kingdom hearts 2.8 hd
Home Videogiochi Anteprime Kingdom Hearts HD 2.8 – Provato

Kingdom Hearts HD 2.8 – Provato

Atteso per gennaio, Kingdom Hearts HD 2.8 Final Chapter Prologue è la terza e (forse) ultima collection che ci separa da Kingdom Hearts III, che ovviamente rimane ancora senza una data di uscita precisa. In occasione della Milan Games Week Square-Enix e Koch Media hanno portato in anteprima italiana il gioco (solamente la versione rimasterizzata di Kingdom Hearts 3D: Dream Drop Distance), e in qualità di fan sfegatato della serie non ho potuto fare altro che correre a provarlo.

Nella demo di prova erano presenti tre livelli: il primo dedicato a Sora nella Città di Mezzo, il secondo e il terzo invece con protagonisti Riku e ambientati rispettivamente ai mondi ispirati a Il Gobbo di Notre Dame e TRON: Legacy. Prendiamo in mano il Dualshock 4 e selezioniamo dunque uno dei livelli, in particolare Riku impegnato nella boss fight finale del mondo Le Cité des Cloches quando un gigantesco Nightmare si sta preparando a divorare questo mondo. Iniziamo innanzitutto a parlare del feeling coi comandi di gioco, rimasti sostanzialmente invariati dalle due precedenti collection. Ancora una volta ci ritroviamo ad utilizzare i Comandi, ossia speciali attacchi personalizzati per ognuno dei protagonisti (lo stesso gameplay che ritroviamo in Kingdom Hearts: Birth by Sleep), con il solito tasto R1 che farà da scorciatoia e vi riporterà al comando che preferite (posizionato ovviamente con un Curaga molto tattico e sempre utile) e con le freccette analogiche che vi faranno scorrere tra il Command Deck. Particolarmente frustrante, a dire il vero, dover scorrere il deck con le freccette, speriamo ci sia la possibilità di spostare tale funzionalità ai tasti dorsali.

tron-kingdomhearts3d

Il gameplay, come dicevamo, è restato completamente invariato: Sora (in questo caso Riku, ma la sostanza è la stessa) sarà accompagnato da due Dream Eaters (che sostituiscono i classici personaggi di supporto della serie) e potrà sfruttare le straordinarie abilità del flowmotion che velocizzerà drasticamente il gameplay e aggiunge maggiore diversità negli attacchi a disposizione dei protagonisti. Il flowmotion è quello che risente maggiormente del passaggio da un hardware limitato come Nintendo 3DS a quello certamente più all’avanguardia come PlayStation 4: il gioco rimane fisso a 60fps senza alcun calo, neppure quando siamo impegnati a sfruttare il rapido flowmotion e a combattere con tanti Nightmare utilizzando magie che producono luci psichedeliche.

uagna kingdom hearts 2.8 hd logo

La nuova versione di Kingdom Hearts HD: Dream Drop Distance sembra davvero ben realizzata, almeno da quello che abbiamo visto finora. Il gioco non ha risentito minimamente del passaggio da una risoluzione molto bassa (quella per 3DS) a quella a 1080p per PS4, le texture risultano perfettamente pulite e i modelli poligonali sono stati rimodernati, nonostante persistano alcuni spigoli fastidiosi nei modelli dei personaggi. I paesaggi, come nella versione originale, sono abbastanza spogli. Non dimentichiamoci però che si tratta di una semplice rimasterizzazione, e che questo gioco era stato concepito per un hardware ormai vecchio (lo stesso difetto che ritrovammo nella versione in HD di Kingdom Hearts: Birth by Sleep).

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Jurassic Park: Survival potrebbe uscire nel 2025

Annunciato 10 mesi fa, Jurassic Park: Survival di Saber Interactive è un...

Microsoft Flight Simulator 2024: esplorazione a piedi, meteo dinamico e caricamenti rapidi svelati in video

Microsoft Flight Simulator 2024 è pronto a riscrivere le regole del volo...

Il ritorno di Halo: Combat Evolved? Un remake potrebbe essere più vicino del previsto

Il leggendario Halo: Combat Evolved potrebbe presto tornare alla ribalta, segnando il...

Un nuovo Xbox Partner Show sarebbe alle porte, stando ad un rumor

Ci stiamo via via inoltrando nel periodo autunnale di questo 2024 e,...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425