Home Videogiochi News Call of Duty: la storia di Modern Warfare e Warzone

Call of Duty: la storia di Modern Warfare e Warzone

La pubblicazione del trailer ufficiale che anticipa la Stagione 4 di Modern Warfare ci dà l’occasione di riassumere tutta la storia di Call of Duty: Modern Warfare e Warzone che abbiamo potuto assistere fino ad ora. Ripercorriamo insieme tutte le tappe che ci hanno accompagnato dal crollo del potere del Generale Barkov fino al termine dell’Armistizio in modo da fare il punto della situazione sulla trama e immergerci ancora di più all’interno del gioco.

Dove tutto ha inizio

La storia ha inizio dalla Campagna. In una missione disperata, Captain John Price e la SAS collaborano con la CIA e la Liberation Force dell’Urzikstan per recuperare armi chimiche rubate da un’organizzazione terroristica nota come Al-Qatala.

L’agente della CIA Alex è stato inviato al seguito dell’ULF, che lavora con il leader della Liberation Force (ULF) Farah e suo fratello, in cambio del loro aiuto. Ma quel supporto ha un costo. Nel frattempo, Kyle Garrick, un ex ufficiale dell’esercito britannico, si unisce a Captain Price per fronteggiare il nemico in una serie crescente di operazioni clandestine attraverso i continenti, mentre si espande il campo di battaglia e l’equilibrio globale del potere viene minacciato.

Tutto questo serve per neutralizzare o catturare i leader e i soci di Al-Qatala: “Il Macellaio”, “Il Lupo” e un’altra minaccia nascosta che Alex, Kyle, Farah e Price scopriranno mentre combattono insieme per impedire al mondo di precipitare in una Terza Guerra Mondiale.

Chi è questo misterioso benefattore di Al-Qatala? Cosa sacrificherà il nostro agente della CIA per portare a termine la sua missione? Chi è veramente Farah? E in quali altre emozionanti operazioni ad alto rischio si imbatteranno Kyle, Alex, Farah e Price?

Stagione 1

Gli sforzi in Co-Op hanno costretto l’esercito di Al Qatala a ritirarsi. Tuttavia, il fatto che l’Armistizio sia composto da fazioni di nemici giurati (Demon Dogs, Chimera, Spetsnaz, ecc.) non sfugge all’occhio di Mr. Z. Nonostante le Operazioni Speciali abbiano avuto successo, Mr. Z ha lentamente creato rivalità e minato la collaborazione dell’Armistizio che sta cominciando a rappresentare una minaccia ancora più grande.

In una qualche città dell’Urzikstan, l’Allegiance abbatté un elicottero cargo di Al-Qatala che trasportava armi chimiche. Vedendo quell’esplosione, i membri della Coalizione furono i primi a recarsi sulla scena e a scoprire queste armi mortali.

Tuttavia, una volta che arrivò l’Allegiance per le sue indagini, iniziò una discussione su chi fosse il detentore del gas scoperto nell’elicottero abbattuto. Questo non ha fatto altro che alimentare le ostilità tra le varie fazioni che hanno iniziato a considerarsi tra loro delle minacce, persino degli obiettivi.

Nel frattempo, scopriamo che il nuovo leader di AQ, o almeno così pensiamo, stava assistendo allo svolgersi dell’azione dalla Stazione TV BCH4 all’interno di Verdansk mentre i suoi seguaci saccheggiavano il posto e neutralizzavano coloro che cercavano di difendere la sala delle comunicazioni.

Stagione 2

Mentre la sfiducia tra i membri dell’Armistizio si è trasformata in un vero e proprio scontro violento, i Comandanti (Laswell, Kamarov, Price e Nikolai) lottano per mantenere l’ordine tra le fazioni in modo da fermare la nascita di un nuovo conflitto su vasta scala. Price decide di inviare un Operatore di cui si può fidare: Ghost.

Nella Stagione 2, gli agenti di Al-Qatala hanno rubato una testata nucleare sovietica e l’hanno introdotta clandestinamente nella città di Verdansk. Insieme ai gas chimici precedentemente ottenuti, Al-Qatala è deciso a spazzare via Verdansk dal resto del mondo. Sull’orlo di una catastrofe mondiale e alle prese con la caduta dell’Armistizio, Captain Price invia Ghost per rintracciare la posizione della testata nucleare. Con i combattimenti che raggiungono nuovi livelli, Ghost richiede che Price gli mandi solo Operatori di cui si può fidare.

Stagione 3

Quando Ghost chiede rinforzi a Captain Price, appare un volto familiare che ritorna per combattere il nemico che ha invaso Verdansk. Con l’Armistizio spezzato, sono necessari più Operatori sul campo per scoprire dove ha avuto origine e risolvere la crescente ostilità.

Quell’Operatore è Alex e si unisce alla battaglia in corso a Verdansk dopo un trionfale ritorno dalla Campagna.

Tuttavia, questa stagione porta alla luce l’enorme problema all’interno dell’Armistizio: piuttosto che combattere contro Al-Qatala, stanno combattendo tra di loro all’interno di Verdansk. Squadre di Operatori – anche mercenari solitari – si stanno infiltrando a Verdansk, solo per scoprire che lo stesso gas che vogliono distruggere sta lentamente invadendo la città. Inoltre, solo una squadra può essere portata in salvo, il che significa che l’Armistizio deve vedersela da solo per salvare i propri Operatori d’élite.

Stagione 4

Torniamo ai giorni nostri. La crescente instabilità a Verdansk, in seguito alla caduta dell’Armistizio, sta diventando una minaccia sempre più grande, forse persino più pericolosa di quella di Al-Qatala. Dopo una telefonata intercettata tra Target Denver e uno dei suoi soldati d’élite, veniamo a sapere che l’Armistizio ha finalmente sfoderato il suo asso nella manica: Captain John Price della Task Force 141 e il definitivo membro della squadra nominata gruppo Tier One.

Questo è tutto ciò che sappiamo finora: le armi chimiche sono allo stato brado, Mr. Z – Victor Zakhaev – è ancora in libertà e il suo piano per aiutare AQ e distruggere le alleanze in Oriente e Occidente sta funzionando: gli Operatori dell’Armistizio stanno “combattendo gli uni contro gli altri” come dice Ghost.

Il piano di Zakhaev sta causando il caos assoluto e sul tavolo sono rimaste poche possibilità da valutare. Captain Price può offrirsi di fare un altro “viaggio d’affari” e fermare questo combattimento esplosivo che sta costruendo le basi per una prossima guerra mondiale?

La storia di questo Call of Duty non si ferma di certo qui e col suo proseguimento continueremo a narrare come si evolve la sua trama.

Scritto da
Federico "Blue" Marchetti

Press play on tape: cresciuto a suon di C64 e Coin-op, mi diverto a seguire l'evoluzione videoludica next-gen.

%s Commento

  • chiederei se fosse possibile l integrazione delle season successive per poter rendere più completa il proseguo della storia anche con l’arrivo degli operatori di cold war

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Astro Bot conquista il mercato dei platform 3D: un successo senza precedenti, Super Mario escluso

Il mondo dei videogiochi è in costante fermento, con titoli che nascono...

Silent Hill 2 Remake | Guida ai finali

Silent Hill 2 Remake è finalmente giunto tra noi e, da buon...

Xbox si prepara a espandere il cloud gaming oltre Game Pass

Nel 2020, Microsoft ha lanciato Xbox Cloud Gaming e ha consentito ai...

GTA 6 su PC? L’attesa potrebbe durare fino al 2027

Giocatori PC, sedetevi comodi e tranquilli, manca ancora moltissimo all’arrivo di GTA...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425