La sempre affiatata community di modder ha fatto un altro miracolo, stavolta con l’originale Crash Team Racing. Preparatevi, perché il sogno di molti utenti è ora realtà.
Crash Team Racing è ancora oggi uno dei più celebrati giochi dell’era PS1. Sviluppato da Naughty Dog, il titolo si presentava come il primo spin-off della serie di Crash Bandicoot, mettendo il protagonista e gli altri noti personaggi del franchise a bordo dei kart per alcune folli gare in tutto il mondo contro il perfido Nitrus Oxide.
Il gioco ottenne un notevole successo (nel 2019 è arrivato il remake Crash Team Racing: Nitro Fueled, sviluppato da Beenox), e ancora oggi viene ritenuto un cult pur essendo sostanzialmente introvabile – l’unico modo per recuperarlo oggi è acquistarlo in formato digitale su PlayStation 3 e PS Vita, console che però hanno ormai fatto il loro tempo. Certo, c’è sempre la solita schiera di utenti che ne usufruiscono su PC attraverso metodi non proprio legittimi, che intanto, dopo anni di lavoro, sono riusciti a dare forma a un progetto attesissimo.
Come riportato da Darkaiser su YouTube, il team di modder che dal 2020 si è occupato di questo progetto ha finalmente pubblicato OnlineCTR, una mod che, come suggerisce il nome, aggiunge il multiplayer online all’originale Crash Team Racing di PS1.
La mod OnlineCTR, accessibile attraverso questo link, è stata a lungo testata dal team di modder, che ora sono pronti a pubblicarla. Il gameplay, che potete vedere qui sotto, anticipa le principali novità apportate da questa mod.
Con OnlineCTR, i giocatori PC potranno giocare a Crash Team Racing PS1 emulato su DuckStation PC con gare multiplayer online fino a 8 giocatori connessi contemporaneamente – sono stati applicati server dedicati, ma c’è anche la possibilità di creare partite in LAN e attraverso host locale per lobby private. Altra novità riguarda l’implementazione dello schermo panoramico per il gioco, che può inoltre girare a 30 o 60 fps a seconda delle preferenze dei giocatori.
Una chicca extra riguarda anche l’aggiunta di N. Oxide come personaggio giocabile, assente nell’originale gioco PS1. Il team di modder ha anticipato che presto saranno annunciate anche altre nuove feature.
LEGGI ANCHE: Crash Bandicoot vs Spyro Racing è il gioco di cui non conoscevi l’esistenza!
Grazie mille per averne parlato. Questo è un progetto immenso. Il futuro di CTR è roseo e ci riserverà notevoli sorprese :)