Domenica sera c’è stato un tremito nella forza: Starfield arriva su PS5. O meglio, sembra proprio che Starfield, insieme a un altro manipolo di videogiochi prodotti da Xbox, stia per diventare un titolo multipiattaforma, come uno dei primi esempi di una nuova politica aziendale che vede Microsoft intenzionata a espandere le proprie IP e abbandonare, forse, il concetto di esclusiva.
Sono state ore di grandi dibattiti e altro ancora, ma al momento tutto, in casa Microsoft, tace. L’unica notizia ufficiale è che la prossima settimana l’azienda terrà un evento nel quale discuterà del futuro di Xbox, e questo, unito alla mancanza di smentite in merito a questi rumor, ha fatto subito riflettere.
Da ciò, sono poi nati molti altri rumor, tra più e meno probabili, che parlano di una grande quantità di titoli Xbox first party in arrivo su PlayStation 5 e Nintendo Switch – o console Nintendo in generale, pensando alla sua next-gen. Abbiamo dunque deciso di fare un pratico riepilogo di tutte le numerose indiscrezioni raccolte in queste quasi 48 ore dallo scoppio della bomba Starfield, cercando di capire anche il grado di affidabilità di queste voci di corridoio.
Ecco dunque tutti i giochi Xbox che potrebbero arrivare su PS5 e Switch.
Hi-Fi Rush
Possibilità: molto alta
Cominciamo con quella che è quasi una certezza, visti i numerosi avvistamenti in rete e le segnalazioni. Hi-Fi Rush è il divertentissimo action ritmico di Tango Gameworks, lanciato a sorpresa nel gennaio 2023 al termine del Developer Direct di Xbox. Il titolo presenta un simpatico stile animato e un gameplay molto piacevole, il tutto immerso in un contesto grafico bello ma non esoso. Proprio per questo, è molto probabile che il titolo arriverà anche su Switch, se sottoposto a un buon porting.
Le versioni mutlipiattaforma del gioco sono comunque rumoreggiate da molto tempo, ed è probabile che sarà addirittura il primo gioco degli studi Xbox a concretizzare questa nuova strategia.
Sea of Thieves
Possibilità: molto alta
Come nel caso di Hi-Fi Rush, anche l’arrivo di Sea of Thieves su PlayStation e Switch è dato quasi per scontato da tempo. Il gioco piratesco di Rare potrebbe andare incontro a un rilancio totale della sua community, con migliaia di nuovi bucanieri già pronti a solcare i sette mari in compagnia degli amici. Ricordiamo che Rare sta anche lavorando da molto tempo a Everwild: anch’esso sarà pensato per un lancio multipiattaforma?
Indiana Jones e l’Antico Cerchio
Possibilità: alta
Il nome di Indiana Jones e l’Antico Cerchio, la nuova produzione di MachineGames basata sulla celebre IP di Lucasfilm, è saltato fuori subito dopo quello di un altro grande titolo Bethesda di cui parleremo tra poco. Il gioco si è mostrato per la prima volta a gennaio, durante l’ultimo Developer Direct di Xbox, ed è stato in grado di attirare parecchio l’attenzione. A quanto riporta una nota testata, però, Bethesda starebbe fortemente riflettendo sul portare il gioco di Indy anche su PS5, e a questo punto ci sono buone chance.
Se volete saperne di più, ecco la nostra anteprima.
Pentiment
Possibilità: buona
Obsidian ha lanciato alla fine del 2022 un titolo molto curioso, Pentiment, bizzarra avventura investigativa realizzata sullo stile artistico delle miniature medievali. Il gioco ha riscosso un buon successo anche dal punto di vista del pubblico, e certo non rappresenta una produzione particolarmente esosa in termini di prestazioni. Un suo arrivo su PlayStation e Switch è dunque facilissimo.
DOOM: Year Zero (titolo non confermato)
Possibilità: buona
Il nuovo capitolo della serie DOOM non è mai stato confermato ufficialmente, ma sono molti i rumor che si riferiscono a questo Year Zero sono parecchi. Il titolo potrebbe riferirsi a un prequel dello splendido reboot pubblicato nel 2016 da id Software, ma non è questo il motivo per il quale siamo qui.
Negli ultimi giorni si è diffusa la voce che DOOM di Bethesda manterrà il suo status di videogioco multipiattaforma, e la cosa, sebbene non sia stata ancora confermata ufficialmente da Microsoft, non sarebbe certamente folle: il franchise di id Software è sempre approdato anche su altre piattaforme, tra cui quelle Nintendo, e l’azienda potrebbe decidere di mantenere questa tradizione.
Microsoft Flight Simulator
Possibilità: ?
È curioso che nella lunga lista di giochi non venga mai nominata la serie Forza di Turn 10 e Playground. È forse dovuto alla presenza di Gran Turismo 7? Forse. Chi invece potrebbe finire nel calderone è Flight Simulator, lo straordinario simulatore di volo che, effettivamente, non ha alcun corrispettivo su console PlayStation.
Quest’anno arriverà del resto il suo nuovo capitolo, Microsoft Flight Simulator 2024, e l’occasione è molto allettante. Difficilissimo, o forse impossibile, pensare invece a un lancio su Switch.
Starfield
Possibilità: buona
Senza dubbio, uno dei grandi pezzi da novanta. La notizia che più ha fatto scalpore nelle scorse ore riguarda la possibilità che Starfield arrivi su PS5. Si tratta di uno dei titoli più chiacchierati del 2023, e anche il gioco che, nel piano di Spencer, avrebbe dovuto rappresentare la prima grande IP dell’ecosistema Xbox dopo la ristrutturazione interna.
Il gioco ha sì avuto successo, ma a questo punto ci chiediamo: quanto successo? Possibile forse che i ricavi dal Game Pass non siano stati abbastanza da giustificare l’ingente spesa di produzione per Starfield, e che ora i dubbi anche per The Elder Scrolls 6 inizino a serpeggiare? Bethesda, nel frattempo, potrebbe essere contenta, poiché lo stesso Todd Howard in passato si era scusato con la community PlayStation per il mancato arrivo di Starfield.
Grounded
Possibilità: buona
Il simpatico Grounded sarebbe un candidato più che ideale per le prime incursioni di Xbox su console Sony e Nintendo. Il titolo non richiede hardware eccessivamente performanti, ha un comparto grafico semplice ma efficace, e in più gioca molto sulla cooperazione tra i giocatori. Ambientato in un giardino, in Grounded i protagonisti si ritrovano miniaturizzati, proprio come nel film Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi. Da qui parte un’avventura divertente e suggestiva, che facilmente potrebbe adattarsi anche alle altre console.
Senua’s Saga: Hellblade 2
Possibilità: ?
Il discorso, in questo caso, è simile a quanto detto per DOOM. Il primo Hellblade di Ninja Theory fu addirittura un’esclusiva console temporale per PlayStation 4, e le recenti voci affermano che Microsoft sarebbe pronta a pubblicare il sequel anche su altre piattaforme, tra cui anche PS5. Impossibile? No, assolutamente no, ma difficilmente ciò potrebbe concretizzarsi al lancio di Hellblade 2, fissato tra pochi mesi. Se ne riparlerà, forse, verso la fine dell’anno, o ancora meglio nel 2025.
Gears of War
Possibilità: molto bassa
Qui entriamo nel campo delle vere e proprie suggestioni, qualcosa di ancora difficile da credere nonostante le bocche larghe che hanno parlato della questione siano affidabili. La prima bomba è proprio questa: la serie Gears of War potrebbe approdare su PlayStation, questo anche grazie alla tanto rumoreggiata remastered collection la cui fase di test è iniziata nelle settimane scorse.
In questo momento, non abbiamo però abbastanza certezze in tal senso, o comunque non abbiamo prove più evidenti come nel caso di Hi-Fi Rush e Sea of Thieves. Per ora, insomma, la probabilità di vedere Gears su PlayStation e forse anche console Nintendo è remota. Proprio come nel caso di…
Halo
Possibilità: molto bassa
Se anche solo un mese fa avessimo sentito la frase “Halo è in arrivo su PlayStation”, ci saremmo messi tutti a ridere. La cosa impressionante è che oggi questa frase è una reale possibilità, alla luce delle rivelazioni delle ultime ore. I recenti rumor suggeriscono infatti che persino il franchise di Halo, uno dei più grandi sparatutto della storia, sia pronto a compiere l’epocale passaggio su PlayStation, anche se non si tratterà dell’intera serie. I report parlano infatti della Master Chief Collection, edizione rimasterizzata dei primi capitoli della saga; oltre a ciò, secondo alcuni annunci di lavoro, 343 Industries potrebbe aver già stuzzicato sul fatto che il sequel di Halo Infinite arriverà anche su altre piattaforme.
E a tal proposito, che ne sarà di Halo Infinite? Le indiscrezioni sono vaghe, ma al momento sembra che il gioco non sia tra i papabili al passaggio verso la pubblicazione multipiattaforma. Pesa forse il mancato successo commerciale del gioco, che non ha avuto il riscontro sperato. A dire il vero, predichiamo cautela in tal senso: Halo è universalmente noto per essere uno dei brand più importanti del marchio Xbox, e in questo momento le probabilità di un suo ritorno come multipiattaforma non sono elevate.
La lista di questi titoli che potrebbero approdare su PlayStation è impressionante. Il punto però che la console Xbox non servirebbe più e per correttezza dovrebbe ammettere di rinunciare ad essere un competitor e fare un ribrand del marchio. Questa cosa da utente Xbox è veramente dura da digerire e sarebbe una resa totale.