Home Videogiochi News Crisi Call of Duty? MW2 e Warzone calano, le microtransazioni volano

Crisi Call of Duty? MW2 e Warzone calano, le microtransazioni volano

Certo sembra assurdo parlare di crisi di fronte ai numeri comunque spaventosi che il franchise di Activision continua a registrare, ma questo è quanto: anche il publisher americano non ha potuto fare altro che evidenziare questo trend discendente che proprio non accenna a risalire. Almeno per quanto riguarda il pubblico.

È un periodo un po’ particolare per Activision: da una parte abbiamo la battaglia contro la CMA, l’ultimo vero ostacolo verso l’acquisizione da parte di Microsoft; dall’altra l’interesse da parte del pubblico di massa verso Call of Duty continua a calare, come dimostrano i dati pubblicati dal publisher durante l’ultima riunione con gli investitori.

Activision, che ha notato un sostanziale aumento nelle entrate nel secondo trimestre rispetto al primo, ha infatti evidenziato che il conteggio mensile dei giocatori attivi di Call of Duty continua a diminuire in modo significativo.

Pubblico in calo su Call of Duty

Secondo il rapporto ufficiale sugli utili di Activision , il conteggio dei giocatori attivi su COD è sceso da 98 milioni nel primo trimestre del 2023 a 90 milioni nel secondo trimestre di quest’anno. I maggiori imputati di questo calo sono sicuramente Modern Warfare 2 e Warzone 2 (oggi rinominato semplicemente Warzone, poiché il primo gioco sarà presto chiuso), che hanno evidenziato una delusione diffusa nella community e un grosso calo di interesse.

@uagna La FINE di WARZONE.. #warzone #warzoneclips #warzone2 #callofduty #callofdutywarzone #gameplay #clips #perte ♬ suono originale – Uagna

Dopo aver subito un calo dall’inizio dell’anno, il numero di giocatori attivi continua a calare e non è più stato in grado di risalire verso i 100 milioni. Tuttavia, c’è un titolo che proprio non ne vuole sapere di cedere il passo: secondo i dati di Activision, Call of Duty Mobile continua a registrare un interesse spaventoso, e almeno la metà dei 90 milioni di utenti attivi si trova sul gioco mobile realizzato insieme a Tencent.

Proprio il settore mobile sta dando grandissime soddisfazioni ad Activision: con COD Mobile in testa, l’intero settore di prodotti per smartphone e tablet rappresenta il 40% delle entrate totali dell’azienda. Ma non è tutto.

Call of Duty, le microtransazioni sono oro

Durante l’incontro, Activision ha inoltre annunciato che il sistema BlackCell Battle Pass disponibile su Modern Warfare 2 e Warzone 2 è un completo successo finanziario, a riprova del fatto che le microtransazioni riescono a generare introiti spaventosi per il publisher.

Activision ha spiegato in particolare che la Stagione 3 di Modern Warfare 2 ha prodotto “le più alte entrate di microtransazioni per il gioco, guidate da una forte risposta della comunità ai miglioramenti del gameplay”.

Naturalmente quindi Activision non si sta disperando in questo momento, anche se il publisher americano spera che Modern Warfare 3, che sarà presto rivelato, riuscirà a invertire la tendenza degli utenti attivi e possa riportare fiducia nei consumatori.

MW2 e Warzone 2 – Quando inizia la Stagione 5?

La Stagione 5 di Modern Warfare 2 e Warzone è attualmente prevista per mercoledì 9 agosto, in base al conto alla rovescia del battle pass della Stagione 4.

Con la nuova stagione arriveranno contenuti per i due giochi, oltre all’evento di reveal di MW3.

Modern Warfare 3 – Data di uscita, beta e altre notizie

Se siete interessati a conoscere la data di uscita, la versione beta e altre informazioni su Call of Duty 2023, vi rimandiamo al nostro articolo che ha raccolto i report più recenti sul gioco.

Activision ha recentemente mostrato il titolo ai giocatori dell’NBA, nel corso di un evento privato, e proprio per questo dovrebbe ormai mancare pochissimo al reveal pubblico di Modern Warfare 3. Non è da escludere che Activision sfrutterà ancora una volta Warzone per annunciare il nuovo capitolo, con un evento dedicato.

È bene ricordare che Modern Warfare 3, in uscita in autunno, non ha niente a che vedere con l’originale Call of Duty: Modern Warfare 3 pubblicato nel 2011 su PS3, Xbox 360 e PC, e conclusione della trilogia classica di Infinity Ward. Il nuovo gioco non sarà infatti una remastered, bensì un sequel diretto di Modern Warfare 2 pubblicato nel 2022.

Fonte

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Il mercato fisico continua il suo declino: nel 2024 il digitale è cresciuto ancora

Il 2024 è stato un anno piuttosto turbolento per l’industria dei videogiochi...

Assassin’s Creed Shadows: Ubisoft approfondisce il parkour in una serie di video

Ubisoft ha appena pubblicato un nuovo post sul blog che descrive nel...

Nintendo sta aggiornando i suoi profili social, l’annuncio di Switch 2 sta per arrivare?

Siamo sempre nel campo delle speculazioni, ma alla luce di tutti gli...

Black Ops 6 non va: giocatori crollati, troppi cheater e polemiche ogni giorno

A circa due mesi e mezzo dall’uscita di Call of Duty: Black...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425