Non vi è mai capitato di voler giocare su PC con un controller per console?
Sappiate che se avete dei controller per Xbox360/One non avrete nessun problema in quanto vi basterà collegare il cavetto dal lato USB al PC e i Driver verranno impostati automaticamente.
Per il controller Dualshock 4 potrete raggiungere la guida in questo link.
Se invece avete ancora un Dualshock 3, avete bisogno di seguire questa guida passo per passo.
Ecco l’occorrente:
– 1 cavo con ingresso USB e miniUSB (il classico cavo dato assieme al controller).
– 1 Dualshock 3
– MotioninJoy
– connessione a Internet (almeno per l’impostazione del controller)
Installazione e impostazione:
La prima cosa da fare è scaricare il programma MotioninJoy dal link che trovate sopra. Aprite il link e scaricate l’ultima versione disponibile. Se avete problemi con quella versione, provate con la precedente, e così a seguire fino a trovare quella che vi funziona correttamente.
Le versioni più datate di MotioninJoy differenziano i sistemi a 32bit da quelli a 64bit. Per sapere a qual’è il vostro sistema vi basterà andare su:
Pannello di Controllo → Sistema e sicurezza → Sistema.
Lì troverete le informazioni che vi servono.
Scaricato il programma installatelo, apritelo e andate su Driver Manager [1] (cliccate sull’immagine per vederla zoomata). Adesso, collegate il controller al PC e troverete la periferica nell’elenco sottostante [2]. Spuntatela e premete Install All [3]. Quando, nella board inferiore, verrà scritto “Success: Install Completed” [4] potremo tornare su Profiles (a sinistra di Driver Manager).
Da lì dovrete scegliere se utilizzare il controller come Dualshock 3 o come controller per Xbox 360.
Per utilizzarlo come controller PlayStation 3 dovrete spuntare DX-Default Playstation 3.
Per utilizzarlo come controller Xbox 360 dovrete spuntare Xinput-Default Xbox 360 Controller Emulator.
In base a cosa dovrete decidere come utilizzarlo? In base al gioco a cui volete giocare. Molti giochi supportano solo i controller Xbox 360 e quindi sarete obbligati a utilizzare l’impostazione Xinput-Default Xbox 360 Controller Emulator.
Ovviamente quando deciderete di giocare a un gioco con il Dualshock 3 dovrete tenere MotioninJoy aperto con le impostazioni settate.
Ma su xp si può usare il controller ps4? Da quanto ho capito solo su Windows 7 e 8
Segnalo anche che e possibile usare il controller senza cavo ma collegandolo via bluethoot, e che c’è un programma simile chiamato Xpadder che emula la tastiera con un controller, vi consiglio quest’ ultimo programma anche perche in alcuni giochi come nfs uderground 2 e nfs mw (2005) usando motioninjoy non prende i comandi.
Comunque bella guida ;)
eh su quelli un pelino più vecchiotti diciamo :D
Comunque lo conoscevo, ma diciamo che come rapidità nella preparazione e come funzionamento ho preferito presentare MotioninJoy rispetto a Xpadder
Comunque grazie per il tuo prezioso consiglio (y)
purtroppo non ho informazioni su XP
se te ce l’hai facci sapere ;)
ma con il joistik della 360, senza cavo per il computer, cioè quello solo per xbox
come lo collego al pc?
Dove dice nell’occorrente:
1 cavo con ingresso USB e MicroUSB (il classico cavo dato assieme al controller).
In realtà il cavo è USB e MiniUSB non Micro ;)
Una domanda: Questo metodo funziona solo con il disco del gioco, o anche con il gioco per esempio scaricato da steam? (essendo più preciso vorrei usare il mio Dualshock 3 su pc per usare titanfall, il gioco prende i comandi del dualshock 3 anche se è scaricato da steam o solo da disco?) (o addirittura da gioco piratato xD)
Mini USB hai ragione :)
Micro è su PS4!
ciao ragazzi sapete come farlo funzionare il controller della xbox ore su pc ? funziona con MotioninJoy o Xpadder se si e come che non so piu dove mettere mani grazie :)
Il sito di MotionJoy non va più, non potreste postare un altro link per il download per favore?
Ciao, non riesco a far funzionare il controller della PS4 su PC, come faccio? Precisamente non funziona con L’Ombra di Mordor… Qualche soluzione?
cosa devo fare se ho questa x? se clicco su install all mi da un altro problema.