Dragon Ball: Sparking! Zero è il nuovo picchiaduro tridimensionale creato da Bandai Namco e Spike Chunsoft. Come vi abbiamo raccontato nella nostra recensione, il titolo ha un gameplay piuttosto tecnico, che richiederà un po’ di tempo per essere padroneggiato a dovere.
Oltre a ciò, il titolo offre tantissime attività da svolgere per sbloccare personaggi e ottenere oggetti aggiuntivi.
E’ questo il motivo che ci ha spinti a scrivere questa guida, nella quale troverete i consigli utili per iniziare a giocare a Dragon Ball: Sparking! Zero
Allenatevi
Prima ancora di buttarvi a capofitto sulla modalità single player (Episodi Battaglia) il nostro consiglio è quello di entrare nella modalità allenamento. In questo modo, non solo potrete studiare a fondo i pattern d’attacco dei vostri personaggi preferiti ma anche assistere ad una sorta di tutorial che vi spiegherà in modo molto dettagliato le meccaniche base del gameplay. Ciò vi permetterà di arrivare preparati alle battagli contro CPU e altri giocatori online.
Usate la vostra Aura
Il gameplay di Sparking! Zero si basa molto sui colpi corpo a corpo e su quelli energetici. Questi ultimi in particolare, se ben piazzati, vi permetteranno di avere la meglio sull’avversario. Tuttavia, per poter utilizzare questo tipo di colpi dovrete innanzitutto caricare la vostra Aura (o Ki).
Ciò vi obbligherà a rimanere fermi per qualche secondo, proprio come accade nell’anime e nel manga. Il nostro consiglio è quello di approfittare per ricaricare l’aura ogni volta che il vostro nemico sarà distante da voi. Infatti, rimanere a corto di energia potrebbe bloccare i movimenti del vostro personaggio, mettendovi in seria difficoltà.
Oltre a quanto detto, se riuscirete a caricare al massimo la barra dell’aura potrete usare il colpo finale del vostro personaggio, infliggendo danni molto ingenti.
Usate il giusto tempismo
Una meccanica molto importante del gameplay di Sparking! Zero riguarda il sistema di difesa. Ogni combattente può infatti compiere contrattacchi e teletrasporti, oltre a potersi parare.
In questo caso molto importante sarà il vostro tempo di reazione. Utilizzando la parata al momento giusto, potrete infatti eseguire una sorta di parry che vi vedrà teletrasportarvi alle spalle del nemico per iniziare una combo. Le finestre per eseguire questi contrattacchi sono piuttosto ristrette ed è questo il motivo per cui dovrete utilizzare il giusto tempismo.
Sfruttate Fusioni e Trasformazioni
Durante la battaglia i personaggi avranno occasione di usare trasformazioni e fusioni. Si tratta di una possibilità che non deve assolutamente passare inosservata in quanto potrebbe spostare gli equilibri e portarvi alla vittoria.
Ogni volta che eseguirete una trasformazione o una fusione, infatti, le statistiche del vostro personaggio si aggiorneranno, risultando più potenti rispetto alla versione base. In ogni caso tenete presenti che, nel caso delle fusioni, dovrete avere nella vostra squadra un combattente idoneo ad unirsi con voi.
Completate Ordini di Zeno e Timbri Whis
Tra le tante attività presenti in Sparking! Zero troverete quella di dover completare gli Ordini di Zeno e i Timbri Whis. Si tratta di particolari sfide e richieste che, se completate, vi permetteranno di ottenere diverse ricompense. In alcuni casi potrete ottenere addirittura le Sfere del Drago, utili ad evocare i Draghi Shenron, Super Shenron e Polunga
Provate ogni modalità di gioco
Un consiglio forse banale ma sicuramente utile è quello di provare ogni modalità di gioco presente. Questo perchè Sparking! Zero offre diversi elementi da sbloccare. Sebbene molti oggetti possano essere ottenuti semplicemente acquistandoli con gli Zeni, molti possono essere ottenuti del tutto gratuitamente semplicemente portando a termine la modalità storia e la modalità Torneo.
Inoltre, a prescindere dall’attività scelta potrete salire di livello ed essere premiati con molti Zeni.
Prima di concludere vi ricordiamo che su Uagna è presente la soluzione completa al gioco.
Scrivi un commento