La nuova console di casa sony è finalmente sbarcata anche in Italia e tra le funzionalità piu’ interessanti c’è quella di poter catturare screenshot e filmati di gioco grazie al tasto SHARE sul nuovo controller della PS4. In questo articolo però vedremo come è cambiata la situazione per tutti coloro che in passato hanno acquistato un HD PVR per registrare le proprie partite con la PS3.
La prima cosa da sapere è che al momento attuale la PS4 dispone di un filtro interno che non consente la cattura di immagini e filmati con dispositivi di terze parti come l’Elgato, Hauppague, Avermedia e simili. Questo filtro si chiama HDCP ovvero High-Bandwidth Digital Content Protection e a detta degli sviluppatori questo limite sarà sbloccato in un secondo momento con un nuovo aggiornamento del sistema e quindi per ora la registrazione può avvenire solo con gli strumenti interni alla console. Eppure diversi utenti americani, che ricordiamo hanno avuto la console molto tempo prima rispetto agli europei, sono riusciti ad aggirare questo limite con una soluzione molto semplice e non troppo dispendiosa.
Sfruttando un apparecchio denominato “Splitter HDMI” dal costo di 20-30 euro è possibile sdoppiare il segnale in uscita della PS4 su due dispositivi differenti ed in questo modo i PVR di terze parti riescono a catturare il segnale in ingresso. Si tratta di una semplice scatolina in cui andrà collegato il cavo HDMI della console e da cui dovranno uscire altri due cavi HDMI, uno alla TV e l’altro al nostro PVR. In questo modo è possibile registrare sul nostro PC le nostre partite su PS4.
Stando alle informazioni che circolano sul web, non tutti questi apparecchi riescono ad aggirare il blocco. Questi sono alcuni Splitter HDMI di cui ci è stato confermato il corretto funzionamento ma che è al momento raro trovare nel mercato europeo:
– ViewHD 2 Port 1×2
– OREI HD-102 1×2 1 Port HDMI Powered Splitter Ver 1.3
– Etekcity HDMI 1×2 3D Amplified splitter v1.3
AGGIORNAMENTO: per il mercato europeo è stato confermato il funzionamento di questi prodotti:
– Matrix http://amzn.to/1lsrc7O
– Cablesson® http://amzn.to/MJYwrG
– KanaaN http://amzn.to/1aQgTWM
Questi prodotti invece sono stati segnalati come non funzionanti con la PS4:
– Sewell 1×2 HDMI
– Rocketfish Rf-g1182
Chiunque avesse maggiori informazioni riguardanti prodotti funzionanti può segnalarcelo qui sotto con un commento.
Infine ricordiamo che i PVR compatibili con le console next-gen sono solo quelli con adattatori HDMI come ad esempio:
– Elgato game capture http://amzn.to/1fwV51r
– Hauppauge PVR 2 http://amzn.to/1bfMtIb
– Avermedia Live Portable http://amzn.to/1nAKN48
In ogni caso consigliamo di aggiornare driver e software alla versione piu’ recente rilasciata dalla casa di produzione.
Io ho preso il Cablesson® – 2 Way HDMI SPLITTER…Se non funziona DIO mi sentirà :D
Ma la roxio game capture hd pro funzionerà su ps4? Grazie in anticipo :)
Guida molto utile, grazie Blue.
Si è compatibile… in attesa dell’eliminazione del blocco HDCP
Se non hai ancora pagato ti consiglio di prendere il Matrix 2×1 (ho messo il link) che è compatibile con l’Elgato e non dovrebbe dare problemi con gli altri.
Quindi sta cosa funziona anche su ps3 per registrare in hdmi?
SU PS3 non serve lo splitter
Ma Mr.Gold che fine ha fatto su uagnatv?
ritorna presto :D
scusate però, non capisco a che vi servano :/ la ps4 registra per 15 min a 1080p, a che vi servono gli HD PVR?
non vogliamo caricare direttamente sui social. Vogliamo poter modificare le clip.
Insomma, nessuno ha provato questo/i splitter ? MI devo immolare per la comunità?
Hanno aumentato il prezzo del matrix a 40 euro -.- preferisco aspettare la guida è utilissima
confermo !!! funziona anche con l’ “avermedia portable”
Per te che, come me, hai il Roxio GC HD PRO non hai problemi neanche adesso! Prova a Frapsare la schermata di acquisizione ;) (Dato che il programma in sè non ti permette di registrare)
Scusate, ma io non riesco a registrare la mia ps3 con l’avermedia gamecapture hd 2. Infatti mi dà l’errore “protezione HDCP”. Ho preso uno splitter su amazon ma non è cambiato assolutamente niente… Voi come fate??
Solo alcuni splitter vanno bene!
un info io ho provato a collegare un adattatore DVI con uscita HDMI dietro la scheda video del pc che ha come attacco il DVI,l altra estremità del cavo HDMI collegata dietro un monitor con supporto HD
fatto questo tutto ok,solo che entrando nelle impostazioni della scheda video mi esce una scritta la seguente
your graphics card and display are HDCP capable con un immagine di un cavo HD ATTACCATO ALLA SCHEDA VIDEO CON UN BLOCCO UN LUCCHETTO COME MAI? asp risp grz
qualcuno sa rispondere alla mia domanda?
Io ho comprato questo e penso che funzioni appena mi arriva ve lo dirò
scusa white toglimi una curiosità: è possibile registrare con avermedia gamecapture hd 2 le console next gen?
Mr. Blue mi serve aiuto io da poco ho aquistato il hd pvr 2 ge plus ma io ho collegato tutto bene ma l’ unico problema è che si vede solo dal pc e non dal tv cosa devo fare?? Potresti fare un video di come risolverlo?? Se lo fai grazie in anticipo ;)
Ps: ho la playstation 3
Assicurati di aver collegato bene tutti i cavi e di aver aggiornato i driver del pvr sul pc. Se il problema persiste potrebbe essere un problema dell’apparecchio, prova a contattare l’assistenza clienti
Probabilmente c’è il lucchetto proprio perchè è ancora attivo il blocco HDCP
Si è compatibile con XBOX ONE mentre per la PS4 bisogna attendere che tolgano il filtro HDCP
Ho una ps4 e ho un hd pvr 2 per registrare volevo sapere quale splitter fosse compatibile con il mio hd pvr 2 . Volevo aspettare ma ormai è passato un mese e più e non ci sono date su aggiornamenti per togliere il blocco .
Ciao io da un negoziante ho visto un Koing km-hdmispl10 potrà andare bene? Calcolando che a me serve per collegare la play a un proiettore senza hdcp…
Dio t’ha sentito, o per questa volta l’ha sfangata?
salve, secondo voi questo qui va bene lo stesso? EBAY LINK
Grazie in anticipo :)
non possiamo saperlo… bisogna provare..
Io ho un problema:
Ho un Game Capture HD 2 e un splitter della Cablesson che,nonostante il dubbio posto sul vostro sito,nelle varie recensioni ho scoperto bypassare tranquillamente il segnale hdcp.
purtroppo attaccando i cavi nel seguente modo
PS4 –> Splitter IN
Splitter out 1 ——> Avermedia IN
Splitter out 2 — > TV
Il segnale dell’avermedia non arriva alla TV.
Come posso risolvere?
Posso confermare che il KanaaN della Leicke che m’ha pure ringraziato personalmente per l’acquisto funziona alla grande. Soddisfattissimo sia del materiale (non me l’aspettavo, ma è pesante e solidissimo, sebbene molto piccolo) che delle prestazioni (non vedo differenze né perdite di segnale e con AVerMedia Game Capture HD II c’è pure l’opzione passtrough per bypassare il segnale anche quando il gc è spento).
Ottimo.
Salve, anche io ho un problema come quello di “Kapparella” cioè, ho acquistato lo splitter su amazon da voi suggerito e l’ho provato sia con l’HD PVR 2 gaming edition che con Elgato game capture HD e purtroppo collegando tutti i cavi hd e collegandolo al mac sul mac si vede e sulla Tv mi esce la schermata tutta nera con scritto “fuori gamma” c’è qualche impostazione da modificare sulla ps4 o cose simili? Grazie 1000 a tutti in anticipo.
Per vedere avermedia sul tv :
PS4 -> splitter IN
Splitter OUT 1 -> Avermedia IN
Avermedia OUT -> TV
Prova così e fammi sapere
Anche io sono intenzionato a prendere questo splitter sicuro che ti permette di registrare i video dalla PS4 con Avermedia ? Grazie
ciao a tutti
io ho uno switch cablesson e sono intenzionato ad acquistare un HD PVR. mi servirebbe sapere quale dei 3 recensiti è pienamente compatibile con un macbook pro.
grazie
yuri
ma il matrix 1×2 funziona con hauppauge 2 gaming edition? grazie se rispondetee :))
Si, con tutti (se hdmi)
mi è arrivato il matrix ma non riesco a registrare sul computer attacco tutto bene ed il programma dice attendere il segnale hdmi sapresti aiutarmi? te ne sarei veramente grato
lo attacco ma il segnale alla tv e al computer non arriva sapresti dirmi come fare? graziee
Ciao Blue :) Ho notato che c’è un nuova marca di hdmi splitter . Si chiama Winpoon è non riesco a trovare nulla a riguardo :( Ho la fortuna Che Kanaan costa solo 2 € in più. Tu cosa mi consigli?
ciao a tutti , io ho un gamecapture hd 2( avermedia ) e ho la ps4 e ps3.
dunque la ps4 nn funzione xke appunto mi serve un hdmi splitter, ma mr.blue ha scritto che su ps3 nn serve
io ho provato ma hd pv/ mi dice che c’e sempre la protezione hd cp
grazzzzziiiieeeee di una risposta !!!!!!!!!!!!!!!!
ciao :))
Matrix 2×1 attacchi avermedia portale e registra attacchi 1 hdmi con 2 uscite
mi puoi far sapere
a me non si vede nulla su pc, mi dice che elgato 720 I senza scritta protezione hdcp, ma vedo solo su tv .
Qual’è la tua domanda?
ti volevo domendare : ma che tu sappia questo split funsiona anche per il myskyhd ? o meglio riesce a bypassare l’hdcp del decoder di sky ?
Non l’ho provato ma girando un po’ su internet sembra di si
Salve ragazzi ieri ho acquistato l’elgato game capture (non la versione nuova), ho scaricato il software dell’elgato dal sito ho aggiornato la versione del mio sistema operativo! Mha pur avendolo collegato perfettamente seguendo tutti i video possibili ed immaginabili nel programma di elgato mi esce la schermata di nessun segnale! Cioe’ non riceve segnale dall’ xbox one, ho pensato all’inizio che era problema della mia tv e’ allora ho provato il tutto nelle altre 2 tv a casa (in totale 3) ma il risultato e’ invariato! A voi possessori di elgato e xbox one potete dirmi se vi e’ mai capitato? E se vi e’ capitato spiegarmi come risolvere?? Grazie a tutti in anticipo!
salve
ho acquistato un proiettore led hd ready ma nn riesco a collegarci la ps4…mi serve un cavo component,un hdfury…cosa?
grazie
WINPOON 3D HDMI 1×2 splitter amplificatore 1 in 2, appena preso su Amazon: funziona. Devo ancora capire se c’è qualche voodoo per i collegamenti: al primo tentativo ho connesso la tv all’uscita 1 e la ps/3 all’uscita 2, l’Avermedia registrava ma poi il file è risultato vuoto. Scambiando i cavi (ps/3 sull’uscita 1) l’Avermedia ha registrato in h1080p, ma non so se è perché ho scambiato i cavi o perché ho fatto altro nella sequenza di accensione. Comunque funziona.
Ho fatto qualche prova in più. Una volta che la ps/3 ha visto la tv, devo staccare l’alimentazione USB dall’Avermedia e poi ricollegarla. A quel punto registra.