Il lancio di Ark: Survival Ascended è stato tutt’altro che memorabile. Dopo il rinvio del mese scorso, avvenuto a poche ore dal lancio, ora il gioco ha a che fare con l’intero impianto strutturale dei server, che risultano ricchissimi di problemi.
Ark: Survival Ascended è un remake completo dell’originale Ark: Survival Evolved. La differenza principale è che il nuovo gioco è stato sviluppato con Unreal Engine 5, sul quale sarà anche sviluppato Ark II (la cui uscita è probabilmente molto lontana). Il primo gioco, pubblicato nel 2015, era stato realizzato utilizzando Unreal Engine 4.
Per chi si aspettava una transizione tranquilla, però, ci sono brutte notizie. Il capo di Studio Wildcard, Jeremy Stieglitz, ha ammesso candidamente nelle scorse ore che i server multiplayer di Ark: Survival Ascended sono dei veri e propri “str*nzi”.
Durante il recente streaming di beneficenza Extra Life di Studio Wildcard, il co-fondatore della società ha dichiarato: “I server sono stupidi. Funzionano come stupidi. E la loro stabilità è stupida.” Steglitz conferma quindi i problemi segnalati dagli utenti, e ha dichiarato a IGN che gli sviluppatori sono al lavoro per sistemare tutto. Per farlo, però, ci vorrà tempo.
Ark: Survival Ascended è disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC.
Non ci sono invece novità per ARK 2, annunciato ormai da anni ma che potrebbe essere stato rinviato internamente addirittura al 2025.