Anche questo fa notizia, se pensiamo al nome in gioco: Grand Theft Auto V.
Il kolossal di Rockstar Games è uscito nell’ormai lontano settembre 2013 su PS3 e Xbox 360, per poi essere riproposto negli anni su PS4, Xbox One, PC e, nel corso di quest’anno, anche su PlayStation 5 e Xbox Series X|S.
Per quale motivo questa lunghissima permanenza sul mercato? Se seguite la storia di GTA 5, sapete perfettamente di cosa si sta parlando. Complice l’esplosione della modalità GTA Online, ancora oggi tra le esperienze più giocate ogni anno dai giocatori di tutto il mondo, Rockstar Games ha deciso di prolungare di molto la vita del quinto capitolo della sua celebre serie, prendendosi così tutto il tempo necessario per pensare a GTA 6.
Nonostante questa permanenza continui da oltre 7 anni, GTA 5 continua a essere un fenomeno, del resto parliamo del terzo videogioco più venduto di sempre (sapete quali sono i giochi che sono stati capaci di superarlo?) con oltre 135 milioni di copie.
Costantemente nella lista dei più venduti, GTA 5 ha superato ostacoli apparentemente insormontabili, rivali come FIFA, Call of Duty, God of War, Horizon: Zero Dawn, persino il recente Cyberpunk 2077 che ha dominato le classifiche per un certo periodo. Grand Theft Auto è però sempre stato lì, a bazzicare tra le posizioni alte delle classifiche settimanali e annuali di vendita. Almeno fino a oggi.
Mat Piscatella di NPD ha diffuso i dati di vendita dei videogiochi negli Stati Uniti, proponendo la lista dei 20 titoli più venduti nel corso del 2020. Sorpresa delle sorprese, dopo ben 7 anni GTA 5 non fa parte di questa classifica.
Se siete curiosi, ecco la lista completa dei 20 videogiochi più venduti del 2020 negli USA:
- Call of Duty: Black Ops – Cold War
- Call of Duty: Modern Warfare
- Animal Crossing: New Horizons
- Madden NFL 21
- Assassin’s Creed Valhalla
- The Last of Us Part 2
- Ghost of Tsushima
- Mario Kart 8 Deluxe
- Super Mario 3D All-Stars
- Final Fantasy VII Remake
- Marvel’s Avengers
- Marvel’s Spider-Man: Miles Morales
- NBA 2K21
- Super Smash Bros. Ultimate
- FIFA 21
- Mortal Kombat 11
- Dragon Ball Z: Kakarot
- MLB: The Show 20
- Cyberpunk 2077
- Tony Hawk’s Pro Skater 1 + 2
Una fase di stanca per GTA 5 e GTA Online? È possibile, del resto come abbiamo appena ricordato parliamo di un videogioco che è stato lanciato sul mercato quasi 7 anni e mezzo fa, e che come tanti altri potrebbe essersi avviato sul viale del tramonto. Siamo però sicuri che la tendenza potrebbe essere presto invertita, se pensiamo appunto che nel corso del 2021 GTA 5 sarà riproposto rimasterizzato, migliorato e ampliato sulle console di nuova generazione.
C’è inoltre da considerare un ulteriore dettaglio, e cioè che la classifica di NPD si riferisce alle sole vendite di copie fisiche di GTA V. Take-Two Interactive, il publisher della serie, non fornisce infatti i dati di vendita delle copie digitali, e dunque non possiamo sapere se la classifica potrebbe cambiare se considerassimo le vendite globali.
Cosa ne pensate? Credete che questa assenza dalla lista dei più venduti, per la prima volta nella sua storia, sia il sintomo della fase calante di GTA V?
https://twitter.com/MatPiscatella/status/1350079277941755905
Scrivi un commento