Home Videogiochi News Dopo soli 3 anni di patch, GTA Trilogy è finalmente sistemata (e scompare il nome degli sviluppatori)

Dopo soli 3 anni di patch, GTA Trilogy è finalmente sistemata (e scompare il nome degli sviluppatori)

Ci sono voluti solo 3 anni di lavoro e patch correttive, ma oggi, a novembre 2024, la GTA Trilogy: Definitive Edition è finalmente sistemata. Non male.

Per chi non ricordasse questa tragica pagina della storia di Rockstar Games, la Definitive Edition era un progetto di Grove Street Games, su commissione dello studio americano, che si è occupato di rimasterizzare in Unreal Engine i tre grandi capolavori del passato GTA 3, Vice City e San Andreas, anche attraverso l’uso dell’intelligenza artificiale.

Il lancio, avvenuto nell’autunno del 2021, fu un disastro totale: i giochi presentavano bug e glitch grafici di ogni tipo, oltre a problemi legati all’assenza totale di agenti atmosferici (o al contrario in alcuni casi erano eccessivi) che modificavano radicalmente la visibilità. La raccolta, pur ottenendo vendite molto buone, venne generalmente massacrata dagli utenti per colpa di questi problemi, e Rockstar Games ha così passato anni a sistemare il tutto. Oggi, finalmente, le cose sono migliori.

LEGGI ANCHE: Tutti i GTA, dal peggiore al migliore

L’ultima patch di GTA Trilogy, pubblicata da poco, ha sistemato molti dei problemi delle versioni PS5, Xbox Series X|S e PC del gioco. Le patch notes citano le classiche correzioni e miglioramenti, ma anche che è stata “aggiunta la modalità Illuminazione classica che ripristina l’aspetto e la sensazione del cielo nei giochi originali.”

Fortunatamente, gli utenti di X hanno documentato alcune delle modifiche che hanno trovato, e sembra che finalmente le riedizioni dei tre grandi classici siano ora in uno stato molto più buono. È però evidente che lo studio americano sia rimasto molto insoddisfatto dal lavoro di Grove Street Games, tanto che i crediti della software house sono stati totalmente rimossi dalla schermata iniziale.

Altre modifiche secondarie includono anche graditi miglioramenti della qualità dell’esperienza, come la possibilità per i giocatori di usare fucili da caccia, fucili d’assalto e lanciafiamme mentre si muovono in GTA 3 e Vice City, cosa prima impossibile.

Anche la nebbia dei giochi è tornata, consentendo a questi titoli degli anni 2000 di sembrare molto più grandi e realistici. In precedenza, Grove Street Games aveva eliminato completamente la nebbia, ma il risultato era tutto da dimenticare. Come ha spiegato l’utente X SynthPotato, “questo significa che non puoi più vedere l’intera mappa di GTA San Andreas semplicemente stando in un punto elevato o vedere il Monte Chilliad da Grove Street”.

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Sì, al CES 2025 ci sono gli accessori per Switch 2: ecco i video che mostrano il confronto con Switch

Ormai la situazione sta diventando esilarante: Nintendo ancora fa orecchie da mercante,...

Microsoft vuole “unire Xbox e Windows” nel 2025, parlando anche di console portatili

Parlando durante una tavola rotonda al panel AMD e Lenovo chiamato “Il...

Sony

Sony è ora ufficialmente l’azionista di maggioranza di Kadokawa

L’anno scorso vi abbiamo raccontato di come circolassero diverse voci riguardo all’acquisizione...

Monster Hunter Wilds si mostra in due nuovi video di gameplay

Monster Hunter Wilds è senza troppi dubbi uno dei giochi più attesi del...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425