Nella giornata di ieri a San Francisco si è tenuta la conferenza di Oculus VR pre-E3, in cui è stata presentata la versione definitiva di Oculus Rift, l’ormai famoso visore di realtà virtuale, acquistato dal colosso Facebook qualche mese fa.
Il device arriverà sul mercato durante il primo trimestre del 2016 con un design finale rivisto, volto alla comodità ed ergonomia, con due schermi OLED per rimuovere il ‘motion blur’ ed evitare sensazioni di nausea, con la possibilità di regolare la distanza delle lenti per adattarsi a qualsiasi tipo di viso ed occhio, anche per chi indossa gli occhiali. Inoltre sarà comprensivo di un sistema per il tracciamento a bassa latenza e di un audio surround, con due cuffie integrate ma rimovibili.
La confezione di Oculus Rift avrà al suo interno un controller wireless per Xbox One con adattatore. Infatti Phil Spencer, capo della divisione Xbox, è salito sul palco della conferenza ed ha annunciato una collaborazione tra Microsoft e Oculus VR. La partnership dell’azienda di Redmond, che comprende anche Windows 10, è l’ovvia risposta al Project Morpheus di Sony.
Il visore, oltre che essere usato principalmente, su PC consentirà anche lo streaming dalla console al dispositivo, passando ovviamente per il PC, per utilizzare giochi come Halo, Forza e Sunset Overdrive in modo unico.
Oculus Home sarà l’interfaccia di base di Rift, con la possibilità di navigare nel menù sia dal dispositivo sia dal PC ed accedere alla lista amici, all’elenco dei giochi e ad altre funzioni
Parlando di giochi sono stati mostrati i seguenti titoli: EVE Valkyrie di CCP Games, Chronos di Gunfire Games, Edge of Nowhere di Insomniac Games ed esclusiva Oculus Rift, Damaged Core, VR Sports Challenge di Sanzaru Games, Lucky’s Tale di Playful, Esper di Coatsink, AirMech VR di Carbon Games.
In conclusione dell’evento è salito sul palco il fondatore di Oculus VR, Palmer Luckey che ha presentato al pubblico gli Oculus Touch, una coppia di controller inediti, creati per dare la possibilità di muovere liberamente le mani all’interno della realtà virtuale, con un design ibrido tra il classico joypad e un braccialetto indossabile.
Purtroppo l’unica cosa che non è stata annunciato è il prezzo di lancio dal device, attendiamo quindi nuove informazioni in futuro, che vi comunicheremo al più presto.
Scrivi un commento