Home Videogiochi News Brevetto Sony suggerisce app per cloud gaming di PS5 su Apple TV e Amazon Fire TV

Brevetto Sony suggerisce app per cloud gaming di PS5 su Apple TV e Amazon Fire TV

Un nuovo brevetto depositato da Sony suggerisce che l’azienda nipponica sta per espandersi nel mercato del cloud gaming, portando il brand PlayStation su più dispositivi.

VAG ha scoperto che Sony ha infatti depositato un inedito brevetto per un sistema di cloud gaming, che potrebbe potenzialmente essere integrato in servizi streaming come Netflix e YouTube allargando notevolmente il bacino d’utenza di PlayStation 5. Il brevetto, intitolato “Pass-through device for cloud gaming and methods for processing”, descrive un sistema in cui i giocatori possono accedere e giocare ai videogiochi attraverso un server di cloud gaming presente sui servizi di streaming attraverso un dispositivo pass-through integrabile con dispositivi di streaming come Apple TV e Amazon Fire TV Stick.

Il sistema consentirebbe ai giocatori di accedere a una libreria di videogiochi e selezionare quelli a cui vogliono giocare, proprio come fanno attualmente con film e programmi televisivi sui servizi di streaming. Non sappiamo però se questa funzionalità si adatterà a tutti i giochi della libreria di PlayStation 5, oppure se Sony deciderà di rendere questo servizio esclusivo per chi è abbonato a PlayStation Plus.

“Sono forniti metodi e sistemi per l’elaborazione di videogiochi trasmessi in streaming da un sistema di cloud gaming su una rete. Il metodo include la ricezione di un’indicazione di selezione del videogioco, per una sessione di gioco, attraverso un’interfaccia utente associata a un dispositivo di streaming collegato a uno schermo tramite un dispositivo pass-through”, si legge nell’abstract del brevetto.“Il metodo include la ricezione di un segnale che la sessione di gioco è attiva, da una logica di streaming di gioco del dispositivo pass-through. In una forma di realizzazione, la logica di streaming del gioco è configurata per ricevere un flusso compresso del videogioco, decodificare il flusso compresso del videogioco e fornire dati di immagine per il rendering da parte dello schermo di visualizzazione e ricevere l’input dell’utente dalla logica di streaming del gioco per guidare l’interattività del videogioco mentre detto sistema di cloud gaming esegue detto videogioco.

Secondo il brevetto, il dispositivo pass-through può essere connesso a un dispositivo di streaming, come Apple TV e Amazon Fire TV Stick, che può quindi essere utilizzato per accedere ai servizi di streaming corrispondenti come Netflix e Amazon Prime Video. In questo modo non sarà necessario modificare l’hardware del dispositivo di streaming e il giocatore potrà accedere non solo ai propri film e programmi televisivi preferiti ma anche ai propri videogiochi preferiti (tramite cloud gaming) direttamente dall’interfaccia utente del servizio di streaming desiderato.

Per il momento Sony non ha commentato la notizia, ma potrebbero arrivare corpose novità all’imminente CES di Las Vegas dal 5 all’8 gennaio. In tale occasione l’azienda parlerà anche di PlayStation VR2, il nuovo visore di realtà virtuale in uscita a febbraio.

Fonte

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Ubisoft è ufficialmente in vendita

Che sia ormai più di un anno che Ubisoft non riesce a...

Nintendo e LEGO di nuovo insieme: arriva il set dedicato al Game Boy!

Gli appassionati del mondo LEGO non possono non conoscere i fantastici set...

Assassin’s Creed: Shadows è stato rinviato di nuovo

Ubisoft ha bisogno di altro tempo per sistemare Assassin’s Creed: Shadows, e...

Remedy parla di FBC: Firebreak, lo spin-off di Control: “Grande ambizione, ma c’è paura”

Ospiti di GamesRadar, i ragazzi di Remedy Entertainment hanno parlato un po’...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425