Home Videogiochi News Caso razzismo su Splatoon 3, Nintendo revoca il titolo ai campioni del mondo

Caso razzismo su Splatoon 3, Nintendo revoca il titolo ai campioni del mondo

Curiosa storia quella che coinvolge Nintendo e i campionati del mondo di Splatoon 3, il celebre sparatutto per Switch. Si parla di un discorso serio, con accuse di razzismo che hanno portato all’annullamento del titolo.

Il Team Jackpot, gruppo che ha vinto il campionato mondiale di Splatoon 3 nel 2024, si è visto revocare formalmente il titolo da Nintendo in seguito alle accuse di cattiva condotta mosse nei confronti di diversi membri del team.

“Abbiamo scoperto che alcuni membri del team Jackpot, il team che ha recentemente vinto lo Splatoon 3 World Championship, hanno agito in un modo che non è in linea con le nostre linee guida della community mentre giocavano al gioco Splatoon 3”, ha affermato l’account ufficiale di Nintendo Versus in una dichiarazione tramite X. “Di conseguenza, la vittoria del team Jackpot sarà considerata annullata e il team non riceverà i trofei associati all’evento”.

La decisione arriva circa tre mesi dopo che la squadra ha vinto il campionato mondiale ad aprile. Il roster di Jackpot è composto da quattro giocatori: Leafi, .q, Jared e Madness. Adaptability, un altro giocatore competitivo di Splatoon, ha condiviso un thread su X a giugno documentando i casi in cui i membri di Jackpot hanno usato un linguaggio razzista. Gli screenshot e le clip sembrano mostrare momenti in cui i membri di Jackpot hanno usato insulti razzisti nelle chat di Discord e nei post su X, così come clip di membri del team che usano termini dispregiativi razzisti per parlare di altri giocatori durante lo streaming.

Un membro del team ha condiviso una lunga dichiarazione tramite Google Docs il 13 giugno. Ecco un estratto:

Voglio scusarmi formalmente per non aver ritenuto responsabili i miei amici. Non conoscevo Madness né parlavo con Jared al momento dei loro screenshot, ma ho parlato con Leafi dopo i suoi, ed è interamente colpa mia per non essermi fatto avanti per dirle cosa è giusto e cosa è sbagliato. La gravità di ciò che è stato detto da tutti è troppo per essere espressa a parole; è disgustoso, orribile, qualcosa che non avrei mai pensato di vedere.

C’è anche altro. Nintendo aveva inserito in Splatoon 3 un oggetto cosmetico per commemorare la vittoria del team, lo striscione Splashtag. Questo, afferma l’azienda, sarà presto modificato con una patch.

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Genshin Impact: disponibile Natlan, la nuova regione del gioco con la versione 5.0

Hoyoverse ha lanciato oggi, con la versione 5.0 di Genshin Impact, l’inedita...

PlayStation Store anticipa il mese di settembre con una marea di offerte!

Ormai agosto si sta esaurendo per lasciare spazio al lunedì dell’anno, proverbialmente...

Dragon Ball: Sparking! Zero – Bandai svela alcune modalità online, tra cui i tornei!

Dragon Ball: Sparking! Zero rappresenta la prossima avventura di Goku e compagni che...

Dragon Quest Monsters: Il Principe Oscuro arriverà presto su PC e mobile

Square Enix ha annunciato che Dragon Quest Monsters: Il Principe Oscuro debutterà...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425