Home Videogiochi Guide Come cambiare regione nei giochi retrocompatibili su PlayStation 5

Come cambiare regione nei giochi retrocompatibili su PlayStation 5

PlayStation Plus Premium è il livello più alto dell’abbonamento PS Plus di Sony, introdotto nel giugno 2022. Questo tier offre un ricco catalogo di giochi classici per PS1 e PSP, compatibili con PlayStation 5 e PlayStation 4. Alcuni di questi titoli includono il supporto ai trofei, una caratteristica apprezzata dagli appassionati di collezionismo digitale.

Tuttavia, Sony ha chiarito che il supporto ai trofei non è garantito per tutti i giochi. Allo stesso modo, la possibilità di giocare online ai titoli PS1, PS2 e PSP non è sempre disponibile. Dal lancio del servizio, Sony ha progressivamente aggiunto i trofei a più giochi del catalogo, come nel caso di Toy Story 2, che ha ricevuto i trofei circa due anni dopo il suo arrivo sulla piattaforma.

La decisione di implementare i trofei per i giochi PS1, PS2 e PSP spetta agli sviluppatori. Per questo motivo, non tutti i classici per PS1 li includono, lasciando la scelta nelle mani dei creatori originali dei giochi.

Ciononostante potrebbe capitare che, per alcuni di questi prodotti, il software si possa avviare in lingua inglese, pur avendo avuto in originale testi e doppiaggio in italiano. Questo episodio è da ricondursi alla regione geografica, che ricordiamo essere NTSC (America) e PAL (Europa). Ecco quindi una pratica guida per modificare questo parametro!

Come cambiare regione nei giochi retrocompatibili su PlayStation 5

Per cambiare la regione di un titolo PS1, PSP e PS2, non dovrete fare altro che avviare il gioco e, una volta partito, premere il tasto START (quello con le tre linee verticali sul DualSense).

Una volta fatto questo, selezionate IMPOSTAZIONI sul menù e successivamente CAMBIA REGIONE. Confermate il passaggio a PAL (qualora fosse settato NTSC) e confermate. Noterete che il gioco si riavvierà e, dopo un nuovo caricamento, il tutto sarà regolato con la versione europea (e quindi italiana) sia nei testi che nei dialoghi, naturalmente se presenti.

Scritto da
Lorenzo Bologna

Appassionato di tutto ciò che concerne il mondo videoludico, sono un inguaribile amante dei titoli horror e un accumulatore compulsivo di trofei (meglio se di platino). Avvicinato al medium grazie a mamma Nintendo e papà Crash Bandicoot.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

LEGO James Bond: il progetto che non ha mai visto la luce, ma che molti avrebbero apprezzato

I videogiochi LEGO sono celebri per la loro capacità di trasformare i...

Fantasian Neo Dimension | Tutto quello che sappiamo

Siamo ormai vicini alla riedizione di un titolo che i fan degli...

Sony

Sony in difficoltà con l’acquisizione di Kadokawa

La scalata di Sony a Kadokawa, la società madre di FromSoftware, sta...

Watch Dogs: Legion si trasforma in un’esperienza audio interattiva con il nuovo sequel

Ubisoft sorprende i fan con un approccio innovativo al suo franchise Watch...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425