Home Videogiochi Anteprime Forza Motorsport – Trailer, data, grafica, auto, circuiti: TUTTO quello che dovete sapere

Forza Motorsport – Trailer, data, grafica, auto, circuiti: TUTTO quello che dovete sapere

Manca poco meno di un mese al rilascio di Forza Motorsport , il nuovo titolo della serie di guida sviluppata da Turn 10 Studios e da Playground Games per quanto riguarda lo spin-off della serie Horizon.

In attesa dell’uscita del gioco abbiamo deciso di scrivere un recap nel quale elencheremo le informazioni principali sul titolo.

 Indice dei contenuti

Trailer d’annuncio

Forza Motorsport è stato annunciato al pubblico durante l’Xbox Games Showcase dello scorso 11 giugno 2023. Il trailer di annuncio, che potete trovare poco sotto, mostra fin da subito tutta la potenza di gioco, promettendo una grafica mozzafiato, un gameplay ormai consolidato ed un livello di personalizzazione davvero profondo. Pur trattandosi dell’ottavo capitolo dedicato alla serie, il nuovo titolo si chiamerà semplicemente Forza Motorsport, lasciando intendere che ci troviamo di fronte ad una sorte di reboot.

Data di uscita

L’uscita del gioco è fissata per il prossimo 10 ottobre 2023. Come per i precedenti capitoli, anche questo sarà un’esclusiva delle piattaforme Microsoft. Il gioco vedrà la luce quindi su Xbox Series X/S e su PC, oltre ad essere disponibile per tutti gli abbonati al Game Pass. Chi tuttavia ha prenotato l’edizione premium potrà avere accesso anticipato al gioco. Oltre a ciò potrete anche accedere al Pass Auto, che vi permetterà di scaricare gratuitamente ben trenta veicoli aggiuntivi.

Gameplay

Dopo i tanti capitoli alle spalle il gameplay di Forza Motorsport è ormai consolidato. Il feeling con le auto sarà molto simile a quello dei precedenti Forza e cambierà notevolmente a seconda del veicolo scelto (aerodinamicità, distribuzione del peso e aderenza sull’asfalto). Come da tradizione sarà possibile inoltre personalizzare i propri bolidi, sia esteticamente che a livello di prestazioni, andando a modificare, ad esempio, assetto e/o potenza. Vi basti pensare che nella modalità Carriera potremo accedere ad oltre 800 potenziamenti delle prestazioni. Gli sviluppatori hanno inoltre implementato un’IA innovativa, la quale godrà di una fisica avanzata, di un miglior sistema di danni e di un ray tracing in tempo reale.

forza motorport

Auto e circuiti

Anche a livello contenutistico Forza Motorsport sarà sicuramente all’altezza delle aspettative dei fan. Il gioco conterà infatti un totale di quasi 500 auto, tra cui troveremo praticamente tutte le case automobilistiche (Acura, Nissan, Alpine, Peugeot, Ferrari, Lamborghini, Porsche, Toyota, Pontiac, Mercedes etc). Per quanto riguarda i circuiti, invece, i ragazzi di Turn 10 Studios hanno riprodotto fedelmente ben 20 piste, tra cui troviamo Suzuka, Laguna Seca e Silverstone. Non mancheranno tuttavia circuiti sterrati e off-road, in cui potremo usare SUV e fuoristrada.

Forza Motorsport: ecco una (corposa) lista parziale delle auto presenti al lancio

 

Grafica

In Forza Motorsport esordirà un nuovo motore grafico che, con ogni probabilità, sarà un miglioramento del già consolidato Forza Tech, utilizzato per la realizzazione dei capitoli precedenti. Oltre a garantire una riproduzione fedelissima di esterni ed interni di ogni vettura, il nuovo engine permetterà di sfruttare il ray tracing in tempo reale, garantendo riflessi super realistici. L’ottavo capitolo della serie vedrà inoltre una miglior gestione del terra e del fango nelle gare off-road, permettendo una miglior implementazione di Suv e Fuoristrada.

A livello fisico il motore grafico garantirà un miglioramento di 48 volte superiore degli pneumatici, i cui punti di contatto con l’asfalto saranno elaborati a 360 Hz (contro i 60 Hz del capitolo precedente). Ovviamente non mancheranno meteo variabile e ciclo giorno/notte. Ultima, ma non per importanza, l’estrema accessibilità del titolo, in cui anche non vedenti e ipovedenti avranno opzioni personalizzabili per godere a pieno del gameplay.

 

 

Scritto da
Marco "Bounty" Di Prospero

Durante il giorno dipendente presso una società finanziaria. La sera nerd e videogiocatore. Per me l'intrattenimento videoludico è una forma d'arte grazie alla quale poter fantasticare e staccare la spina dallo stress giornaliero. Cresciuto a suon di Mortal Kombat, Metal Gear Solid e Resident Evil.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Ubisoft è ufficialmente in vendita

Che sia ormai più di un anno che Ubisoft non riesce a...

Nintendo e LEGO di nuovo insieme: arriva il set dedicato al Game Boy!

Gli appassionati del mondo LEGO non possono non conoscere i fantastici set...

Assassin’s Creed: Shadows è stato rinviato di nuovo

Ubisoft ha bisogno di altro tempo per sistemare Assassin’s Creed: Shadows, e...

Remedy parla di FBC: Firebreak, lo spin-off di Control: “Grande ambizione, ma c’è paura”

Ospiti di GamesRadar, i ragazzi di Remedy Entertainment hanno parlato un po’...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425