Che gli ultimi anni siano per l’industria videoludica il palcoscenico perfetto per operazioni miliardarie è fuori da ogni dubbio. Dopo infatti l’annosa questione relativa all’acquisto di Activision-Blizzard da parte di Microsoft, pare prepararsi all’orizzonte una nuova vicenda societaria.
Stando a quanto riferito da Bloomberg, sembra che gli azionisti di Disney stiano fortemente spingendo affinché l’azienda investa pesantemente sul mercato dei videogiochi, anche attraverso acquisizioni importanti. Secondo le fonti, il CEO Bob Iger potrebbe infatti essere costretto ad agire al di fuori dei settori “primari” del colosso di Topolino, in modo da rilanciare positivamente la compagnia dopo gli scarsi risultati ottenuti ultimamente.
Bloomberg, nella propria analisi, si lancia in una previsione che vedrebbe addirittura l’acquisizione di Electronic Arts da parte di Disney. Tale mossa consentirebbe alla società capitanata da Iger di proiettarsi direttamente ai vertici dell’industria, accelerando potentemente questa nuova visione aziendale.
La previsione nasce probabilmente dai buoni rapporti che Disney ed EA hanno instaurato negli anni. Nel 2012, dopo l’acquisizione di Lucasfilm, le due aziende strinsero un accordo decennale per i diritti di sfruttamento esclusivi di Star Wars, dai quali sono scaturite ad esempio le serie Star Wars: Battlefront di DICE e Star Wars Jedi di Respawn Entertainment. Electronic Arts ha poi stretto negli ultimi anni una nuova partnership con Marvel per la realizzazione di un videogioco su Iron Man e uno dedicato a Black Panther, i quali rappresentano la volontà della Casa delle Idee di puntare con decisione sul mercato videoludico.
Naturalmente non vi sono conferme da nessun attore di queste azioni, di conseguenza non possiamo fare altro che prendere atto della questione ed attendere ulteriori sviluppi in merito.
Scrivi un commento