Con la nuova strategia di Microsoft per distribuire Black Ops 6 al lancio su Xbox Game Pass, sorge una domanda: quale impatto avrà sul servizio in abbonamento?
Sebbene non abbiamo più avuto aggiornamenti ufficiali da parte di Microsoft, sappiamo che il servizio presenta numeri stagnanti da un po’ di tempo. L’idea di inserire Black Ops 6 nel catalogo, sin dal day one, è chiaramente una mossa importante per l’azienda americana, che sfodera un’arma forse decisiva per la crescita di Game Pass.
Ma quale sarà davvero l’impatto di Black Ops 6 su Xbox Game Pass?
Gli analisti del settore hanno cercato di fare alcune previsioni, arrivando a dire che il gioco di Activision avrà sicuramente effetto sul numero di abbonati, anche se non tutti concordano con le previsioni.
GamesIndustry ha chiesto a due noti analisti, Michael Pachter e Piers Harging-Rolls, un parere sulla questione.
Secondo Pachter, Black Ops 6 potrebbe portare ben 4 milioni di utenti aggiuntivi per Game Pass, aggiungendo che probabilmente il 25% degli utenti iscritti al servizio sono coloro che avrebbero potuto comunque comprare il gioco.
Piers Harding-Rolls fa una stima leggermente più bassa. L’analista di Ampere sostiene infatti che il Game Pass Ultimate potrebbe ricevere un incremento di circa il 10%, vale a dire circa 2,5 milioni di utenti secondo le ultime stime sul numero di abbonati attuali.
Ora, i due analisti ricordano anche che, sebbene questi incrementi possano far bene a Microsoft Gaming, c’è anche da considerare l’effetto contrario, e cioè che le vendite di Black Ops 6 potrebbero subire un rallentamento – e 80 euro a copia in meno non sono pochi. Vale comunque la pena ricordare che il franchise si sta spostando sempre di più verso altri modelli di monetizzazione, specie con giochi come Warzone, dunque Activision e Microsoft potrebbero avere altre stime tra le mani.
Scrivi un commento