Home Videogiochi News Assassin’s Creed Shadows – Ubisoft mostra nel dettaglio il Rifugio

Assassin’s Creed Shadows – Ubisoft mostra nel dettaglio il Rifugio

Ubisoft ha mostrato un altro approfondimento per Assassin’s Creed Shadows, questa volta mostrando nel dettaglio il Rifugio dei protagonisti Yasuke e Naoe.

Nel precedente articolo di approfondimento, è stato spiegato il sistema di progressione del gioco, con tanti dettagli sulle abilità utilizzabili dei protagonisti, mentre in questo nuovo speciale la lente d’ingrandimento si sposta sull’HUB di Shadows, il Rifugio.

L’uscita di Assassin’s Creed Shadows è prevista per il 20 marzo su PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC.

LA VALLE SEGRETA DI IZUMI SETTSU

Il Rifugio si trova in una valle isolata, nascosta nella provincia di Izumi Settsu. Circondato da ripide colline su tutti i lati e accessibile solo attraverso uno stretto sentiero tra le rocce, la sua ubicazione è sconosciuta o è stata dimenticata dai più, il che lo rende un punto di partenza e una base operativa ideale per la vostra nascente lega.

All’inizio della storia, farete conoscenza con la sua custode, la signorina Tomiko, un’amica e alleata di Iga. Piena di risorse e laboriosa, Tomiko ha fatto del suo meglio per far funzionare le cose, e ora con l’aiuto di Naoe e Yasuke – e con la cornucopia di risorse che contrabbanderanno durante le loro avventure – questa valle segreta può finalmente diventare il nascondiglio più bello e intricato della storia della Confraternita.

Con alcune infrastrutture già presenti, la valle di Tomiko offre poco più di un acro di terreno completamente personalizzabile su cui i giocatori possono collocare edifici, padiglioni, sentieri, cespugli, alberi, stagni, rocce muschiose, flora e fauna locali e innumerevoli altri elementi cosmetici giapponesi trovati o acquisiti durante il loro viaggio.

Il Rifugio sarà disponibile per i giocatori dopo aver completato il prologo e aver incontrato Tomiko e diventerà fondamentale per il vostro viaggio attraverso il Giappone. Sarà un luogo dove incontrare e interagire con gli alleati, mostrare le proprie ricompense e sostenere la propria progressione.

La costruzione del vostro nascondiglio non solo vi permetterà di sfruttare al massimo la vostra creatività, ma ogni edificio e aggiornamento avrà anche un impatto diretto sul gioco.

COME INIZIARE

Per iniziare ad aggiungere nuovi edifici e padiglioni ai loro nascondigli, i giocatori dovranno raccogliere tre diverse risorse che possono essere trovate in tutto il Giappone: legno, minerali e colture. Ogni nuovo edificio o potenziamento ha un costo prestabilito di queste risorse, nonché un costo in valuta di gioco (chiamata “mons”).

I giocatori troveranno piccoli pacchetti di risorse che possono essere saccheggiati direttamente nell’Open World, così come grandi scorte di risorse che possono essere “etichettate” per i loro esploratori per contrabbandarle nel corso di una stagione.

Vari elementi decorativi possono essere ottenuti come ricompensa per il completamento di missioni, contratti o attività. Altri elementi possono essere acquistati nelle bancarelle dei mercanti locali o direttamente saccheggiati mentre ci si aggira nei territori nemici. C’è anche un’ampia gamma di animali che si possono portare nel proprio nascondiglio svolgendo l’attività di pittura sumi-e nel mondo.

Gli elementi esterni – cioè gli oggetti che possono essere posizionati solo all’esterno degli edifici – sono organizzati in sottocategorie come Sentieri, Sorgenti luminose, Recinzioni e altro ancora. Ogni oggetto o edificio è dotato di uno specifico ingombro di piastrelle, che possono essere posizionate e ruotate in qualsiasi punto della griglia, purché le piastrelle siano libere.

Tutti gli elementi posizionati dai giocatori possono essere spostati e/o rimossi. In qualsiasi momento, è possibile rivedere completamente il layout del nascondiglio per adattarlo meglio a una particolare atmosfera o semplicemente per provare alcune cose.

Ci sono molti tipi di stanze che possono essere costruite e collocate nel Rifugio. Ognuno di questi tipi di stanze è dotato di funzioni aggiuntive che facilitano la progressione di Naoe e Yasuke, e la maggior parte di esse può essere migliorata nel tempo per ottenere un’efficienza ancora maggiore.

STANZE PRINCIPALI

Hiroma di Tomiko
La casa principale e la sala di raccolta di Tomiko sono già costruite quando i giocatori entrano per la prima volta nel Rifugio. Questo edificio è la pietra miliare del nascondiglio e consente di accedere rapidamente alla maggior parte delle funzioni importanti del nascondiglio. Può essere modificato esteticamente, ma l’Hiroma non può essere spostato o rimosso.

Scuderie
Importante pilastro del Rifugio, le stalle sbloccano la possibilità di utilizzare gli esploratori per contrabbandare le scorte negli accampamenti o nei castelli nemici; in questo modo si potranno ricevere risorse extra alla fine della stagione.

Fucina
La Forgia sblocca la possibilità di potenziare le armi e l’equipaggiamento a livelli più alti, il che è fondamentale per rimanere forti man mano che si sale di livello. Permette inoltre di smantellare le armature e le armi indesiderate per trasformarle in materiali grezzi, di incidere nuovi vantaggi sull’equipaggiamento esistente e di sbloccare la funzione transmog per personalizzare il proprio aspetto e le proprie armi, accessibile dal menu dell’inventario.

Kakurega
Sblocca la possibilità di acquistare e rivendicare rifugi in tutto il Giappone. Questi rifugi estendono le funzioni del Rifugio ad aree lontane e sbloccano punti di viaggio rapido sicuri ben al di fuori del territorio nemico. Da qui si può accedere anche ad alcune funzioni, come le bacheche dei contratti regionali. Come accennato nel nostro articolo sull’esplorazione, i kakurega sono ottimi anche per ricaricare gli strumenti, rifornire gli esploratori o gestire gli alleati da portare nelle prossime missioni.

Studio
Lo Studio aumenta il numero massimo di esploratori e perfeziona la zona di ricerca quando gli esploratori individuano un obiettivo sulla Mappa del Mondo, ottimizzando le indagini sugli obiettivi.

Dojo
Il Dojo sblocca la possibilità di addestrare gli alleati di Naoe e Yasuke che possono essere reclutati e chiamati in combattimento, elevando i loro ranghi e aumentando la potenza di ciascuna delle loro abilità uniche.

STANZE A TEMA

Oltre a offrire un certo grado di estro e personalizzazione, le stanze a tema aumentano alcuni importanti sistemi e statistiche che i giocatori non vorranno perdere:

Tera
L’aggiunta di un Tera (altare) nel nascondiglio aumenta la quantità di XP che i giocatori possono guadagnare quando si avventurano nel mondo, agendo di fatto come un boost del 10% di XP.

Jinja
I santuari scintoisti sparsi per il mondo permettono ai giocatori di pregare e di ottenere un piccolo incremento di statistiche, chiamato boon, per alcuni minuti. La presenza del Jinja nel Nascondiglio amplifica gli effetti dei boon di qualsiasi santuario incontrato in Giappone.

Nando
Il Nando – una sorta di caserma per dormire e conservare gli oggetti personali – rende meno costoso il richiamo degli esploratori che sono stati utilizzati, una funzione che si estende a tutti i rifugi Kakurega.

Zashiki
Oltre al fatto che è bello possedere una sala da sakè personale, lo Zashiki aumenta l’efficienza della razione (ripristino della salute) sia per Naoe che per Yasuke.

Sala da tè
Anche questa sala da tè aumenta l’efficienza delle razioni, un effetto che può essere sommato al bonus dello Zashiki.

Galleria
Un luogo in cui i giocatori possono esporre i set di armature e le armi acquisite, che sblocca la possibilità di creare loadout di equipaggiamento.

Stanze generiche
I giocatori hanno accesso a una serie di stanze con layout diversi per mostrare i cosmetici guadagnati, come abiti, opere d’arte e altro ancora.

Unire le stanze

Diverse stanze e padiglioni possono essere uniti direttamente posizionandoli uno accanto all’altro, altri, come il dojo, possono essere collegati anche costruendo percorsi coperti. I giocatori sono liberi di unire o separare le stanze creando cortili interni o complessi composti di qualsiasi forma / lunghezza / larghezza desiderata.

Personalizzazione degli interni

Per quanto riguarda la decorazione degli interni, i giocatori possono scegliere tra alcuni stili architettonici per ogni singola stanza e possono approfondire la scelta dei tipi di pavimento e di pareti che desiderano. Possono anche esporre elementi guadagnati o raccolti, come pezzi di armatura o dipinti. Questi strumenti consentono di creare uno stile intricato e personale per ogni singola stanza.

POPOLAZIONE DI COMPAGNI MEMORABILI

Accarezzare varie razze di cani e gatti in giro per il Giappone sbloccherà la possibilità di inserire questi animali domestici nel Nascondiglio – gattini e cuccioli inclusi!

Per una selezione più ampia di animali, l’attività di pittura Sumi-e consentirà ai giocatori di collocare nel RIfugio anche alcuni animali selvatici, come cuccioli di cervo shika, tanuki e volpi, per citarne alcuni e si potranno anche accarezzare la maggior parte di essi.

All’inizio il Rifugio ospita un numero molto limitato di abitanti, ma la situazione cambierà rapidamente con lo svolgersi della storia e l’esplorazione del mondo aperto. Scout, fabbri, duellanti e altre persone di ogni estrazione sociale possono unirsi alla causa di Naoe e Yasuke, ognuno con la propria storia e i propri ostacoli personali da superare.

Una volta reclutati, gli alleati trascorreranno una parte significativa del loro tempo nel Rifugio, lavorando, riposando, allenandosi e occupando in altro modo il loro tempo libero. La costruzione di nuove stanze diversificherà le azioni che possono svolgere all’interno del nascondiglio: gli alleati con un’inclinazione per l’addestramento marziale potrebbero passare più tempo nel Dojo, mentre altri con un gusto per il sakè potrebbero apprezzare il tempo trascorso nello Zashiki.

L’aggiunta e l’espansione delle infrastrutture del Rifugio crea maggiori opportunità di conversazione tra gli alleati. Queste conversazioni e i piccoli momenti di vita nel Rifugio sono molto divertenti e legano davvero l’intera esperienza. Nel complesso, il Nascondiglio offre a Naoe e Yasuke uno spazio sicuro per rilassarsi tra un capitolo e l’altro di questa grande avventura.

Scritto da
Matteo "bovo88" Bovolenta

Appassionato di videogiochi e console di ogni tipo, tecnologia ed informatica. Amante dei manga ed anime giapponesi, e della cultura nipponica in generale. Ha iniziato a videogiocare molto giovane prima con SNES e Game Boy, per poi passare a PlayStation. Da allora ogni genere di gioco lo ha sempre affascinato. Gli piace informarsi e tenere informati su questo fantastico mondo virtuale.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

I dischi hanno una data di scadenza? Il Disc Rot potrebbe affliggere le collezioni di molti utenti

La discussione tra digitale e fisico è una delle battaglie più accese...

Resident Evil 9 sarebbe rivoluzionario, al pari del settimo capitolo

Secondo il noto insider Dusk Golem, meglio conosciuto come Aesthetic Gamer e...

Nintendo Switch 2 userà IA per upscaling: un brevetto lo conferma

Si avvicina il Direct di aprile dedicato a Switch 2, ma nel...

Metro 4: dopo l’invasione della Russia in Ucraina, 4A ha cambiato la storia del gioco

In concomitanza con il 15esimo anniversario dell’uscita di Metro 2033, avvenuta il...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425