Al CES 2023 di Las Vegas c’è spazio per una curiosa novità: Asus ha infatti rivelato un nuovo controller per console Xbox e PC, dotato di display OLED.
Il controller ROG Raikiri Pro di Asus arriverà entro la fine dell’anno, e avrà alcune funzionalità davvero particolari. Quella che balza subito all’occhio è naturalmente il piccolo display OLED da 1,3 pollici integrato nel controller e posizionato sopra il pulsante Xbox. Questo display mostrerà animazioni personalizzate, stato della batteria, attività del microfono e altro ancora.
Il display OLED, che ha una risoluzione di 128 x 40, verrà inoltre ampiamente utilizzato per lo scambio di profili durante i giochi o per controllare lo stato di carica o del microfono, l’accoppiamento Bluetooth e l’esecuzione di testo o sfondi animati.
Due pulsanti nella parte superiore del Raikiri Pro sono poi adibiti al cambio del profilo del controller durante i giochi, con rimappatura dei pulsanti, sensibilità del joystick, modalità di attivazione e zone morte, tutte personalizzabili con l’app per PC Armoury Crate di Asus. Il controller presenta anche quattro pulsanti posteriori programmabili, blocchi dei grilletti e un D-pad circolare.
Sebbene sia caratterizzato dal marchio Xbox progettato, Asus descrive Raikiri Pro come un controller per PC professionale e menziona solo la connettività alle console Xbox Series X|S tramite USB-C cablato. Ciò potrebbe significare che molte delle funzionalità annunciate funzioneranno completamente solo su PC, ma attendiamo nuove informazioni.
Il Raikiri Pro include anche un DAC ESS integrato, un jack per cuffie da 3,5 mm e un pulsante mute. Asus non ha fornito una data di rilascio esatta per Raikiri Pro, né un prezzo.
Al CES 2023 anche Sony ha presentato un nuovo controller per PlayStation 5, Project Leonardo, pensato appositamente per l’accessibilità verso i giocatori con disabilità motorie.
https://twitter.com/tomwarren/status/1610818372085903361
Scrivi un commento