Una decisione che ha davvero del clamoroso quella appena comunicata da Nintendo attraverso i profili social di GameStop, con la società nipponica che ha deciso di rinviare l’apertura dei preorder di Switch 2 a causa delle nuove politiche di Donald Trump.
Come certamente saprete, nei giorni scorsi Nintendo ha tenuto il Direct dedicato interamente a Switch 2, la console di prossima generazione che uscirà poi sul mercato il 5 giugno. Sebbene l’evento sia stato ricco di sorprese, non sono mancate tante polemiche, in particolare per una comunicazione confusionaria su alcuni aspetti come le Game Key Card e soprattutto la questione dei prezzi: Mario Kart World, in formato fisico, sarà il primo videogioco a costare la bellezza di 90 euro in versione liscia.
I preorder della console, tuttavia, hanno subito un improvviso e clamoroso colpo di scena oggi.
Al centro di tutto, come sta accadendo ormai da diversi giorni nel settore dell’intrattenimento e non solo, ci sono i nuovi dazi imposti da Donald Trump, il Presidente degli Stati Uniti. Vi abbiamo parlato stamattina del caos nel quale versa l’industria dei giochi da tavolo, ma la cosa non finisce qui. Con le prenotazioni di Switch 2 previste per il 9 aprile, dunque tra pochissimi giorni, c’è un’altra conseguenza delle discutibili politiche del rieletto presidente americano.
In una nota pubblicata insieme a GameStop, Nintendo ha infatti annunciato poco fa che i preorder di Nintendo Switch 2 sono rinviati a data da destinarsi, perlomeno per quanto riguarda il mercato degli Stati Uniti. In questo momento, spiega l’azienda, non sa quando la console sarà resa disponibile al preorder. La data di uscita resta tuttavia fissata al 5 giugno 2025.
Secondo quanto scritto nella nota, che trovate anche di seguito, Nintendo ha optato per questa decisione nel tentativo di monitorare le tariffe e l’evoluzione del mercato, un chiaro riferimento a quelle che sono le nuove politiche sui dazi imposti da Trump:
I preorder di Switch 2 negli USA non partiranno il 9 aprile, per valutare il potenziale impatto delle tariffe e l’evoluzione delle condizioni del mercato. Nintendo aggiornerà la data successivamente. La data di uscita della console resta al 5 giugno 2025.
GameStop continuerà a lavorare con Nintendo e aggiornare i consumatori non appena arriveranno nuove informazioni.
An update from Nintendo pic.twitter.com/iygReQlBwl
— GameStop (@gamestop) April 4, 2025
Scrivi un commento