Il noto forum prende una posizione ufficiale: basta con i dibattiti (inutili) su Yasuke, uno dei protagonisti di Assassin’s Creed: Shadows.
Da ancor prima che il gioco Ubisoft venisse ufficialmente rivelato, sono nate discussioni circa la veridicità storica di un personaggio come Yasuke, quello che secondo la storia è il primo samurai africano – anche se, appunto, la questione è ancora di dibattito.
Dibattiti che hanno anche costretto Ubisoft a pubblicare una nota ufficiale nella quale spiega i motivi dietro l’inclusione di Yasuke. Il personaggio è stato appositamente scelto per “la sua vita unica e misteriosa lo ha reso un candidato ideale per raccontare una storia di Assassin’s Creed con l’ambientazione del Giappone feudale come sfondo“, e Ubisoft è a conoscenza del fatto che non si parla di una realtà storica appurata: “Sebbene Yasuke sia raffigurato come un samurai in Assassin’s Creed Shadows, riconosciamo che si tratta di una questione dibattuta e discussa.
Poiché i dibattiti stanno però continuando, Reddit ha deciso di prendere in mano la situazione e dire basta alle discussioni che riguardano la vera storia di Yasuke in riferimento a Shadows.
LEGGI ANCHE: Chi erano Yasuke e Naoe? Ve lo raccontiamo noi
I moderatori del subreddit di Assassin’s Creed hanno scritto infatti un lungo messaggio nel quale ricordano che il franchise di Ubisoft è un’opera di fantasia, e che molte delle discussioni che ancora oggi emergono intorno a Yasuke vengono fatte solo in malafede:
Dato che siamo tutti stanchi di questa noiosa discussione, portata avanti all’infinito ed ora chiarita da una dichiarazione ufficiale di Ubisoft, vogliamo ricordare a tutti in cosa davvero consiste il franchise di Assassin’s Creed e perché queste discussioni non hanno mai avuto nessuno scopo se non sottili intenti in malafede. Assassin’s Creed è una fiction storica, ed anche se alcuni luoghi, eventi e personaggi si basano sulla realtà ed avere anche una sorta di accuratezza, le loro rappresentazioni vengono esaltate con lo scopo di creare una piacevole esperienza videoludica.
Gli autori del post si soffermano poi nello specifico sulla figura di Yasuke: “Era un samurai come confermato da diversi storici di fama mondiale anche giapponesi, ma nel mondo reale Yasuke potrebbe non aver avuto un ruolo così importante rispetto alla sua controparte in Shadows. Non c’è nessun problema, stiamo parlando di un videogioco. Assassin’s Creed non va usato come un punto di riferimento per conoscere la storia reale, ma come un incentivo ad approfondire tali argomenti dopo avervi offerto uno scorcio di autenticità“.
Game, set, match. Reddit ha pienamente ragione, e le polemiche possono anche finire qui.
Assassin’s Creed: Shadows uscirà il 15 novembre su PS5, Xbox Series X|S e PC. Se cercate ultime notizie su Assassin’s Creed: Shadows, vi rimandiamo alla nostra scheda dedicata.
Scrivi un commento