Home Videogiochi News Capcom da record: il report finanziario dello scorso anno fiscale conferma la crescita

Capcom da record: il report finanziario dello scorso anno fiscale conferma la crescita

Capcom è senza dubbio una delle aziende più virtuose dell’industria videoludica. Dopo aver sviluppato infatti uno dei motori di gioco più azzeccati degli ultimi tempi, ossia il RE Engine, la casa di Osaka negli ultimi anni ha azzeccato quasi tutti i giochi pubblicati, acclamati da pubblico e critica. Uno degli ultimi successi riguarda ovviamente il Remake di Resident Evil 4, che è stato capace di totalizzare ben tre milioni di copie vendute nelle prime 48 ore di rilascio.

Ebbene, proprio per cristallizzare ulteriormente questa già ottima posizione di mercato, la multinazionale giapponese ha recentemente diramato il documento finanziario dell’ultimo anno fiscale (terminato lo scorso 31 marzo). Stando al report, le vendite nette hanno generato di 152.410 milioni di yen (911.161.847,60 di euro), in aumento del 21,0% rispetto ai 365 giorni precedenti, il reddito d’esercizio è stato di 57.081 milioni di yen (341.250.767,16 di euro), in aumento del 12,3% anno su anno, il reddito ordinario è stato invece di 59.422 milioni di yen (355.246.107,92 di euro), in aumento del 15,7% anno su anno, mentre il reddito netto attribuibile alla proprietà è stato di 43.374 milioni di yen (259.305.386,64 di euro), in aumento dell’18,1%.

Ciò che colpisce, oltre ai mostruosi numeri, è che il motore trainante sono stati i contenuti digitali, che hanno generato vendite annuali per i giochi pari a 45,89 milioni di unità, oltre naturalmente a titoli come Street Fighter 6 e Dragon’s Dogma 2.

Che dire, Capcom sembra aver intrapreso una strada ricolma di successi con le ultime produzioni, che andranno a stimolare ulteriormente la produzione di nuovi progetti proprietari (magari anche remake).

Scritto da
Lorenzo Bologna

Appassionato di tutto ciò che concerne il mondo videoludico, sono un inguaribile amante dei titoli horror e un accumulatore compulsivo di trofei (meglio se di platino). Avvicinato al medium grazie a mamma Nintendo e papà Crash Bandicoot.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Surgent Studios annuncia il licenziamento della divisione videoludica

Surgent Studios, lo sviluppatore dietro il Tales of Kenzera: ZAU, ha annunciato...

Keywords Studios annuncia l’acquisizione dello studio statunitense Certain Affinity

Keywords Studios PLC ha annunciato l’acquisizione di Certain Affinity, uno dei più...

Anticipata l’uscita di Like a Dragon: Pirate Yakuza in Hawaii e svelati i combattimenti navali

Il mondo di Like a Dragon sta per tornare: pirati, battaglie navali...

FBC: Firebreak sarà su PlayStation Plus Extra ed Xbox Game Pass al lancio!

Nella giornata di ieri, Remedy ha avuto ampio spazio durante l’Xbox Partner...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425