Emergono alcuni importanti dettagli su Deathloop, l’atteso nuovo videogioco di Arkane Lyon in arrivo il 14 settembre e che poche ore fa è stato il protagonista dello State of Play di Sony con un inedito video di gameplay.
Il gioco dai creatori di Dishonored e Prey è uno dei titoli più curiosi in arrivo in autunno, sia grazie alla fama dei suoi ideatori, sia per il particolare concept. In Deathloop, infatti, impersoneremo Colt, un uomo intrappolato all’interno di un loop temporale che deve non solo eliminare alcuni particolari bersagli in tempo, ma riuscire anche a sfuggire agli attacchi di Jules, nemesi che potrà anche essere impersonata da un altro giocatore.
Deathloop è inoltre un caso davvero particolare, che si ripeterà pochi mesi dopo con GhostWire: Tokyo. Il gioco è infatti pubblicato da Bethesda, oggi di proprietà di Microsoft, e nonostante ciò sarà un’esclusiva console PlayStation 5.
- Nei panni di Colt, i giocatori sono intrappolati in un loop temporale sulla misteriosa isola di blackreef, condannata a rivivere lo stesso giorno in eterno.
- La reputazione di arkane per il suo stile di gioco coinvolgente lascia ai giocatori la libertà di aggirarsi furtivamente per i livelli o affrontarli ad armi spianate.
Se seguite da tempo il gioco, saprete certamente il perché di tale coincidenza: l’accordo tra Xbox e Bethesda è stato finalizzato solo pochi mesi fa, mentre Sony ha ottenuto l’esclusività di Deathloop (e Ghostwire Tokyo) ben prima che il colosso di Redmond completasse l’acquisizione.
È chiaro però che prima o poi Deathloop arriverà anche su altre piattaforme, Xbox Series X|S su tutte, ma quando accadrà questo?
L’immagine ufficiale di Sony, mostrata a margine dello State of Play di ieri, conferma che il gioco sarà un’esclusiva console PS5 per un anno esatto, e che quindi non potrà arrivare su altre console fino al 14 settembre 2022. Non è detto che il titolo arriverà esattamente quel giorno anche su piattaforme Xbox, ma i giocatori dovranno comunque attendere almeno fino a quel momento.
Non è il primo accordo di questo tipo e non sarà certo l’ultimo per Sony, che negli ultimi anni sta puntando molto sulle esclusive temporali dai third party – basti pensare a Final Fantasy VII Remake, ancora oggi disponibile solo su PS4 e PS5, o agli accordi annuali con Activision per i contenuti bonus di Call of Duty.
Cosa ne pensate?
Deathloop uscirà il 14 settembre su PS5 e PC.
Scrivi un commento