God of War: Ragnarok potrebbe essere il canto del cigno di PlayStation 4, con Sony ormai concentrata esclusivamente sulla console di attuale generazione PS5.
Tralasciando alcune esclusive dei PlayStation Studios come Demon’s Souls e Ratchet & Clank: Rift Apart, negli ultimi due anni Sony ha proposto le sue grandi produzioni con una natura cross-gen tra PS4 e PS5. Pensiamo ad esempio a Marvel’s Spider-Man: Miles Morales, Horizon Forbidden West e Gran Turismo 7, oltre appunto all’ultimo Ragnarok.
Dal 2023, tuttavia, sembra proprio che l’azienda nipponica si concentrerà esclusivamente sul supporto di PS5, lasciando alla console di passata generazione il solo compito di accogliere altre eventuali produzioni third party.
Pensando ai titoli first party dei PlayStation Studios e alle esclusive third party che Sony pubblicherà nel 2023, risulta sempre più evidente che l’azienda ha ormai messo una pietra sopra PS4, spostando il focus sulla console di attuale generazione che, lentamente, sta anche superando i problemi di produzioni e scorte dopo due anni concitati.
I titoli elencati da MisterPixel nella seguente infografica non sono confermati al 100% per il 2023 (salvo titoli come Marvel’s Spider-Man 2, fresco di annuncio da parte di Insomniac Games), ma la lista è abbastanza esplicativa del fatto che l’era di PS4 si è conclusa. I seguenti giochi sono infatti confermati come pensati esclusivamente per PS5, per quanto riguarda le piattaforme Sony:
- Silent Hill 2 Remake
- The Last of Us: Factions
- Forspoken
- Horizon: Forbidden West – Burning Shores (l’espansione sarà esclusiva PS5)
- Marvel’s Spider-Man 2
- Final Fantasy VII Rebirth
- Final Fantasy XVI
- Stellar Blade
Oltre a questo, viene anche ricordato che a febbraio uscirà PlayStation VR 2, compatibile solo con PS5, il che significa che la generazione di PS4 si è conclusa anche nel settore della realtà virtuale.
https://twitter.com/MisterPixeI/status/1605886398329802753?s=20&t=XHD_x_TkXHWMWWWKDTzp2A
Scrivi un commento