Assassin’s Creed Shadows è stato rivelato qualche giorno fa attraverso un trailer, ma sono già arrivate tantissime nuove informazioni, che riguardano i combattimenti, la progressione dei personaggi e le loro abilità.
Nella nostra analisi del trailer, vi avevamo già dato qualche dettaglio sulla nuova produzione di Ubisoft, grazie ad un’intervista della testata americana IGN allo studio di sviluppo Ubisoft Quebec. Sempre da quest’ultima fonte vengono pubblicate nuove informazioni che vi sveliamo di seguito.
Nel gameplay di Shadows ritorna la visione dell’aquila, che permette di individuare le sagome degli NPC attraverso i muri. I nemici sono segnati in rosso, mentre i nuovi servitori sono colorati di arancione.
L’uccello simile a un drone, utilizzato in Origins, Odyssey e Valhalla per perlustrare le aree e marcare gli obiettivi, non è disponibile in Shadows. Dovrete fare da soli il vostro lavoro di ricognizione.
Come shinobi, Naoe è la più abile nella furtività. Yasuke è in grado di usare la furtività, ma la sua stazza e la sua corazza lo rendono più adatto a usare queste abilità per colpire gli obiettivi piuttosto che per eseguire un’infiltrazione completamente silenziosa.
I servitori sono un nuovo tipo di NPC, che si colloca tra i civili e i nemici. Pur non potendo combattere, sono in grado di chiamare rinforzi e lanciare allarmi. Hanno i loro percorsi di pattugliamento e di notte portano con sé delle lanterne.
È stata introdotta l’opzione di mettere fuori combattimento i nemici quando si esegue un’azione furtiva, consentendo così di giocare in modo più pacifico.
Nell’epoca di guerra in cui è ambientato Shadows, i giapponesi non usavano gli scudi, quindi il vostro equipaggiamento non comprende altre opzioni difensive oltre all’armatura. Le schivate e il posizionamento sono fondamentali.
Come samurai, Yasuke è in grado di usare la sua arma per bloccare gli attacchi in arrivo ed eseguire parate. Naoe può combattere, ma non è in grado di bloccare o parare, bensì di “deviare” i colpi nemici. Ubisoft non ha chiarito la differenza tra parate e deviazioni, ma è possibile che le parate permettano di contrattaccare, mentre le deviazioni siano una tattica più evasiva.
Le armature nemiche hanno un sistema di durata e possono essere danneggiate durante il combattimento.
Quasi tutti gli oggetti di scena del gioco possono essere danneggiati dinamicamente dalle armi. Ad esempio le katane tagliano cespugli ed i cesti in stile Fruit Ninja, lasciando segni precisi della lama. Le frecce lasceranno segni precisi di punture, mentre le armi contundenti ridurranno i vasi in piccoli pezzi.
Sono disponibili molte armi d’epoca, tra cui katane, mazza da guerra kanabō, lance yari, shuriken, kunai e kusarigama (una falce su una catena).
Yasuke è in grado di utilizzare i fucili archibugio, che gli forniscono una potente opzione a lungo raggio.
Ogni arma ha un proprio albero delle abilità. Investendo tempo nell’uso di una particolare arma, si migliorerà la propria abilità con essa.
È possibile creare la propria katana con i componenti raccolti e personalizzarla. Un sistema di trasmog vi permetterà di personalizzare il vostro equipaggiamento in base alle vostre esigenze.
Tornano le abilità di combattimento attive, che si sbloccano trovando le Pergamene Ninja nel mondo.
Yasuke e Naoe hanno un albero delle abilità e un equipaggiamento individuale, ma condividono XP, armi raccolte e risorse
Shadows presenta una campagna non lineare incentrata in gran parte sugli obiettivi. Ubisoft afferma che sarete liberi di seguire questi obiettivi in qualsiasi ordine.
Alcuni obiettivi esistono semplicemente nel mondo e ci si può imbattere in essi organicamente, senza averli prima ricercati e cacciati. Altri hanno un gameplay più strutturato in stile infiltrazione.
Ubisoft mira a creare un viaggio più gratificante, lasciando un po’ più di spazio a disposizione. Sebbene la campagna sia ancora incentrata sugli obiettivi, lo studio spera di consentire una maggiore autonomia ai giocatori utilizzando suggerimenti per spingerli nella giusta direzione piuttosto che dirgli apertamente dove andare.
La maggior parte delle missioni principali può essere portata a termine sia nei panni di Yasuke che di Naoe, consentendo una certa libertà di approccio. Tuttavia, entrambi i personaggi hanno anche missioni specifiche che possono essere giocate solo da loro, oltre a missioni introduttive personalizzate.
Oltre alla campagna principale sono disponibili missioni secondarie e attività nel mondo. Tra le cose degne di nota da trovare nel mondo ci sono castelli, templi, santuari e opere d’arte.
È possibile costruire una rete di spionaggio, con agenti che possono essere inviati in missione per raccogliere informazioni sugli obiettivi. Inoltre sarà presente un nascondiglio dove voi e i vostri alleati potete riunirvi.
Le stagioni influenzano anche il comportamento dei PNG. In estate, i samurai nemici tagliano i cespugli alla vostra ricerca. In inverno, i nemici rimangono vicino ai fuochi e ai luoghi caldi, aprendo potenzialmente nuove strade più fredde da percorrere.
Un sistema meteorologico completamente dinamico fornisce condizioni climatiche appropriate in base alla regione e alla stagione. Il maltempo, come la nebbia profonda, i venti ululanti e la neve, influisce sulla vista e sull’udito dei nemici. Una tempesta è un’opportunità per mascherare i vostri passi.
Il mondo presenta un sistema ecologico sorprendentemente dettagliato. In primavera, ad esempio, il vento soffia raffiche di polline generate dagli alberi, riproducendo un vero e proprio ecosistema.
La mappa è di dimensioni simili a quella presente in Assassin’s Creed Origins e riproduce la regione centrale del Giappone.
La mappa è divisa in regioni basate sulle reali province storiche del Giappone, tra cui Iga (la casa degli shinobi), Arima (il luogo di un’importante battaglia) e Omi (una regione agricola).
Gli iconici punti di sincronizzazione ritornano, ma in una nuova veste. Salire in cima non comporta più l’apparizione di una moltitudine di icone sulla mappa, né l’attivazione della ripresa “drone” dell’area. Al contrario, da questo punto di osservazione si è in grado di rilevare i punti di interesse evidenziati, che si possono poi cercare una volta tornati a terra. Ubisoft ha espresso il desiderio di avere meno icone questa volta, e questo sembra essere un modo per soddisfarlo. Fortunatamente, nonostante questo leggero cambiamento, i punti di sincronizzazione continuano a fungere da luoghi di viaggio rapido.
Shadows è ambientato in un periodo di fiorente urbanizzazione, commercio e guerra. Questo permette di avere un’ampia gamma di ambientazioni, tra cui città, punti di scambio, terreni agricoli e castelli colossali resi in scala quasi 1:1. Oltre a queste aree abitate, ci sono montagne e foreste, che possono essere utilizzate come luoghi di spostamento rapido. Al di là di queste aree abitate si trovano montagne e foreste.
Assassin’s Creed Shadows uscirà per PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC il 15 novembre 2024.
Scrivi un commento