Home Videogiochi Anteprime Borderlands 4 e quel possibile (ed affascinante) richiamo a The Pre-Sequel

Borderlands 4 e quel possibile (ed affascinante) richiamo a The Pre-Sequel

Borderlands 4 ha fatto il botto ai Game Awards 2024 con un nuovo trailer sorprendente. Il primo teaser del prossimo capitolo della celebre serie sparatutto a base di loot ha infatti toccato molti argomenti per gli appassionati del franchise. Dai nuovi cacciatori della Cripta agli aggiornamenti sui personaggi più amati dai fan, fino ad arrivare all’imponente un arsenale ricco di nuove armi, il quarto capitolo dell’IP targata Gearbox sembra più spumeggiante che mai. Tuttavia, l’aspetto più intrigante è stato senza troppi dubbi l’anticipazione di alcuni elementi della trama, inclusa la rivelazione del nuovo villain che tenterà di conquistare la sempre più falcidiata Pandora.

Attenzione: l’articolo contiene spoiler sulla trama di Borderlands.

La storia di Borderlands 3 è stata considerata da molti il punto più debole del gioco. I milioni di utenti hanno difatti spesso criticato i gemelli Calypso per non essere all’altezza del loro affascinante predecessore (Jack il Bello). Questo ha impedito al terzo capitolo di raggiungere le vette dei titoli precedenti, destinandolo ad un limbo struggente, se comunque consideriamo le ottime rifiniture del gameplay e lo spaventoso level design messo in campo dagli sviluppatori. Ebbene, un piccolo frammento del trailer di Borderlands 4 potrebbe indicare che la trama ha come obiettivo quello di portare la serie a un nuovo livello, affrontando finalmente uno dei misteri lasciati in sospeso da uno dei capitoli più sottovalutati della saga.

Prima e dopo

Anche se spesso viene trascurato, Borderlands: The Pre-Sequel potrebbe aver infatti gettato le basi per la storia di Borderlands 4 ben dieci anni fa, nel 2014. Per chi non lo ricordasse (o non lo sapesse, quindi ALLARME SPOILER), il titolo si concludeva con l’apparizione a Sanctuary del Watcher, una misteriosa entità aliena utile ad avvertire i personaggi di una guerra imminente che avrebbe richiesto l’intervento di tutti i cacciatori della Cripta. Il successivo DLC Holodome rivelava poi che Axton e Gaige erano fuori dal pianeta per reclutare Aurelia, ma da quel momento la “guerra” è passata in secondo piano.

Borderlands 3 ha quasi del tutto ignorato questo canovaccio, concentrandosi invece sui fratelli Calypso e sul culto dei Figli della Cripta. Tuttavia, i primi dettagli di Borderlands 4 suggeriscono che Gearbox stia riesumando la profezia del Watcher. La clip mostra orde di nemici lanciarsi in battaglia contro i quattro nuovi cacciatori della Cripta, in un’ambientazione decisamente più “bellica” rispetto ai precedenti giochi della serie. Il nuovo antagonista di Borderlands 4, conosciuto come Cronocustode, è inoltre avvolto nel mistero. Non è chiaro quali siano le sue vere motivazioni, ma sembra disposto a scatenare un esercito per raggiungere i suoi obiettivi.

Il Watcher ha avuto un ruolo marginale in The Pre-Sequel, comparendo solo due volte per pochissimi minuti. Quasi nulla si sa di lui, se non che è di origine eridiana. Questa guerra, e forse persino il Cronocustode, potrebbero avere legami con la fazione più enigmatica del franchise. Questo spiegherebbe perché il Watcher fosse a conoscenza della minaccia così presto. Potrebbe trattarsi di una rinascita degli Eridiani, e ciò potrebbe confermare l’ipotesi che molti fan di lunga data covano, ossia che questa stirpe non sia realmente estinta.

La guerra definitiva?

Indipendentemente dai dettagli esatti del conflitto in Borderlands 4, è evidente che potrebbe finalmente realizzare la Guerra dei Cacciatori della Cripta che i giocatori attendono dal 2014. Gearbox ha colto l’occasione per chiudere questo capitolo in sospeso, consentendo alla serie di esplorare nuove idee e offrire una degna conclusione a uno dei titoli più sottovalutati della saga.

La nuova avventura looter shooter è infatti ambientata su Kairos, un pianeta minacciato dalla sinistra apparizione di Elpis, la luna di Pandora, che si sta dirigendo verso di esso portando con sé morte e distruzione. I giocatori sono chiamati come da prassi a vestire i panni di quattro nuovi Cacciatori della Cripta, impegnati a formare una squadra, armarsi fino ai denti e contrastare le forze dell’Ordine, l’esercito al servizio del crudele Cronocustode.

Borderlands 4 è quindi chiamato ad un doveroso riscatto, soprattutto dopo che Gearbox Entertainment non fa più parte di Embracer Group. Come vi avevamo infatti raccontato, l’azienda è stata acquistata in toto da Take-Two Interactive (l’editore di GTA), per un prezzo complessivo pari a 460 milioni di dollari.

Per quanto concerne l’approfondimento sul gameplay, questo è previsto per l’inizio del nuovo anno con un video dedicato. Ricordiamo che Borderlands 4 è atteso su PC, PlayStation 5 e Xbox Series X|S durante il 2025.

Scritto da
Lorenzo Bologna

Appassionato di tutto ciò che concerne il mondo videoludico, sono un inguaribile amante dei titoli horror e un accumulatore compulsivo di trofei (meglio se di platino). Avvicinato al medium grazie a mamma Nintendo e papà Crash Bandicoot.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Epic Mickey: Rebrushed | Guida ai trofei

  Fantatopico Colleziona tutti i trofei Ottenete tutti gli altri trofei per...

L’anno del drago sta per finire… e di Spyro ancora neanche l’ombra

Nel clamore dei Game Awards, tra gli annunci di Okami 2, The...

Slitterhead è già il passato: Bokeh Game Studio al lavoro su un nuovo progetto

4Gamer.net e Famitsu stanno raccogliendo diverse interviste dei creativi giapponesi, desiderosi di...

Il CEO di PlayStation ha parlato della centralità della console e…della nuova generazione

Non c’è minimamente da stupirsi che le multinazionali della tecnologia siano sempre...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425