Big Helmet Heroes - Recensione
Home Videogiochi Recensioni Big Helmet Heroes | Recensione

Big Helmet Heroes | Recensione

Non tutti i videogiochi sono fatti per essere impegnativi. Certo, la sfida è uno dei mezzi più accattivanti e utili per dare identità a un titolo, ma non è l’unico. Big Helmet Heroes è un beat ‘em up in 3D che si concentra sul puro divertimento. Quello sano e genuino, tipico dei più bei titoli co-op di PS2, per farvi capire. Il titolo è disponibile a partire dal 6 febbraio 2025 su PlayStation 5, Nintendo Switch, Xbox Series X|S e PC.

Sviluppato da Exalted Studio e pubblicato da Dear Villagers, Big Helmet Heroes ha catturato la nostra attenzione per un semplice motivo: avevamo voglia di divertirci, in co-op e in locale, come raramente succede di questi tempi. E non ci ha deluso.

Nel corso delle prossime righe, andremo ad analizzare più nel dettaglio quali sono i punti forti e deboli di Big Helmet Heroes. Siete pronti e armati? Andiamo!

Picchia, salta e schiva

La premessa penso sia utile a far capire, fin da subito, che Big Helmet Heroes non è un titolo che punta ad essere particolarmente complicato da affrontare, anche in modalità difficile (è presente la modalità estrema, che tuttavia non abbiamo provato in maniera approfondita). Il punto focale del titolo, in ogni caso, è il combattimento con i tanti esserini che incontreremo durante l’avventura.

Versione provata: PC.

Big Helmet Heroes - Armi

All’inizio si parte con un singolo personaggio, dopodiché nei vari livelli si ha la possibilità di sbloccare altri eroi (ognuno dotato di un elmetto unico), con i quali potremo scambiarci in qualsiasi momento di gioco. Ogni personaggio ha uno stile di combattimento unico (anche se alcuni si somigliano un po’ troppo), ma soprattutto un attacco speciale che, probabilmente, rappresenta la parte più divertente di tutto il titolo.

Sperimentare i vari attacchi degli eroi sui mostriciattioli presenti nei vari livelli è estremamente soddisfacente. E lo è ancora di più in co-op. Big Helmet Heroes, infatti, sembra essere stato creato apposta per soddisfare quella sana voglia di divertirsi con un amico, mentre si sta distesi e comodi sul divano. Il meglio del titolo viene fuori nei momenti più concitati, quando sono presenti a schermo numerosi nemici: in queste occasioni, sarà estremamente divertente sfoggiare le abilità speciali dei personaggi sbloccati fino a quel momento.

A partire dalla possibilità di evocare delle pecore che passano per tutto lo schermo calpestando i nemici, fino ad arrivare a un ingrandimento del personaggio che, così, è in grado di schiacciare tutto ciò che gli si presenta dinanzi. Insomma, oltre allo stile di combattimento unico, la vera parte divertente è proprio quella degli attacchi speciali.

Durante i vari livelli è possibile sbloccare i nuovi eroi trovandoli in delle gabbie dorate. A volte, queste sono presenti sull’unica strada utile per completare il livello, mentre in altre occasioni sono un po’ più nascoste. In linea generale, tuttavia, con un po’ di attenzione si riesce tranquillamente a trovare ognuno dei 36 eroi imprigionati.

Big Helmet Heroes - Gameplay

All’inizio di ogni livello si ha la possibilità di selezionare 2 degli eroi sbloccati fino a quel momento. Se nel livello se ne trovano di altri, tuttavia, avremo la possibilità di switchare tra i diversi personaggi senza limiti di “slot”.

Una parte fondamentale di Big Helmet Heroes è poi rappresentata dalle numerosissime armi presenti in ogni livello. Dalle spade per il combattimento corpo a corpo fino alle pistole laser e alle racchette elettriche (quelle che usiamo per le mosche, per intenderci): il titolo offre un numero estremamente elevato di modi unici per far fuori i nemici. Che poi, tante volte basta caricarseli sulle spalle e lanciarli giù nei dirupi, ma vuoi mettere sparare a tutti i nemici presenti a schermo con una pistola elettrica? Troppo soddisfacente.

Nel titolo è presente una leggera trama che viene fuori in alcuni momenti, ma certamente non rappresenta il fulcro del gioco. Per quanto riguarda questo aspetto, dunque, possiamo tranquillamente passare sopra.

Insomma, Big Helmet Heroes è un titolo semplice, che si pone come obiettivo quello di far divertire il giocatore (ancora meglio se quest’ultimo è in compagnia), grazie a un gameplay non particolarmente approfondito ma certamente gradevole.

Vedrete che, dopo averlo provato, ci metterete poco ad affezionarvi a uno dei tanti eroi, che sia per il potere speciale o per il modo unico di schivare e saltare in giro per la mappa.

Elmetti grandi e colorati

Lo stile artistico di Big Helmet Heroes è piuttosto semplice, e ci piace così. Alcuni livelli riescono ad offrire panorami ispirati e non troppo banali, ma certamente non è questo è il punto di forza del titolo. Il design degli eroi è ben curato e riesce a caratterizzarli, nella maggior parte dei casi, nel giusto modo. Per quanto riguarda i nemici, invece, ci sono forse un po’ troppe somiglianze. I boss, in particolare, sono fin troppo spesso insipidi e poco accattivanti.

Big Helmet Heroes - Ambiente

Per quanto riguarda l’aspetto tecnico del titolo, invece, non abbiamo riscontrato alcun tipo di problema (ricordiamo che abbiamo provato la versione PC, su Steam).

Per concludere, se state cercando un titolo leggero e simpatico da giocare in co-op con un amico, Big Helmet Heroes, in questo periodo, rappresenta una delle opzioni più valide sul mercato. Soprattutto considerando che, al momento della pubblicazione di questa recensione, è disponibile al prezzo di 19,99€ su Steam. Buon combattimento, eroi!

Ringraziamo Dear Villagers per il codice review fornitoci.

Big Helmet Heroes - Recensione
7.1
Big Helmet Heroes | Recensione
Riassunto

Big Helmet Heroes è il titolo perfetto per staccare e divertirsi in compagnia di un amico, grazie alla modalità co-op in locale. Il numero di armi e mosse disponibili garantisce diverse ore di divertimento, in un mondo che non si fa prendere troppo sul serio. Ci voleva!

Pro
Gameplay ben strutturato Co-op in locale Numerose armi e mosse
Contro
Stile artistico un po' poco ispirato In alcuni momenti risulta banale
  • Concept & Trama7
  • Gameplay7.5
  • Comparto artistico7
  • Comparto tecnico7
Scritto da
Gianluca Rossi

Nei momenti in cui i miei pensieri riescono ad avere un senso logico può capitare che io scriva cose.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Age of Mythology Retold e Age of Empires 2: Definitive Edition arrivano su PlayStation 5!

Nuovo giorno, nuovi giochi in arrivo su PlayStation 5 da Xbox. Dopo...

Rogue Waters | Trofei

Il re dei pirati Raccogli tutti i trofei Tradimento Completa il prologo...

Rugby 25 | Trofei

Fanatico del rugby Sblocca tutti i trofei su Rugby 25 Prova a...

Nintendo conferma l’uscita di Metroid Prime 4: Beyond e Leggende Pokémon: Z-A nel 2025

Nintendo ha finalmente rotto il silenzio su due dei suoi titoli più...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425