Home Videogiochi News Assassin’s Creed: Shadows, esordio negativo su Steam: peggio di Dragon Age Veilguard

Assassin’s Creed: Shadows, esordio negativo su Steam: peggio di Dragon Age Veilguard

Sembra che l’avventura di Yasuke è Naoe non sia partita proprio benissimo.

Da poche ore, Assassin’s Creed: Shadows è disponibile sul mercato per PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC, portando i giocatori in un nuovo e vastissimo mondo da esplorare, quello del Giappone Feudale, a quasi 5 anni dall’uscita di Valhalla.

Ubisoft ha fatto un grande sforzo per promuovere il gioco in vista del 20 marzo e, ora che il giorno è arrivato, le cose non stanno andando troppo bene su Steam. Assassin’s Creed: Shadows di Ubisoft ha infatti aperto con numeri deludenti di giocatori simultanei su Steam, registrando numeri molto più bassi di Dragon Age: The Veilguard di BioWare.

Finora, Assassin’s Creed: Shadows è riuscito a raggiungere 41.412 giocatori contemporanei su Steam, scendendo a 39.149 giocatori quando invece si pensava i numeri potessero crescere visto l’afflusso di utenti dall’America.

LEGGI ANCHE: La patch day one di Shadows arriva in risposta alle polemiche

Per mettere le cose in prospettiva, il giorno di apertura di Dragon Age: The Veilguard di BioWare, il gioco era riuscito a raggiungere il picco di 70.414. Entrambi i giochi sono usciti di giovedì e sono rapidamente diventati il ​​gioco più venduto su Steam, ma è da segnalare che Dragon Age è uscito in corrispondenza di Halloween dovendo così confrontarsi con una festa. Nel caso di Shadows, non ci sono state interferenze, eppure c’è un basso di giocatori su Steam e il 41% in meno rispetto a Veilguard .

Inoltre, mentre Assassin’s Creed Shadows è riuscito a raggiungere la posizione 29 della Top 100 dei giochi più giocati su Steam, Dragon Age: The Veilguard è riuscito a raggiungere la posizione #9 il giorno del suo lancio.

Va detto che Shadows non è disponibile solo su Steam, ma anche tramite Ubisoft+ e su console. Prendendo però come campione Steam, i risultati non sono per ora eccezionali.

L’accoglienza di Assassin’s Creed Shadows su Steam è triste e inquietante per Ubisoft, che ha visto ogni gioco del 2024 fallire clamorosamente. Sebbene non sia lontanamente paragonabile a Star Wars: Outlaws, che non è riuscito nemmeno a raggiungere 2.500 giocatori simultanei su Steam durante il weekend di lancio, questa è comunque una prima possibile indicazione che le cifre di vendita di AC Shadows saranno ben al di sotto di qualsiasi numero Ubisoft abbia stabilito per esso.

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Future Games Show Spring Showcase 2025: tutti gli annunci

Il Future Games Show Spring Showcase 2025 si è concluso, lasciandoci con...

inZOI si prepara al debutto: dettagli su prezzo e roadmap del nuovo simulatore di vita

Il mondo dei simulatori di vita sta per accogliere un nuovo contendente:...

Reanimal, la nuova IP dei creatori di Little Nightmares, ha fatto capolino al Future Game Show

Durante la grande cornice del Future Game Show, Tarsier Games ha presenziato...

Painkiller è tornato! Annunciato un nuovo gioco al Future Game Show

Il Future Games Show di primavera si è concluso con la classica...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425