Dragon Ball: Sparking Zero è il nuovo picchiaduro targato Bandai Namco che, fin dal suo annuncio iniziale, è stato presentato come il successore spirituale della serie Budokai Tenkaichi.
Inutile dire che fin dal primo trailer l’hype dei fan storici è salito alle stelle. Nelle settimane che mancano al rilascio del gioco ecco quindi un articolo nel quale potrete trovare tutto quello che dovete sapere sul gioco dedicato a Goku e compagni; vi auguriamo una buona lettura.
Dragon Ball: Sparking! Zero – Data di uscita, accesso anticipato, edizioni speciali
L’uscita di Dragon Ball Sparking Zero è stata fissata per il prossimo 11 ottobre 2024 su Xbox Series X/S, PC e Playstation 5.
Ciò nonostante, tutti coloro che acquisteranno la Deluxe, la Ultimate o la Collector’s Edition avranno accesso al gioco 72 ore prima. Ciò significa che l’accesso anticipato sarà fissato all’8 ottobre 2024. Nel dettaglio, le Edizioni del gioco sono cinque:
- Standard Edition (fisica e digitale): contiene la versione standard/base del gioco;
- Deluxe Edition (solo digitale): Oltre al gioco base contiene l’early access di 3 giorni, il Season Pass e il Bonus Season Pass (evocazione di Shenron);
- Ultimate Edition (solo digitale): Oltre ai contenuti della Deluxe avrete accesso al Pacchetto Miglioramento Definitivo (Costume con Bastone del potere per Goku (Super), Set voci e gesti, 2 sfondi carta giocatore, 1 oggetto di personalizzazione che aumenta la capacità combattiva di un personaggio);
- Collector’s Edition (fisica): Include i contenuti della Ultimate Edition oltre a un diorama e ad un segnalibro in metallo;
- Premium Collector’s Edition (fisica): Oltre ai contenuti della Collector’s Edition, avrete diritto ad una Steelbook e a 4 carte per il gioco Dragon Ball: Fusion World.
Dragon Ball: Sparking! Zero – Personaggi
Dragon Ball: Sparking Zero avrà un roster vastissimo, superando di gran lunga quello visto su Dragon Ball: Fighterz o su altri giochi dedicati al franchise. Bandai Namco ha infatti confermato che il titolo conterrà ben 164 combattenti, molti di cui sono stati svelati nel corso di questi mesi. Fino ad ora, i personaggi confermati possono essere visti in questo articolo.
Come potete notare voi stessi, mancano ancora una sessantina di lottatori che Bandai Namco non ha ancora svelato. Ovviamente non si tratta di 164 personaggi “unici” in quanto all’interno della lista troviamo anche le diverse varianti di uno stesso combattente. Considerate inoltre che il roster non sarà tutto disponibile fin dall’inizio. Parte di esso sarà sbloccabile giocando, come del resto accade in molti titoli del genere.
In ogni caso Bandai ha già svelato la presenza di un Season Pass, che dovrebbe prevedere l’aggiunta di altri 20 personaggi, arricchendo ulteriormente il roster.
Dragon Ball: Sparking Zero! – Bandai Namco pubblica un nuovo trailer sui personaggi!
Dragon Ball: Sparking! Zero – Arene confermate
Come da prassi anche i combattimenti di Dragon Ball: Sparking Zero si svolgeranno nelle iconiche arene che hanno caratterizzato il manga prima e l’anime poi. Tra le ambientazioni al momento confermate troviamo:
- Pianeta Namek
- Campo Aperto
- Area Rocciosa
- Città
- Torneo Mondiale
- Terre dei Kaioh
- Isole
- Rovine Città
- Pianeta Namek Devastato
- Stanza dello Spirito e del Tempo.
Ci troveremo a lottare quindi in zone che già abbiamo apprezzato in passato e in cui cercheremo di dare filo da torcere ai nostri avversari. Ovviamente gran parte delle arene saranno distruttibili, rendendo il tutto ancora più spettacolare.
Dragon Ball: Sparking! Zero – Gameplay e grafica
Il gameplay di Dragon Ball Sparking Zero si rifà molto a quello dei precedenti Budokai Tenkaichi. Ci troviamo di fronte a combattimenti in 3D in cui potremo muovere i nostri personaggi in qualsiasi direzione senza alcun limite. Gli sviluppatori hanno deciso di adottare un sistema di comandi classico, adatto a tutti i giocatori di vecchia data che hanno nostalgia dei vecchi Budokai Tenkaichi. I nuovi giocatori però non dovranno preoccuparsi, in quanto troveranno anche un sistema standard e più adatto ai picchiaduro recenti.
Il sistema di combattimento su basa sulla concatenazione di scatti e combo che permettono di inanellare una serie di colpi decisamente lunga, come del resto accadeva nei precedenti capitoli del franchise. Tutto ciò rende il gameplay dinamico e veloce.
Ancora una volta potremo caricare l’aura per lanciare colpi dalla distanza e per effettuare mosse speciali, le quali infliggeranno un danno enorme al vostro avversario. A seconda dei compagni con cui combatterete fianco a fianco, avrete a disposizione delle mosse esclusive.
Ovviamente non dovrete aspettarvi il bilanciamento o il livello di sfida presente in DB: Fighterz. Il vastissimo roster non permette infatti di creare un gioco che sia bilanciato e impegnativo. Si tratta di un gameplay adatto ad ogni tipo di giocatore in cui l’unico obiettivo è quello di far divertire i giocatori senza troppi fronzoli. Ciò nonostante ogni personaggio sarà più abile in determinate statistiche, come presentato dalla classica forma pentagonale che indica punti di forza e di debolezza.
Per quanto riguarda la grafica, Sparking Zero è stato realizzato in Unreal 5, mostrando tutta la potenza del motore grafico. Le arene, così come i personaggi stessi sono stati ricreati in maniera incredibili, arrivando a simulare quasi perfettamente l’anime. Ad esempio gli abiti dei lottatori si consumeranno, così come i loro corpi, che si riempiranno di graffi e lividi procedendo con lo scontro. Le stesse cinematiche delle mosse speciali sono davvero ben realizzate, così come i fasci di energia e le luci generate dai colpi speciali.
Dragon Ball: Sparking! Zero – Modalità
La modalità Storia di DB: Sparking Zero è rappresentata dagli Episodi Battaglia, i quali ci permettono di rivivere le parti salienti della serie (Dragon Ball Z e Super). Nel particolare ci troveremo ad utilizzare 8 personaggi, tra cui non possono mancare, ovviamente, Goku e Vegeta. Per dare un po’ di dinamismo alla Storia gli sviluppatori hanno deciso di inserire dei cambiamenti narrativi. Il giocatore, in determinati momenti, potrà infatti prendere delle decisioni, cambiando radicalmente gli eventi futuri e creando delle linee alternative rispetto a quelli che tutti conosciamo.
Tra l’altro, durante la Storia potremo vivere in prima persona alcune cinematiche, aumentando ancora di più il senso di immersione.
La Battaglia Personalizzata ci permette invece di creare degli scontri personalizzati, in cui decidere i personaggi che si scontreranno, gli scenari, le linee di dialogo e molto altro ancora. Insomma, delle battaglie editabili in tutto e per tutto dove l’unico limite è rappresentato dalla vostra fantasia.
Ovviamente non mancheranno le modalità online, in cui potersi scontrare con altri giocatori reali. Presente tra le altre cose anche lo split-screen che sarà disponibile, almeno al lancio, solamente nella Stanza dello Spirito e del Tempo.
Vi potrebbe piacere anche…
Se la data di uscita di Sparking Zero potrebbe sembrarvi ancora troppo lontana, potete allietare la vostra attesa con alcuni titoli che ben si adattano al genere.
Come prima scelta non possiamo che consigliarvi Naruto X Boruto: Ultimate Ninja Connections, altro titolo targato Bandai Namco che vi butterà a capofitto nel mondo di Naruto e compagni. Anche questo picchiaduro prevede combattimenti in 3D con arene abbastanza vaste in cui potremo lottare con i tantissimi personaggi del roster. Oltre a ciò, potrete rivivere le avventure del manga o, in alternativa, giocare nei panni di un personaggio da voi creato in una storia completamente inedita!
In alternativa potete dare una chance a One Piece Odissey, un JRPG a turni in cui potrete usare Rufy e compagni. Il gameplay sarà ovviamente meno dinamico considerando il genere ma potrebbe darvi delle belle soddisfazioni.
Se invece volete rimanere nel mondo di Dragon Ball potete dilettarvi nei duelli 2D di Dragon Ball Fighterz o in Dragon Ball: Kakarot, un RPG open-world in cui rivivere le avventure di Goku e compagni.
Queste dunque tutto quello che dovete sapere su Dragon Ball: Sparking Zero. Non ci resta che attendere la data di uscita per mettere le mani su Goku e compagni.
Scrivi un commento