Sono arrivati i dati di vendita dei videogiochi di ottobre sul territorio degli Stati Uniti, e ci sono le classiche buone notizie per Activision (e Microsoft): Call of Duty: Black Ops 6 è il titolo più venduto del mese.
Una notizia che non sorprende affatto, considerando non solo quanto i giocatori americani amino COD, ma anche l’impatto che ogni anno il gioco ha sul mercato, mantenendosi nei vertici delle classifiche per molti mesi. Sarà interessante osservare l’andamento di Call of Duty nel 2025, quando nella stagione autunnale debutterà GTA 6 di Rockstar Games: si prospetta una durissima lotta.
Black Ops 6, per inciso, si prepara alla stagione natalizia con nuovi contenuti in arrivo, tra cui un’inedita mappa della modalità Zombies tra pochi giorni.
A fare molto bene sono anche altri debuttanti del mese di ottobre. Dragon Ball: Sparking! Zero, il picchiaduro di Bandai Namco, si è piazzato al secondo posto, confermando le ottime sensazioni all’uscita – sembra in particolare che proprio in Nord America ed Europa il gioco sia stato un successo enorme. Sale ora l’attesa per i DLC, uno dei quali sarà dedicato alla nuova serie animata Daima.
Anche Silent Hill 2, il remake dello storico horror psicologico di Konami realizzato da Bloober Team, apre con ottimi risultati, arrivando al terzo posto. Non era facile, considerando che il gioco è disponibile solo su PS5 e PC, ma i giocatori hanno premiato gli sforzi del team (è da poco arrivata anche un’importante patch). Buon esordio anche per Undisputed (quarto posto), che si piazza davanti ad altre importanti uscite come Metaphor ReFantazio, Dragon Age: The Veilguard e Super Mario Party Jamboree.
Crolla invece Astro Bot, l’esclusiva PlayStation 5 arrivata a inizio settembre, che passa dal secondo al quindicesimo posto. Anche EA Sports FC 25 abbandona il primato (è ora decimo), mentre le offerte hanno visto un’improvvisa risalita di Final Fantasy I-VI nelle classifiche di vendita del mese scorso.
Per quanto riguarda gli hardware per videogiochi, l’analista Mat Piscatella ha osservato come la spesa sia diminuita del 23% in ottobre rispetto all’anno precedente.
October 2024 Top 20 Best-Selling Premium Games – U.S. (Dollar Sales, Physical and Digital from digital data sharing publishers, excludes add-on content)
Via Mat Piscatella from Circana. pic.twitter.com/RldPKKLsio
— SloMoDaMus (@SloMoBackSlap) November 22, 2024
Scrivi un commento