Il mese di maggio si aprirà con l’arrivo di Redfall, sparatutto in prima persona sviluppato da Arkane Austin, studio che nel suo curriculum conta capolavori del calibro di Prey, Dishonored o Deathloop. La nuova IP si presenta come uno sparatutto in prima persona incentrato su una componente co-op ma che, assicurano gli sviluppatori, sarà godibilissima anche in single-player.
Redfall: annuncio, trailer e data di rilascio
L’annuncio di Redfall è arrivato durante l’Xbox e Bethesda Games Showcase del giugno 2021. In quell’occasione è stato mostrato un trailer adrenalinico e scoppiettante in cui una squadra di quattro “eroi” cerca di avere la meglio su un’orda di vampiri assetati di sangue (letteralmente). Il gioco era previsto inizialmente per l’estate 2022 salvo poi essere rinviato al 2023. Il titolo sarà infatti rilasciato il prossimo 2 maggio su Xbox Series X/S e PC oltre a sbarcare fin dal lancio su Game Pass. Il gioco non arriverà quindi su PS4 e PS5, sebbene inizialmente lo sviluppo prevedesse l’arrivo del gioco anche sulle console di casa Sony (probabilmente l’acquisizione di Bethesda da parte di Microsoft ha inciso sulla decisione iniziale).
La trama
Sebbene si tratti di un gioco prettamente multiplayer, i ragazzi di Arkane Austin hanno assicurato che Redfall avrà una trama ben strutturata. Il tutto si svolge nella città dell’isola di Redfall in Massachusetts, dove un’orda di vampiri ha oscurato il Sole permettendogli di controllare l’intero paese. A differenza dei vampiri che siamo abituati a vedere solitamente, i vampiri di Redfall sono stati creati scientificamente dalla Aevum Laboratories, una corporate scientifica che ha compiuto alcuni esperimenti sulla longevità umana. A risolvere la questione sono chiamati quattro cacciatori di vampiri, ognuno dotato di specifici poteri e abilità.
I protagonisti
Per compiere la nostra missioni potremo selezionare uno dei quattro eroi disponibili. Nello specifico i quattro personaggi sono dotati di abilità ed equipaggiamenti diversi, il che renderà fondamentale la collaborazione tra i vari giocatori. Ovviamente per una coesione perfetta la squadra dovrebbe essere formata da quattro eroi diversi. Nulla però vieterà a voi e ai vostri amici di scegliere lo stesso personaggio. In ogni caso, in Redfall avremo a che fare con i seguenti cacciatori:
- Devinder Crousley è un criptozoologo e inventore che si trovava a Redfall per pubblicizzare il suo nuovo libro. Considerando il suo passato, Crousley è in grado di costruirsi da solo il proprio equipaggiamento. Tra le sue invenzioni troviamo, ad esempio, un giavellotto elettrico, raggi ultravioletti o ancora, un dispositivo per teletrasportarsi;
- Layla Ellison è una studentessa di ingegneria biomedica e si trova a Redfall per aver partecipato ad uno degli esperimenti della Aevum Laboratories. Inutile dire che le cose non sono andate come previsto, causando a Layla il risveglio di poteri cinetici che la stessa userà per tenere a bada i vampiri. Tra le sue abilità l’ingegnera potrà addirittura evocare Jason, il suo ex compagno…vampiro;
- Remi De La Rosa è un’ingegnera militare e conta un’esperienza decennale nei luoghi di conflitto. Tra il suo equipaggiamento troviamo Bribòn, un robot tecnologico che funzionerà da supporto. Oltre a ciò la buona Remi avrà la possibilità di curare i compagni facendo dell’ingegnera un personaggio fondamentale del team;
- Jacob Boyer è il classico personaggio che agisce dalle lunga distanza. Jacob è un ex cecchino militare con un occhio di vampiro che gli permette di avere una precisione invidiabile. Ad aiutarlo troveremo un corvo che potrà usare per sondare il terreno e scovare eventuali nemici.
Come avete avuto modo di leggere, si tratta di personaggi decisamente diversificati tra loro e che permetteranno di ottenere vari vantaggi durante gli scontri con i vampiri.
Un mondo aperto ed esplorabile
Pensare che Redfall sia un gioco lineare sarebbe un grave errore. Arkane ha infatti assicurato che l’intero gioco sarà ambientato in un mondo aperto completamente esplorabile, in cui sarà possibile svolgere diverse attività. Il team ha infatti annunciato che la mappa di Redfall rappresenta l’open world più vasto mai creato, superiore addirittura a quanto visto su Prey o Dishonored. Scendendo maggiormente nei dettagli, la mappa sarà suddivisa in diverse aree, ognuna delle quali sarà controllata da orde di vampiri. Uno dei compiti della squadra sarà infatti quella di impossessarsi di tali aree, sconfiggendo i boss di ogni fazione. Oltre a ciò avremo a che fare con dei rifugi i quali, una volta scoperti, ci permetteranno di rifocillarci e, soprattutto, di sbloccare il viaggio rapido. Troveremo anche i nidi di vampiri, speciali dungeon in cui dovremo affrontare un numero elevato di vampiri. Ogni nido sconfitto ci permetterà di ottenere equipaggiamenti speciali che ci aiuteranno a migliorare il nostro alter-ego. Come avrete capito, quindi, Redfall è un open-world a tutti gli effetti: oltre alla missione principale avremo a disposizione una serie di attività secondarie a cui poter partecipare.
Difficoltà, microtransazioni e supporto post-lancio
Da quanto emerso durante un Q&A degli sviluppatori, la difficoltà di Redfall sarà dinamica e dipenderà dal punto di storia in cui ci troviamo. In modalità multiplayer, invece, le cose funzioneranno in maniera un po’ diversa: il gioco non prenderà in esame solo i progressi della storia single-player ma anche il numero di giocatori collegati alla partita. Oltre a ciò è emerso che Redfall non avrà alcun tipo di microtransazione né alcun negozio online. Tutti gli elementi di gioco saranno quindi sbloccabili in game. Come se non bastasse, Arkane ha anche annunciato che Redfall sarà il loro gioco più supportato post-lancio.
Questo dunque tutto quello che che sappiamo su Redfall. Appuntamento al prossimo 2 maggio, data in cui il gioco sarà ufficialmente rilasciato.
Scrivi un commento