Ubisoft ha finalmente spiegato i dettagli del misterioso Animus Hub, che sarà lanciato insieme ad Assassin’s Creed: Shadows, il 20 marzo 2025.
Dopo aver mostrato due ore di gameplay del gioco attraverso Twitch, l’azienda francese ha spalancato il sipario alla sua nuova piattaforma interattiva. Infatti, sono passati quasi quattro anni da quando il “Codename Infinity” di Assassin’s Creed è stato svelato e poi confermato ufficialmente da Ubisoft, ma da allora sono stati forniti pochi dettagli concreti sul suo funzionamento.
Lo scopo principale dell’Animus Hub è quello di collegare e migliorare il franchise di Assassin’s Creed colmando il divario tra i futuri capitoli e gli attuali titoli consentendo ai giocatori di accedere direttamente a questi giochi da una piattaforma centralizzata. Poiché l’Animus ha svolto un ruolo fondamentale nella storia moderna di Assassin’s Creed fin dall’inizio, l’Animus Hub non solo aumenterà l’immersività, ma sarà anche un modo per la serie di integrare in modo creativo il gameplay, la progressione della storia e le ricompense gratuite, facendo contemporaneamente progredire la narrazione moderna complessiva.
Anziché fungere da launcher indipendente, come fanno molti hub di franchise di videogiochi, l’Animus Hub sarà perfettamente integrato in ogni nuovo gioco di Assassin’s Creed, a partire da AC Shadows. Al momento dell’uscita di AC Shadows, prevista per il 20 marzo, l’Animus Hub consentirà ai giocatori di accedere direttamente ai titoli del Periodo Due della serie, tra cui Mirage, Valhalla, Odyssey e Origins. Tutto ciò sarà possibile attraverso la sezione Memorie dell’Animus Hub, che non solo permette ai giocatori di giocare a qualsiasi gioco di Assassin’s Creed a partire dal Periodo Due, ma garantisce anche l’accesso a tutti i riassunti della storia e alle partite salvate associate a tali titoli.
L’Animus Hub, tuttavia, non serve solo a dare ai giocatori l’accesso ai loro giochi preferiti di Assassin’s Creed, poiché le sue tre funzioni rimanenti – Progetti, Vault e Scambio – servono tutte come opportunità uniche per i giocatori di guadagnare ricompense, semplicemente giocando a ogni gioco. Ognuna di queste sezioni dell’Animus Hub si evolverà nel tempo, offrendo ai giocatori nuovi obiettivi, ricompense e valuta per acquistare vari oggetti.
All’interno del menu Progetti dell’Animus Hub è presente un percorso di ricompense che contiene equipaggiamento, risorse, oggetti legati alla narrativa di Assassin’s Creed e una valuta speciale chiamata “Chiavi”. I giocatori possono avanzare in questo percorso di ricompense completando i progetti presentati, che si presentano sotto forma di Anomalie. Ogni Anomalia offre un’opportunità di gioco distinta e il completamento di una di esse ricompenserà i giocatori con Frammenti di dati, che costituiscono il metodo principale di progressione nel percorso di ricompensa dei Progetti. I frammenti di dati vengono poi utilizzati per decodificare i file di dati criptati, ognuno dei quali aggiunge un altro livello di storia alla storia moderna di Assassin’s Creed.
Una volta decodificato un file di dati criptati, i giocatori possono recarsi nella sezione Vault dell’Animus Hub, che funge da archivio per testi, immagini e video associati alla narrazione moderna della serie. Alla luce di ciò, il Vault si evolverà costantemente con l’uscita di nuovi giochi (e forse anche in altro modo) e con lo sblocco di altri File di dati criptati da parte dei giocatori. Nel menu Scambio, come suggerisce il nome, i giocatori possono utilizzare le chiavi acquisite completando i progetti e giocando per acquistare ricompense come equipaggiamenti e oggetti di personalizzazione per il loro nascondiglio in Assassin’s Creed Shadows, oltre a molte altre cose.
La trama moderna di Assassin’s Creed continuerà, ma in una nuova forma. Questa storia sarà raccontata attraverso l’Animus Hub, dove i giocatori saranno accolti da una figura nota come la Guida, e si accennerà ad altri dettagli narrativi come l’Animus Ego e l’Animus Oscuro. Essendo radicata nell’Animus Hub, coloro che amano la storia moderna possono accedervi facilmente; coloro che non la amano non dovranno impegnarsi a meno che non vogliano per ottenere ricompense aggiuntive e gratuite. Tutto ciò che si trova nell’Animus Hub sarà completamente gratuito per i giocatori.
L’Animus Hub potrebbe rivelarsi una grande vittoria per il franchise di Assassin’s Creed, in quanto è la prova degli ambiziosi passi di Ubisoft verso la reimmaginazione del modo in cui i giocatori interagiscono con la serie. Mettendo l’Animus al centro di questa evoluzione, Ubisoft sfrutta efficacemente uno degli elementi più iconici del franchise, trasformandolo da semplice dispositivo narrativo in un hub interattivo che collega il passato, il presente e il futuro di Assassin’s Creed. In definitiva, l’Animus Hub segna un cambiamento nel modo in cui il franchise intende gestire la sua trama moderna e la progressione dei giocatori, offrendo un’esperienza che celebra il passato della serie e getta le basi per il suo futuro, a partire dall’uscita di Assassin’s Creed Shadows.
Scrivi un commento