Se tutto questo avrà impatto sul futuro di Crash Bandicoot e Spyro, è ancora presto per dirlo, ma la realtà dei fatti è che Toys for Bob è stata fortemente colpita dai licenziamenti decisi da Microsoft.
La giornata di ieri è stata molto dura per Microsoft: come un fulmine a ciel sereno, l’azienda ha deciso di licenziare ben 1900 dipendenti della divisione videogiochi. Non si tratta solo di una flessione che l’intero settore sta vivendo (nei mesi scorsi anche Sony, Ubisoft, Riot Games e molte altre aziende hanno licenziato alcuni dipendenti), ma anche di una riorganizzazione dopo l’acquisizione di Activision Blizzard King.
L’azienda un tempo guidata da Bobby Kotick è stata infatti duramente colpita: il presidente di Blizzard ha dato le dimissioni insieme ad altri alti dirigenti, cancellando poi lo sviluppo di una nuova IP annunciata alcuni anni fa; anche il settore di Call of Duty, inaspettatamente, è stato colpito, e praticamente tutti gli studi al lavoro sul franchise hanno avuto ridimensionamenti.
Come scopriamo oggi, inoltre, c’è anche un altro studio di Activision che è stato fortemente toccato dai licenziamenti, Toys for Bob. Noti per essere gli autori di Skylanders, Spyro Reignited Trilogy e Crash Bandicoot 4, lo studio americano ha infatti dovuto lasciare a casa ben il 41% della sua forza lavoro, ritrovandosi dunque quasi dimezzato come dimensioni. Delle 85 persone che lavoravano in Toys for Bob, solo 50 hanno mantenuto il loro posto di lavoro.
È ancora presto per fare considerazioni sul futuro dei due amati franchise che Toys for Bob ha curato negli ultimi anni per Activision, ma certo il momento non è facile per il team. Secondo numerose indiscrezioni, lo studio si prepara ad annunciare Spyro 4 quest’anno, sul quale la community ripone molte aspettative; dall’altra parte, Toys for Bob ha probabilmente pagato il flop di Crash Team Rumble, il videogioco platform multiplayer uscito lo scorso giugno nell’indifferenza generale del pubblico.
LEGGI ANCHE: 10 cose che forse non sai su Spyro!
La cosa curiosa è che proprio Toys for Bob aveva in passato espresso grande felicità per l’acquisizione di Microsoft, avendo in mente un possibile nuovo gioco di Banjo-Kazooie da realizzare con il benestare di Rare. In questo momento, purtroppo, questa ipotesi è estremamente remota.
Scrivi un commento