Ark 2, sequel del gioco survival multiplayer Ark: Survival Evolved, non arriverà più entro la fine di quest’anno. Gli sviluppatori hanno annunciato oggi che il gioco sarà infatti reso disponibile alla fine del 2024, con un corposo rinvio di un anno rispetto alla tabella di marcia precedentemente fissata.
Il motivo del rinvio è principalmente legato al fatto che lo studio ha bisogno di più tempo per lavorare sull’Unreal Engine 5 e ottimizzare il gioco per le console di ultima generazione. Il team vuole fornire non solo un’esperienza migliorata, ma anche modding multipiattaforma, multiplayer cross-platform e un nuovo sistema di account, tutte funzionalità che richiedono una gran quantità di lavoro tecnico.
Ark 2 sarà dunque lanciato alla fine del 2024 su Xbox e PC, oltre che Xbox Game Pass. Non si tratta però dell’unica novità relativa al franchise.
Il team di Studio Wildcard ha infatti rivelato che ad agosto 2023 arriverà sul mercato Ark: Survival Ascended, versione remastered di Ark: Survival Evolved per le console di ultima generazione. Stando a quanto è stato riferito, non si tratterà di un semplice porting, ma di una versione ibrida tra il primo e il secondo capitolo con alcune inedite funzionalità. L’obiettivo degli sviluppatori è capire quali caratteristiche saranno apprezzate dal pubblico, per mantenerle appunto in vista di Ark 2.
Il motore che Survival Ascended utilizzerà è una sorta di motore intermedio che utilizza parte della tecnologia che il team sta attualmente sviluppando. Poiché lo sviluppo di Unreal Engine 5 è una nuova esperienza per tutti gli sviluppatori, Studio Wildcard ha espresso la volontà di continuare ad affinare la sua conoscenza del motore insieme ai fan per rendere l’esperienza di ARK 2 il più perfetta possibile al momento del lancio.
https://twitter.com/survivetheark/status/1641918221677920257?s=20
Scrivi un commento