Home Videogiochi News Black Ops 6: servirà Game Pass per giocare online su Xbox? E PS Plus su PlayStation?

Black Ops 6: servirà Game Pass per giocare online su Xbox? E PS Plus su PlayStation?

Call of Duty: Black Ops 6 uscirà il 25 ottobre su PlayStation, Xbox e PC, e, ora che Activision è finita sotto il controllo di Microsoft, anche Xbox Game Pass.

Vista questa particolare situazione, ci sono alcune domande che i fan si pongono, che riguardano in questo caso gli abbonamenti. Microsoft e Sony propongono da anni servizi in abbonamento con varie caratteristiche, cataloghi e bonus esclusivi, che nel caso appunto di Xbox Game Pass riguardano anche il lancio al day one dei titoli proprietari di casa Microsoft. Black Ops 6 è tra questi.

Da ormai molti anni, i servizi in abbonamento sono inoltre richiesti per giocare online a tantissimi videogiochi, inclusa la serie di Call of Duty. Su console Microsoft, ad esempio, era richiesto l’abbonamento a Xbox Live Gold, piattaforma che oggi non esiste più. Dal 2013, inoltre, anche PlayStation ha introdotto la necessità di una sottoscrizione attiva a PS+ per giocare online.

Black ops 6 e PlayStation Plus

Per iniziare a rispondere a una delle domande del titolo, ovviamente sì, PlayStation Plus sarà richiesto per giocare online a Call of Duty: Black Ops 6, sia su PS4 che su PS5. La scelta è perfettamente in linea con quanto accaduto in precedenza da ormai più di dieci anni a questa parte, ma è bene ricordare che Black Ops 6 non sarà incluso nel catalogo dei servizi Sony. Per saperne di più, ecco le differenze tra i vari tier.

Per giocare online basterà quindi la sottoscrizione a PlayStation Plus Essential, il tier più economico, ma dovrete necessariamente acquistare il gioco a parte – non si troverà neppure nei tier Extra e Premium. Le prenotazioni di Black Ops 6 su Amazon sono aperte.

Il discorso che riguarda Xbox Game Pass è invece diverso.

Black Ops 6 e Xbox Game Pass

Così come PlayStation Plus, anche Xbox Game Pass è un servizio che propone vari livelli di abbonamento. In particolare, dopo la chiusura di Xbox Live Gold nel 2023, il pass di Microsoft conta ora quattro differenti tier, che sono i seguenti:

  • Xbox Game Pass Core (sostituisce il precedente Xbox Live Gold, ecco una breve descrizione)
  • Xbox Game Pass (solo per console)
  • PC Game Pass (solo per PC)
  • Xbox Game Pass Ultimate (tutti i servizi su console, PC, mobile e smart tv)

Ora, occorre un’altra precisazione. Abbiamo detto che Call of Duty: Black Ops 6 sarà incluso in Xbox Game Pass, ma è bene ricordare che non sarà in tutti i tier. Così come le altre produzioni first party di Xbox, il nuovo sparatutto di Activision non sarà disponibile per gli abbonati a Xbox Game Pass Core, che a conti fatti è una versione molto contenuta del servizio.

Xbox Game Pass Core fornisce infatti gli stessi benefici del fu Xbox Live Gold, ma in più mette a disposizione degli utenti iscritti un piccolo catalogo con alcuni videogiochi che vengono modificati regolarmente. Gli abbonati al tier Core, dunque, non hanno a disposizione l’intera libreria degli altri livelli.

Al tempo stesso, però, Xbox Game Pass Core è obbligatorio per giocare online a Black Ops 6. Senza una sottoscrizione al tier Core, infatti, non potrete avere accesso ai servizi online del nuovo Call of Duty, che includono quindi il multiplayer tradizionale e la modalità Zombies cooperativa. Il discorso non tocca invece Warzone che, in quanto free to play, non necessita di sottoscrizioni attive.

Se però siete abbonati a Xbox Game Pass, PC Game Pass o Xbox Game Pass Ultimate, sappiate che automaticamente avrete a disposizione tutte le funzionalità del tier Core, oltre che l’intero Black Ops 6 senza spese extra. In poche parole, gli abbonati a uno dei tre livelli appena citati potranno giocare il nuovo Call of Duty in tutta la sua interezza.

Call of Duty: Black Ops 6 uscirà il 25 ottobre su PS5, Xbox Series X|S, PS4, Xbox One e PC. Per conoscere tutte le ultime notizie sul gioco, vi rimandiamo alla nostra scheda dedicata.

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Dr. Disrespect accusato di pedopornografia, Midnight Society si dissocia da lui

Il noto youtuber Dr. Disrespect è finito al centro di un nuovo...

Dragon Ball: Sparking! Zero – Il roster continua a crescere: confermato un nuovo personaggio

Sviluppato da Spike Chunsoft, gli sviluppatori della serie originale originale BUDOKAI TENKAICHI, DRAGON BALL:...

Call of Duty: Activision regala una skin per MW3 e Warzone, ecco come riscattarla

Dopo aver fatto recentemente parlare di sé grazie alla prossimità dell’inizio della...

Prime Day 2024: Amazon annuncia le giornate degli sconti

Da pochissime ore Amazon ha confermato ufficialmente la nuova edizione del Prime...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425