Home Videogiochi News Boom Ghost of Tsushima, PS5 meglio di PS4, Xbox Series peggio di One: i dati di vendita di maggio

Boom Ghost of Tsushima, PS5 meglio di PS4, Xbox Series peggio di One: i dati di vendita di maggio

I dati di vendita di maggio 2024 testimoniano un reparto PlayStation in gran forma nelle vendite.

Sono stati pubblicati gli ultimi dati sulle vendite di videogiochi per maggio 2024, e con essi arrivano i numeri più recenti riguardanti le vendite complessive delle console di generazione attuale. PlayStation 5 e Xbox Series X|S continuano a darsi battaglia, mentre Nintendo Switch si avvicina alla fase finale del suo ciclo come principale hardware di Nintendo – anche se ci sono ancora molte esclusive da pubblicare.

Secondo Circana, la console ammiraglia di casa Sony gode di ottima salute pur non avendo grandi esclusive first party a disposizione quest’anno: le vendite di PS5 segnano un +8% rispetto a quelle di PS4 nei suoi primi 43 mesi di distribuzione in tutto il mondo. Le piattaforme Sony, come detto, registrano questi risultati pur non avendo avuto first party di peso quest’anno, anche se l’azienda ha tamponato parzialmente i danni con accordi per giochi come Final Fantasy VII Rebirth e Stellar Blade, che ha superato le aspettative dei suoi creatori.

Dall’altro lato della barricata, ci sono invece ancora difficoltà. Le console della famiglia Xbox Series sono infatti dietro a Xbox One nelle vendite durante lo stesso periodo di tempo, segnando un -13% nei confronti di una piattaforma che già aveva scarsamente performato a suo tempo. Per la precisione, sottolineano gli analisti, le vendite sono inferiori anche a quelle di Xbox 360 durante lo stesso periodo.

Sebbene siano state fornite delle percentuali, i dati Circana non hanno fornito in modo specifico i totali delle unità per PS5 e Xbox Series, anche perché Microsoft ad esempio non comunica più i suoi dati da tempo, compresi gli abbonati a Xbox Game Pass. Detto questo, VGChartz afferma che al 1° giugno PS5 ha venduto 58,78 milioni di unità, mentre Xbox Series è a quota vendute 28,74 milioni.

Per il mese di maggio 2024, in particolare, la PS5 ha guidato le vendite hardware sia in termini di unità vendute che di dollari in ingresso. Xbox Series è arrivata terza in termini di unità totali dietro Nintendo Switch, ma seconda in termini di dollari.

LEGGI ANCHE: Le esclusive Xbox in uscita nella seconda metà del 2024

Non finisce qui, perché Sony può anche festeggiare grazie a Ghost of Tsushima. Il gioco open world di Sucker Punch è stato recentemente rilanciato su PC, facendo registrare ottimi numeri tanto da farne il gioco più venduto del mese di maggio in USA. Al secondo posto del mese troviamo il remake di Paper Mario: Il portale millenario per Nintendo Switch, mentre nella top five troviam nell’ordine Call of Duty: Modern Warfare 3, Helldivers 2 e MLB: The Show 24. Sesta posizione per Sea of Thieves di Rare, che conferma la valida scelta di Microsoft di cercare nuovo pubblico.

Pur continuando la sua corsa, Nintendo Switch ha registrato comunque il calo più significativo, anno su anno. Nel complesso, le vendite sono inferiori del 30% da inizio anno rispetto al 2023, e questo è probabilmente anche dovuto alla mancanza di un crack quale fu The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom nella primavera dello scorso anno. L’annuncio della nuova console è atteso nei prossimi mesi.

Fonte

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Astro Bot conquista il mercato dei platform 3D: un successo senza precedenti, Super Mario escluso

Il mondo dei videogiochi è in costante fermento, con titoli che nascono...

Silent Hill 2 Remake | Guida ai finali

Silent Hill 2 Remake è finalmente giunto tra noi e, da buon...

Xbox si prepara a espandere il cloud gaming oltre Game Pass

Nel 2020, Microsoft ha lanciato Xbox Cloud Gaming e ha consentito ai...

GTA 6 su PC? L’attesa potrebbe durare fino al 2027

Giocatori PC, sedetevi comodi e tranquilli, manca ancora moltissimo all’arrivo di GTA...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425