e di impatto per i giocatori di tutto il mondo e insieme siamo entusiasti di collaborare per ampliare ulteriormente i confini del gaming”.
Il gioco, internamente definito Project Skyline, era apparentemente destinato a PS5, PC e dispositivi mobile, con PlayStation che intendeva raggiungere un pubblico sempre più ampio. Ma questo progetto, secondo quanto è emerso nelle ultime ore, è stato infine cancellato prima di vederlo nella sua forma completa.
In un discorso di Capodanno all’inizio di questo mese, i co-CEO Kim Taek-jin e Park Byung-moo di NCSOFT hanno dichiarato allo staff: “Facciamo del 2025 un anno di sforzi schiaccianti con la mentalità che se non ci voltiamo entro il 2025, NCSOFT non avrà mai un futuro”. Parole che sanno di una profonda crisi nella quale versa il team di sviluppo, che a ottobre è andato incontro ad alcuni licenziamenti nel team. Visto il periodo, il gioco Horizon MMO è stato cancellato per fare spazio ad altre priorità.
È importante notare che questo gioco non va confuso con Horizon Online, altro gioco multiplayer in fase di sviluppo presso il creatore della serie Guerrilla. Questo gioco, secondo le ultime indicazioni, è la priorità dello studio di PlayStation.
Questa cancellazione conferma la grande difficoltà di Sony nell’entrare nel mercato dei videogiochi live service, con l’azienda che ha raccolto più insuccessi e difficoltà che altro.
Scrivi un commento