Home Videogiochi News È ufficiale: Halo passa a Unreal Engine, vari giochi in sviluppo; 343 cambia nome

È ufficiale: Halo passa a Unreal Engine, vari giochi in sviluppo; 343 cambia nome

Microsoft ha dato una serie di importanti aggiornamenti sul futuro di Halo, franchise sul quale vuole puntare ancora molto.

Durante l’Halo World Championships che si è tenuto nelle scorse ore, il team di Xbox ha deciso di annunciare le mosse future per il franchise sparatutto nato sotto Bungie, che resterà una delle IP più importanti da sfruttare.

È stato così annunciato ufficialmente che sono in sviluppo vari giochi di Halo, e che questi passeranno al motore Unreal Engine 5 di Epic Games. Tale notizia era già stata anticipata da numerose indiscrezioni degli ultimi anni, dopo che 343 Industries aveva incontrato parecchie difficoltà durante la realizzazione di Halo Infinite.

E a proposito di 343 Industries, lo studio non esiste più. O meglio, Xbox ha deciso per un rebranding del team, che da ora in avanti si chiamerà Halo Studios. E, se non si fosse capito, continuerà a lavorare esclusivamente sulla serie Halo.

Se si analizza davvero Halo, ci sono stati due capitoli molto distinti. Capitolo 1: Bungie. Capitolo 2: 343 Industries“, ha detto il capo dello studio Pierre Hintze. “Ora, penso che abbiamo un pubblico che ha fame di più. Quindi non cercheremo solo di migliorare l’efficienza dello sviluppo, ma di cambiare la ricetta di come realizziamo i giochi di Halo. Quindi, oggi iniziamo un nuovo capitolo“.

Come parte di questo cambiamento, i giochi di Halo non utilizzeranno più lo Slipspace Engine creato appositamente per Halo Infinite. Il passaggio a Unreal Engine 5 per Halo consentirà ai fan di sviluppare giochi migliori grazie ai vantaggi che il motore offre agli sviluppatori.

Con tutto il rispetto, alcuni componenti di Slipspace hanno quasi 25 anni“, ha detto il direttore artistico dello studio Chris Matthews tramite Xbox Wire. “Sebbene 343 lo stesse sviluppando ininterrottamente, ci sono aspetti di Unreal che Epic sta sviluppando da un po’ di tempo, che non sono disponibili per noi in Slipspace, e che avrebbero richiesto enormi quantità di tempo e risorse per cercare di replicare“.

Nessuna informazione dettagliata invece per quanto riguarda i nuovi giochi in sviluppo. Tra essi, comunque, si vocifera ci siano anche alcuni remake, con Microsoft intenzionata a rilanciare Halo anche su altre piattaforme tra cui PlayStation.

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Silent Hill 2 Remake | Guida ai finali

Silent Hill 2 Remake è finalmente giunto tra noi e, da buon...

Xbox si prepara a espandere il cloud gaming oltre Game Pass

Nel 2020, Microsoft ha lanciato Xbox Cloud Gaming e ha consentito ai...

GTA 6 su PC? L’attesa potrebbe durare fino al 2027

Giocatori PC, sedetevi comodi e tranquilli, manca ancora moltissimo all’arrivo di GTA...

7.8

Diablo IV: Vessel of Hatred | Recensione

È passato più di un anno dall’uscita mondiale di Diablo IV. Inoltre,...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425