Il momento tanto atteso del ritorno di Concord sta per giungere? Ma soprattutto, è davvero tanto atteso?
Sembra passata un’eternità, e invece la parabola di Concord è ancora molto recente. Lanciato a fine agosto, lo sparatutto di Firewalk è durato quanto un gatto in tangenziale, scontrandosi con recensioni molto tiepide e un numero di vendite clamorosamente basso per una produzione PlayStation.
All’inizio di settembre, pochi giorni dopo l’uscita, Sony alzò bandiera bianca, annunciando la chiusura di Concord in attesa che gli sviluppatori potessero “esplorare opzioni” per raggiungere i giocatori. Secondo molti, questo è solo un giro di parole per giustificare il possibile passaggio a gioco free to play, ancora però mai annunciato ufficialmente. Eppure, qualcosa nell’orbita di Concord si sta muovendo.
Un gran numero di aggiornamenti sono stati infatti applicati al gioco su Steam nelle ultime due settimane. Visibili su SteamDB, gli aggiornamenti sono iniziati il 30 settembre e sono continuati con regolarità – al 10 ottobre, sono stati pubblicati ben 6 aggiornamenti.
La presenza di parole come “playtest”, “pmtest” e “sonyqae”, che presumibilmente si riferiscono a “ingegnere addetto al controllo qualità di Sony”, sembrano certamente suggerire che qualcosa si sta muovendo per quanto riguarda il discorso Concord, e presto potremmo saperne di più.
È stato anche aggiunto il classico avviso sanitario, il che è sospetto per un gioco che oggi è tecnicamente morto: “Se hai una storia di epilessia o convulsioni, consulta un medico prima dell’uso. Alcuni schemi possono scatenare convulsioni senza una storia precedente. Prima dell’uso e per maggiori dettagli, leggi importanti avvisi sulla salute e la sicurezza”.
Un aggiornamento praticamente identico è stato fatto nello stesso periodo ad altri giochi Sony su PC tra cui Helldivers 2, God of War e God of War Ragnarok, ed è possibile che Concord sia semplicemente rimasto coinvolto nel processo. Ciò però non spiega tutti gli aggiornamenti precedenti, che fanno appunto pensare che Firewalk e l’azienda nipponica stiano lavorando per riportare in qualche modo Concord sul mercato.
Naturalmente, anche se Concord tornasse, non c’è garanzia di successo, e anzi per alcuni sviluppatori era già stato sorprendente il suo primo lancio…
Scrivi un commento