Home Videogiochi Guide Crash Bandicoot Trilogy | Guida: dove trovare e come prendere le gemme colorate

Crash Bandicoot Trilogy | Guida: dove trovare e come prendere le gemme colorate

Crash Bandicoot: N. Sane Trilogy è la raccolta dei remake dei primi tre giochi della serie di Crash, e include tutti gli elementi degli originali giochi. Tra questi, ci sono anche le gemme colorate.

Le gemme colorate nella serie di Crash Bandicoot non sono solo fantastici collezionabili, ma anche oggetti in grado di aprire vie secondarie per ottenere altri premi altrimenti inaccessibili. In poche parole, senza gemme colorate non potrete ambire al 100% (o anche più di questo!) dei vari giochi.

Poiché non tutti hanno mai avuto il piacere di giocare a suo tempo questi classici, ecco una guida per ottenere le gemme colorate nella trilogia di Crash Bandicoot.

Come ottenere le gemme colorate in Crash Bandicoot 1

Il primo gioco del franchise è anche quello dalle dinamiche più complesse per così dire, o meglio fastidiose. Naughty Dog aveva infatti pensato Crash Bandicoot come un titolo molto più difficile di quello che poi diventerà con i capitoli successivi, e la raccolta delle gemme colorate ne è un chiaro esempio.

In Crash Bandicoot 1 sono presenti 6 gemme colorate, che richiedono alcuni particolari requisiti per essere raccolte. A differenza di quanto accadrà con i successivi capitoli, il metodo per ottenere le gemme colorate nel primo Crash Bandicoot è lo stesso delle gemme trasparenti (o di colore grigio), ossia completare il livello senza morire e rompendo tutte le casse.

Fidatevi se vi diciamo che questa non sarà una passeggiata, anche perché, come detto poco fa, Crash Bandicoot 1 è un platform decisamente più ostico rispetto ai suoi successori che invece affinarono la tecnica. Vicarious Visions decise di mantenere questo sistema per il remake, senza modificare l’ottenimento delle gemme colorate.

Le gemme colorate in Crash Bandicoot 1 si trovano nei seguenti livelli:

  • Gemma Blu: Toxic Waste
  • Gemma Rossa: Slippery Climb
  • Gemma Verde: The Lost City
  • Gemma Gialla: The Lab
  • Gemma Viola: Lights Out
  • Gemma Arancione: Generator Room

Come ottenere le gemme colorate in Crash Bandicoot 2

Le cose cambiano decisamente con Crash Bandicoot 2: Cortex Strikes Back, che include sempre le gemme colorate (stavolta sono 5 in tutto) ma che ne modifica le richieste. Perduta la necessità di completare un livello senza morire, requisito un po’ troppo difficile in alcuni casi (coff coff It’s About Time maledetto coff coff), gli sviluppatori decisero di introdurre una sorta di sfide per ottenere le varie gemme colorate, tra requisiti particolari e percorsi segreti.

Una delle gemme colorate più famose di Crash 2 è ad esempio la Gemma Blu, che si può ottenere nel primo livello del gioco, Turtle Woods, senza rompere neppure una cassa. L’ostacolo più grande riguarda una barriera di casse di legno che troviamo di fronte al nostro cammino all’incirca a metà livello, ma basterà saltare sulla cassa rimbalzante per proseguire nella sfida.

Ecco quindi l’elenco delle gemme colorate in Crash Bandicoot 2, le loro location e come ottenerle:

  • Gemma Blu: Turtle Woods – Completate il livello senza rompere alcuna cassa
  • Gemma Rossa: Snow Go – Seguite il percorso segreto accessibile dal livello Air Crash
  • Gemma Verde: The Eel Deal – Arrivati a un bivio, a destra c’è un finto muro che è in realtà invisibile; proseguite oltre e dopo un breve percorso troverete la gemma, circondata da Nitro
  • Gemma Verde: Plant Food – Completate il livello prima dello scadere del timer a schermo
  • Gemma Viola: Bee-Having – Dopo il secondo checkpoint, c’è una scala di casse Nitro sulla destra; saltate sopra questa scala (le casse non esploderanno) e sarete teleportati nel livello da completare per ottenere la gemma

Come ottenere le gemme colorate in Crash Bandicoot 3

In Crash Bandicoot 3: Warper, la struttura delle gemme colorate è molto simile a quella del secondo capitolo, e l’unica cosa che cambia sono le sfide. Sono quindi presenti 5 gemme colorate che richiedono il completamento di alcuni obiettivi per essere raccolte; tali gemme colorate sono poi necessarie per ottenere tutti i collezionabili del gioco.

Ecco quindi l’elenco delle gemme colorate in Crash Bandicoot 3, le loro location e come ottenerle:

  • Gemma Blu: Tomb Wader – Accedete alla Death Route del livello (dovete raggiungere una pedana senza morire) e completatela
  • Gemma Rossa: Deep Trouble – Arrivate alla fine del livello e interagite con la cassa Punto Esclamativo. A questo punto, tornate indietro fino alla zona sottostante alle anguille, e andate a destra; saranno ora comparse casse, e il passaggio potrà essere aperto. Al termine di questa zona, prima inaccessibile, c’è la Gemma Rossa
  • Gemma Verde: Flaming Passion – Accedete alla Death Route del livello e completatela
  • Gemma Gialla: Hang ‘Em High – Con 10 reliquie, andate nella warp room segreta e accedete al secondo livello; verrete portati in una zona mai vista prima, alla fine della quale troverete la gemma (è visibile anche nel livello Hang ‘Em High normalmente, ma inaccessibile)
  • Gemma Viola: High Time – Accedete alla Death Route del livello senza morire e completatela

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Astro Bot conquista il mercato dei platform 3D: un successo senza precedenti, Super Mario escluso

Il mondo dei videogiochi è in costante fermento, con titoli che nascono...

Silent Hill 2 Remake | Guida ai finali

Silent Hill 2 Remake è finalmente giunto tra noi e, da buon...

Xbox si prepara a espandere il cloud gaming oltre Game Pass

Nel 2020, Microsoft ha lanciato Xbox Cloud Gaming e ha consentito ai...

GTA 6 su PC? L’attesa potrebbe durare fino al 2027

Giocatori PC, sedetevi comodi e tranquilli, manca ancora moltissimo all’arrivo di GTA...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425