Sembra che l’avventura di Yasuke è Naoe non sia partita proprio benissimo.
Da poche ore, Assassin’s Creed: Shadows è disponibile sul mercato per PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC, portando i giocatori in un nuovo e vastissimo mondo da esplorare, quello del Giappone Feudale, a quasi 5 anni dall’uscita di Valhalla.
Ubisoft ha fatto un grande sforzo per promuovere il gioco in vista del 20 marzo e, ora che il giorno è arrivato, le cose non stanno andando troppo bene su Steam. Assassin’s Creed: Shadows di Ubisoft ha infatti aperto con numeri deludenti di giocatori simultanei su Steam, registrando numeri molto più bassi di Dragon Age: The Veilguard di BioWare.
Finora, Assassin’s Creed: Shadows è riuscito a raggiungere 41.412 giocatori contemporanei su Steam, scendendo a 39.149 giocatori quando invece si pensava i numeri potessero crescere visto l’afflusso di utenti dall’America.
LEGGI ANCHE: La patch day one di Shadows arriva in risposta alle polemiche
Per mettere le cose in prospettiva, il giorno di apertura di Dragon Age: The Veilguard di BioWare, il gioco era riuscito a raggiungere il picco di 70.414. Entrambi i giochi sono usciti di giovedì e sono rapidamente diventati il gioco più venduto su Steam, ma è da segnalare che Dragon Age è uscito in corrispondenza di Halloween dovendo così confrontarsi con una festa. Nel caso di Shadows, non ci sono state interferenze, eppure c’è un basso di giocatori su Steam e il 41% in meno rispetto a Veilguard .
Inoltre, mentre Assassin’s Creed Shadows è riuscito a raggiungere la posizione 29 della Top 100 dei giochi più giocati su Steam, Dragon Age: The Veilguard è riuscito a raggiungere la posizione #9 il giorno del suo lancio.
Va detto che Shadows non è disponibile solo su Steam, ma anche tramite Ubisoft+ e su console. Prendendo però come campione Steam, i risultati non sono per ora eccezionali.
L’accoglienza di Assassin’s Creed Shadows su Steam è triste e inquietante per Ubisoft, che ha visto ogni gioco del 2024 fallire clamorosamente. Sebbene non sia lontanamente paragonabile a Star Wars: Outlaws, che non è riuscito nemmeno a raggiungere 2.500 giocatori simultanei su Steam durante il weekend di lancio, questa è comunque una prima possibile indicazione che le cifre di vendita di AC Shadows saranno ben al di sotto di qualsiasi numero Ubisoft abbia stabilito per esso.
Scrivi un commento