Come sappiamo, recentemente Nintendo ha citato in giudizio i creatori di “Yuzu”, il famoso emulatore di Switch, chiedendo la cessazione di ogni attività legata al programma, oltre che un rimborso di circa 2,4 milioni di dollari.
Tropic Haze, i creatori di “Yuzu”, preferendo non andare in tribunale, hanno ammesso subito che effettivamente l’emulatore violava i sistemi di sicurezza di Switch, accettando cosi di chiudere ogni operazione legata al software e accettando la cifra pecuniaria che ne deriva.
Questo però non ha tuttavia arrestato completamente la macchina. Pochi giorni dopo nacque infatti “Suyu”, un nuovo emulatore erede di “Yuzu” che ne utilizzava parte del codice sorgente, ma dal quale erano stati rimossi tutte quelle particolarità che Nintendo aveva citato nella causa.
SuYu Has Received A DMCA Strike from Nintendo, Causing The GIT Project Page To Be Removed. All Contributor Accounts Are Also Locked.
Via: @PC_Focus_ #NintendoSwitch #Suyu pic.twitter.com/dFX0R19K5t
— Gamer Gone (@gamergdotone) March 21, 2024
Ciononostante poche ore fa è stato rimosso anche “Suyu”, dopo che il titolare dei copyright (che non viene citato ma è naturalmente Nintendo) ha chiesto la cancellazione di tutto ciò che è legato a questo nuovo emulatore, quindi il software scaricabile e gli account ad esso collegati.
Vedremo se questa storia quindi proseguirà ancora, non ci resta altro da fare che attendere.
Scrivi un commento