Sony, grazie alla collaborazione con Hori, ha deciso di creare un nuovo kit composto da un mouse e da una tastiera che potrà essere utilizzato sia su PS3 che su PS4. In particolare, per quanto riguarda la tastera, questa non sarà ingombrante come quella utilizzata nei PC, ma sarà molto più minimalista, nel senso che avrà solamente i tasti necessari a videogiocare, come le freccette direzionali o il tasto spazio, oltre all’inserimento di un touch pad. Il mouse invece, sarà un normale mouse da PC, dotato di tasti laterali e della rotellina per scrollare, oltre ai tasti sinistro e destro naturalmente. L’idea di Sony è quella di utilizzare questa nuova periferica, chiamata Tactical Assault Controller, per gli sparatutto, ma non è stato specificato se sarà compatibile anche con altri generi di giochi.
Nonostante la bella idea da parte dell’azienda giapponese, non possiamo fare a meno di pensare al possibile squilibrio che si creerebbe giocando in multiplayer, in cui vedremo giocatori dotati di pad, scontrarsi con giocatori che hanno tastiera e mouse e che consentono, senza dubbio, una mira più precisa. Sicuramente nelle prossime settimane ne sapremo di più.
Prima di concludere l’articolo, vi ricordiamo che il kit in questione, arriverà a partire dal prossimo 9 Ottobre 2015 ad un prezzo di 86,35 sterline.
Sono passato dal pc alla console (per questioni pratiche che sarebbero lunghe da spiegare) e inizialmente evitavo gli FPS perchè non riuscivo a giocarci con il pad.. Ho comprato un kit HORI (il Tactical Assault Commander3 per ps3) e mi sono assolutamente trovato meglio…. certo il mouse non ha la sensibilità dai mouse pro gaming per il pc (io usavo un siderwinder della microsoft, a mio avviso uno dei mouse per gaming migliori in assoluto), ma grazie al regolatore di dpi si può adattare decentemente a molte situazioni.. Vera nota negativa è proprio il selettore dei dpi che si trova in una posizione abbastanza scomoda e non facilita lo switch da settaggio per modalità “assalto” a quello per modalità “sniper” (intervenendo proprio sui dpi del mouse)… Per la questione sollevata… be io non credo che creerà grosse disparità, ci sono molti gamer (cresciuti solo a console) che col pad sono dei draghi, mentre se gli dai mouse e tastiera diventano improvvisamente impediti, al contrario (come me) chi passa da pc a console si trova nettamente svantaggiato nell’uso del pad… Per me anzi che aumentare disparità, il T.A.C. della Hori creerà più omogeneità tra i vari player, e sicuramente sarà una spinta in più per quegli utenti che sono restii a comprare una console proprio perchè con il pad hanno un rapporto di amore e odio…. in molti casi più odio che amore.