Una delle prime decisioni che dovrete affrontare in Baldur’s Gate 3 riguarda la creazione del personaggio, cui dovrete associare diverse statistiche. Per comprendere al meglio questo passaggio ecco una semplice guida alle statistiche del personaggio in Baldur’s Gate 3.
Statistiche: quali sono e come potenziarle?
Durante la creazione del personaggio in Baldur’s Gate 3 vi sarà chiesto di scegliere determinate statistiche. A differenza di Dungeon and Dragons, il GDR cartaceo a cui il gioco si ispira, in Baldur’s Gate 3 non vi saranno statistiche predeterminate a seconda della razza selezionata.
Larian Studios ha infatti deciso di dare piena libertà al giocatore che dovrà scegliere due bonus statistica da distribuire nelle seguenti competenze: Forza, Destrezza, Costituzione, Intelligenza, Saggezza e Carisma.
Nel particolare, il primo bonus darà due punti statistica mentre il secondo un solo punto. Tenete a mente però che il punteggio massimo di ogni competenza sarà pari a 17. Ciò significa che se una razza avrà già una statistica base pari a 17, non potrete usare i bonus statistica su quella determinata competenza.
Considerate inoltre che durante la creazione del personaggio potrete spendere anche dei punti caratteristica da distribuire nelle varie competenze. Anche in questo caso nulla di complicato ma dovrete ricordare che per far salire una caratteristica oltre un certo punteggio dovrete sacrificare due punti caratteristica. Pertanto le vostre scelte dovranno essere ben oculate.
Quali statistiche migliorare?
Ma quali sono le statistiche che dovrete aumentare per iniziare il gioco nel migliore dei modi? Tutto dipenderà solo ed esclusivamente dal vostro stile di gioco e dalla classe selezionata. Per fare un esempio, Forza, Destrezza e Costituzione si adattano perfettamente a tutti quei giocatori che amano il combattimento fisico armati di spada e scudo e che avranno optato per una classe quali barbaro o guerriero. Al contrario, Intelligenza, Saggezza e Carisma ben si adatteranno a chi preferisce combattimenti dalla distanza tramite magia e/o incantesimi (mago o stregone).
Ciò nonostante dovrete sempre fare molta attenzione alla vostra build e alla vostra sottoclasse. Questo perché, a seconda delle scelte fatte, alcune statistiche potrebbero diventare praticamente inutili, seppur consigliate per la vostra classe iniziale.
Bonus e Malus delle statistiche
Un’altra considerazione da fare in merito alle statistiche riguarda i Bonus e i Malus. Dopo aver superato il livello 10 di una determinata statistica, ogni due punti otterremo un Bonus di +1 che aumenterà di volta in volta (una statistica a livello 12 mi darà un bonus di +1 mentre una statistica a livello 14 mi darà un bonus di +2).
Al contrario, sotto i 10 punti di livello, le statistiche subiscono un Malus. In ogni caso, Bonus e Malus andranno rispettivamente a potenziare o a ridurre gli effetti di ogni caratteristica in battaglia.
Questa dunque la guida alle statistiche su Baldur’s Gate 3. Vi ricordiamo che su Uagna troverete la guida completa al gioco.
Scrivi un commento