Home Videogiochi News Call of Duty è ora il terzo franchise videoludico più venduto di sempre

Call of Duty è ora il terzo franchise videoludico più venduto di sempre

I tempi bui di Infinite Warfare, che rischiò di affossare la serie a causa delle sue deludenti vendite, sono solo un lontano ricordo: Call of Duty è tornato in gran forma negli ultimi anni, e con gli straordinari risultati di Modern Warfare e Black Ops Cold War, ha anche sorpassato Pokémon come terzo franchise videoludico più venduto di sempre.

Negli ultimi 18 anni, Call of Duty è diventato uno dei principali punti di riferimento dei videogiochi sparatutto. Il franchise è una vera e propria gallina dalle uova d’oro, capace di generare miliardi ogni anno per Activision da vendite e microtransazioni (3 miliardi di dollari solo lo scorso anno), e il clamoroso successo del battle royale Warzone, che ha raggiunto i 100 milioni di giocatori pochi giorni fa, ha aiutato tantissimo.

Nonostante la formula del free to play abbia funzionato alla grande, sembra però che i giocatori siano più che disposti ad acquistare anche i cosiddetti capitoli “premium”, ossia i giochi a pagamento. Activision ha infatti confermato poche ore fa che il franchise di Call of Duty, grazie alle ultime vendite generate da Modern Warfare e Black Ops Cold War, ha venduto ben 400 milioni di copie.

Questi numeri consolidano Call of Duty come il terzo franchise più venduto di tutti i tempi. COD è stato infatti in grado di superare Pokémon (368 milioni), FIFA (325 milioni) e Grand Theft Auto (320 milioni) – per quest’ultimo, è pazzesco pensare che il solo GTA V ha venduto più di 140 milioni di copie. I dati pubblicati da tweaktown completano la top 9 con Minecraft, The Sims e Final Fantasy.

Il popolare brand targato Activision, che ha pubblicato 23 giochi dalla nascita della serie, si inchina solo a due mostri sacri della storia dei videogiochi.

Al secondo posto della particolare classifica dedicata ai franchise troviamo infatti Tetris, con i suoi 495 milioni di copie, e l’immortale Super Mario di Nintendo, che ha passato i 680 milioni grazie alle ultime release di Super Mario 3D All-Stars e Super Mario 3D World + Bowser’s Fury.

Ecco la lista completa, se siete interessati:

  1. Mario – 680.83 milioni
  2. Tetris – 495 milioni
  3. Call of Duty – 400 milioni
  4. Pokémon – 368 milioni
  5. FIFA – 325 milioni
  6. GTA – 320 milioni
  7. Minecraft – 200 milioni
  8. The Sims – 200 milioni
  9. Final Fantasy – 159 milioni

Fonte

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Balatro recensione

Balatro | Tu Puoi Gamepassare!

Bentornati a Tu Puoi Gamepassare!, la rubrica di Uagna che intende mettere...

Final Fantasy Pixel Remaster sfonda un nuovo traguardo, portando l’intera serie a 200 milioni di copie vendute

Con un’immagine dedicata, Square Enix ha annunciato che le vendite totali di...

Il team di The Day Before ha denunciato un sito per diffamazione…e potrebbe vincere la causa

È tutto così Fntastic. Come riportato per la prima volta da 80...

Uncharted 5 si farà? I fan, intanto, sognano i protagonisti

Con molta probabilità, PlayStation 5 non vedrà l’arrivo di un nuovo capitolo...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425