Possiamo dire che, a conti fatti, si chiude un’era per l’iconico personaggio di Nintendo. Charles Martinet, ormai storica voce del personaggio più noto del mondo dei videogiochi, ha deciso di abbandonare il ruolo di Super Mario.
Martinet3, da quando Mario ha la possibilità di parlare, o meglio pronunciare qualche parola o suono, è sempre stato doppiato dal buon Charles Martinet. Dai tempi di Super Mario 64, il doppiatore non ha mai mancato un appuntamento, occupandosi delle serie 2D e 3D oltre che di numerosi spin-off usciti tra Nintendo 64, Game Cube, DS, Wii, Switch e così via.
Oggi, con un annuncio ufficiale sui propri social, Nintendo ha ringraziato Martinet per l’incredibile amore verso il personaggio, tanto da nominarlo in via ufficiale ambasciatore di Mario nel mondo. Per omaggiare lo storico doppiatore, la grande N pubblicherà presto un video messaggio insieme a Shigeru Miyamoto nel quale Martinet saluterà il pubblico, anche se continuerà a partecipare agli eventi pubblici.
Al momento non sappiamo se questo epocale addio coinvolgerà anche Super Mario Bros. Wonder, il nuovissimo capitolo della serie platform in due dimensioni che debutterà a ottobre su Switch. Se Martinet avrà effettivamente lasciato il testimone a una nuova voce, lo sapremo solo nelle prossime settimane.
In autunno arriverà anche Super Mario RPG, remake dello storico Legend of the Seven Stars uscito su SNES.
We have a message for fans of the Mushroom Kingdom. Please take a look. pic.twitter.com/U1ASicOuTO
— Nintendo of America (@NintendoAmerica) August 21, 2023
Prima di salutare il buon Martinet, una piccola chicca: la prima vera apparizione del doppiatore come voce di Mario risale in realtà a qualche anno prima con Mario Teaches Typing, videogioco educativo pubblicato da Interplay per MS-DOS e Windows. Per quanto riguarda i veri e propri platform, invece, l’esordio è appunto datato 1996 con l’immortale Super Mario 64.
Scrivi un commento