Il 9 settembre 1998 Sony e Insomniac Games presentavano al mondo Spyro, personaggio destinato a diventare una nuova mascotte del mondo dei videogiochi, seppur per poco tempo. Nonostante un destino sfortunato, il franchise è ancora oggi ricordato con grande amore dai fan.
Mentre l’Europa dovette attendere fino al mese successivo, esattamente 25 anni fa arrivava sul mercato Spyro the Dragon, primo capitolo di una fortunata trilogia di platform tridimensionali collectathon che fece la fortuna della prima PlayStation (anche se non rientra nei giochi più venduti di sempre per la console Sony).
Ideato dopo l’uscita di Disruptor, sparatutto risalente al 1996, Spyro the Dragon raccontava la prima avventura del piccolo ma coraggioso draghetto viola, unico superstite all’attacco del perfido Nasty Norc che ha cristallizzato tutti i draghi del mondo. Suo è quindi il compito di liberare gli altri membri della sua razza, saltando e svolazzando liberamente in livelli 3D ricchi inoltre di luccicanti gemme da raccogliere.
@uagna TUTTI i GIOCHI di SPYRO, PARTE 1 #spyro #spyrothedragon #insomniacgames #retrogaming #gameplay #perte #neiperte ♬ suono originale – Uagna
Dopo una partenza molto lenta, il gioco riuscì a ingranare e a farsi strada nel mercato, arrivando a vendere in totale oltre 5 milioni di copie. Un esordio infuocato per il piccolo Spyro, che, a differenza di Crash Bandicoot, mirava a rivaleggiare ancora di più con l’idea tridimensionale di Super Mario 64, seppur con le ovvie differenze.
Dal mondo verdeggiante degli Artigiani a quello incantato dei Tessitori, la prima avventura di Spyro non è esente da ingenuità tutto sommato facilmente perdonabili a Insomniac Games, i quali sfrutteranno poi questa esperienza naturalmente per i sequel Spyro 2: Ripto’s Rage e Spyro: Year of the Dragon negli anni successivi.
- Spyro è tornato! Si è rifatto il look ed è pronto a infiammare i cattivi in Spyro Reignited Trilogy
- In Spyro Reignited Trilogy, planare da nuove vette, scatenare attacchi sputafuoco ed esplorare le suggestive ambientazioni di gioco sarà più divertente
Proprio in questi giorni, Toys for Bob, autore dei remake della trilogia originale, sta festeggiando il 25esimo anniversario del franchise. Ci sarà spazio per qualche sorpresa? I fan, ovviamente, sperano di sì. Non solo su Crash Team Rumble sta arrivando un noto villain di Spyro, ma da tempo lo studio sta disseminando indizi sullo sviluppo di Spyro 4, nuovo capitolo che proseguirà le avventure del personaggio. Al momento si tratta di supposizioni, ma Activision non è nuova a queste operazioni in occasione degli anniversari di Crash e Spyro – la Reignited Trilogy venne lanciata proprio per il 20esimo anniversario.
Scrivi un commento