Home Videogiochi News Call of Duty utilizza l’IA per creare contenuti: arriva la conferma da Activision

Call of Duty utilizza l’IA per creare contenuti: arriva la conferma da Activision

Call of Duty vende milioni e milioni di copie ogni anno e intasca ancora più denaro attraverso microtransazioni e acquisti in-game. Ma come la sua comunità è ben consapevole da tempo, Activision Blizzard sta utilizzando l’intelligenza artificiale generativa per creare risorse all’interno del gioco (soprattutto Black Ops 6, visto che si tratta dell’ultima interazione).

Sebbene il sospetto fosse più che fondato, la società ha ora rivelato ufficialmente i dettagli. Come notato da CharlieIntel su X, la pagina di Black Ops 6 su Steam recita:

Il nostro team utilizza strumenti di intelligenza artificiale generativa per aiutare a sviluppare alcune risorse di gioco.

Il disclaimer non descrive ovviamente in dettaglio il modo in cui il gioco utilizza l’intelligenza artificiale generativa, ma da quello che è stato possibile vedere, alcune delle calling card ed altri oggetti cosmetici sbloccabili sembrano strizzare l’occhio alla controversa tecnologia. Ovviamente la cosa che irrita di più la community è il fatto che questi sono spesso inclusi nei pacchetti operatore e venduti con denaro reale.

Inutile dire che la questione è destinata a far discutere ulteriormente, specie dopo che ad inizio anno Activision ha lasciato a casa numerosi artisti e dipendenti dopo l’acquisizione da parte di Microsoft. La riorganizzazione ha anche portato alla chiusura di alcuni noti studi come Tango Gameworks e Arkane Austin.

Scritto da
Lorenzo Bologna

Appassionato di tutto ciò che concerne il mondo videoludico, sono un inguaribile amante dei titoli horror e un accumulatore compulsivo di trofei (meglio se di platino). Avvicinato al medium grazie a mamma Nintendo e papà Crash Bandicoot.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Assassin’s Creed Shadows: Ubisoft prende coscienza dei leaks e commenta l’accaduto

Nella giornata di ieri vi abbiamo raccontato di come alcune copie di...

Balatro recensione

Balatro è ora disponibile su Game Pass insieme ad un nuovo pack!

Annunciato durante l’evento ID@Xbox, Balatro ha svelato la sua ultima espansione, Friends...

Lies of P Overture è protagonista di un nuovo trailer all’ID@Xbox Showcase

Lies of P ha saputo catturare l’attenzione del pubblico, soprattutto di chi...

TRON: Catalyst ha finalmente una data di uscita ufficiale!

Big Fan Games, sussidiaria di Devolver Digital, insieme a sviluppatore Bithell Games...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425